Forum Minimoto VR

Forum Minimoto VR (http://www.minimotovrforum.it/)
-   Minimoto Italiane e Originali (http://www.minimotovrforum.it/minimoto-italiane-e-originali/)
-   -   al minimo rimane accellerata (http://www.minimotovrforum.it/minimoto-italiane-e-originali/31488-al-minimo-rimane-accellerata.html)

emare 11 07-06-07 20: 24

Quote:

Originariamente inviata da heavymachinegun (Messaggio 406306)
ok ok lo dico io...ghigliottina chiusa,circuito del minimo chiuso = colpo d'ariete! l'aria all'interno del carter tenderà a tornare verso indietro a una vel di circa 800 km\h...vediamo cosa si rompe per primo?

bè intanto non è "tutto chiuso" ermeticamente... quindi tutta sta depressione non si crea, anche poerchè aria dentro ai carter non ci sarebbe e voglio vedere cos'è che torna indietro, poi quella che dici tu è PRESSIONE e non DEPRESSIONE, sono una cosa contraria dell'altra. cmq continuate a non capire che chiudendo la vite del minimo non si chide tutto, ma solo 1 parte su 14 di quello che entra nel motore. se uno chiudesse tutto, tanto per dirvela, non succederebbe proprio niente ! e cmq non torna indietro niente,, cè il lamellare proprio per quello esce dai paraoli? nemmeno si crea pressione che va a finire nei travasi che esce dallo scarico... state creando un problema che non esiste... vengo davvero a provare davanti a casa vostra!

nose 07-06-07 20: 34

Quote:

Originariamente inviata da emare 11 (Messaggio 406303)
bè ma sarò stato stupido a provare... ma intanto non è successo niente come immaginavo... ripeto: se mi degni di 5 minuti e rileggi i miei post senza fretta dovresti capire il mio ragionamento...

guarda che se chiudi il minimo e giri in pista il circuito del minimo entra in funzione solo quelle poche volte in rilascio ;) prova a chiudere tutta la vite e lasciare accesa la mini al minimo per un bel pò, poi mi racconti :si: il discorso comunque è semplice... c'è un getto del minimo calibrato e una regolazione di fino della vite nel range di cui si è parlato prima, stesso per il massimo, se con polverizzatore 1n266 e spillo w 27 monti un getto del 107 (ipoteticamente) se metti uno spillo w7 sullo stesso polverizzatore per carburarla devi montare un getto del 170 (sempre ipoteticamente ma provato su un 19 :smt136)... ora ha senso secondo te montare un 170 e non cambiare spillo o ha più senso cambiare spillo? qui è più palese il riscontro ma per il minimo è la stessas cosa... comunque tengo a precisare che non stò polemizzando eh... i forum esistono apposta per discutere e imparare sempre cose nuove :si:

nose 07-06-07 20: 38

Quote:

Originariamente inviata da emare 11 (Messaggio 406314)
bè intanto non è "tutto chiuso" ermeticamente... quindi tutta sta depressione non si crea, anche poerchè aria dentro ai carter non ci sarebbe e voglio vedere cos'è che torna indietro, poi quella che dici tu è PRESSIONE e non DEPRESSIONE, sono una cosa contraria dell'altra. cmq continuate a non capire che chiudendo la vite del minimo non si chide tutto, ma solo 1 parte su 14 di quello che entra nel motore. se uno chiudesse tutto, tanto per dirvela, non succederebbe proprio niente ! e cmq non torna indietro niente,, cè il lamellare proprio per quello esce dai paraoli? nemmeno si crea pressione che va a finire nei travasi che esce dallo scarico... state creando un problema che non esiste... vengo davvero a provare davanti a casa vostra!

bhè quando il pistona sale si crea una depressione se no non risucchierebbe aria e benzina, quando scende si crea la pressione che spinge la miscela nei travasi... il lamellare? certo, serve proprio a quello, ma cede la parte più fragile... secondo te è più fragile una lamella di fibra di carbonio o un paraolio in gomma?

emare 11 07-06-07 20: 40

Quote:

Originariamente inviata da nose (Messaggio 406330)
i forum esistono apposta per discutere e imparare sempre cose nuove :si:

esatto e sono contento che la pensi così!

allora, ho capito il tuo discorso, e ripeto, sull'argomento carburazione stiamo dicendo la stessa cosa.
sul discorso paraoli invece no...solo che la mia versione l'ho già spiegata in tutti i colori... ogni volta che mi rispondete io vi smonto il ragionamento...

texhpe 07-06-07 20: 40

scusate non per prendere le parti di uno o dell'altro ma se tolco il carburatore alla mia 910 e col dito tappo il collettore mentre tiro l'avviamento la decompressione e veramente tanta , tanta quasi come la compressione che sento se con il dito tappo lo scarico.....................in avviamento ....

mi domando quanta potrebbe essere in piena decellerazione quando la moto è a 12 mila giri :smt132

io penso che dovrebbe riuscire a far collassare i paraoli.......o perlomeno a farli trafilare ovvio se la chiusura fosse ermetica.........ma anche se non fosse ermetica forse, penso io a lungo andare finirebbe sicuramente x danneggiarli almeno un pò.

dico visto che noi con le ita cerchiamo il massimo della perfezione x le nostre mini sottovalutare stà storia dei paraoli sarebbe da stupidi

penso io ........senza offesa........che se tutti i più esperti la pensano cosi un fondo di verità ci sarà magari non cosi catastrofica come dicono ma sicuramente dannosa x il motore

nose 07-06-07 20: 46

Quote:

Originariamente inviata da emare 11 (Messaggio 406342)
esatto e sono contento che la pensi così!

allora, ho capito il tuo discorso, e ripeto, sull'argomento carburazione stiamo dicendo la stessa cosa.
sul discorso paraoli invece no...solo che la mia versione l'ho già spiegata in tutti i colori... ogni volta che mi rispondete io vi smonto il ragionamento...

non ho capito cosa hai smontato comunque :smt132 io so per certo la storia dei paraoli, infatti da che mondo e mondo e su qualsiasi guida seria o su qualsiasi discussione nei forum se proprio vogliamo mettere il pelo nell'uovo, quando si deve carburare il minimo si dice avvitate tutta la vite dorata e svitatela di 1 giro e mezzo, ma a motore spento se no saltano i paraoli

nose 07-06-07 20: 47

Quote:

Originariamente inviata da texhpe (Messaggio 406343)
scusate non per prendere le parti di uno o dell'altro ma se tolco il carburatore alla mia 910 e col dito tappo il collettore mentre tiro l'avviamento la decompressione e veramente tanta , tanta quasi come la compressione che sento se con il dito tappo lo scarico.....................in avviamento ....

mi domando quanta potrebbe essere in piena decellerazione quando la moto è a 12 mila giri :smt132

io penso che dovrebbe riuscire a far collassare i paraoli.......o perlomeno a farli trafilare ovvio se la chiusura fosse ermetica.........ma anche se non fosse ermetica forse, penso io a lungo andare finirebbe sicuramente x danneggiarli almeno un pò.

dico visto che noi con le ita cerchiamo il massimo della perfezione x le nostre mini sottovalutare stà storia dei paraoli sarebbe da stupidi

penso io ........senza offesa........che se tutti i più esperti la pensano cosi un fondo di verità ci sarà magari non cosi catastrofica come dicono ma sicuramente dannosa x il motore

Bravo, il concetto è semplicissimo... perchè rischiare? :si:

G2PS R&D 07-06-07 20: 56

Quote:

Originariamente inviata da heavymachinegun (Messaggio 406289)
si ma se chiudi il circuito del minimo cosa succede?

ci sono due possibilità
1) se la anche la ghigliottina è tutta giu diventa magra di molto e non sta in moto ma è raro grippare ma certe volte vengono risucchiati i paraoli, cioè si spostano in dentro cerso il carter.
2) se ghigliottina non e tutte chiusa semplicemente grippi!! specialmente a caldo

emare 11 07-06-07 21: 00

nose scrive: bhè quando il pistona sale si crea una depressione se no non risucchierebbe aria e benzina, quando scende si crea la pressione che spinge la miscela nei travasi... il lamellare? certo, serve proprio a quello, ma cede la parte più fragile... secondo te è più fragile una lamella di fibra di carbonio o un paraolio in gomma?

allora, se il pistone salendo crea una depressione nei carter, e questa è molto elevata perchè l'entrata dal carburatore è completamente chiusa (a parte che come ho detto 100 volte non è completamente chiusa), quando il pistone ridiscende la depressione svanisce, poichè tutto il vuoto che si è creato prima viene annullato dalla ricompressione che crea il pistone ridiscendendo... allora, ad apertura massima, si creerebbe meno depressione, poichè dal carburatore entra il 100% del volume che può entrare, quando il pistone ridiscende, allora li dovrebbe sputare fuori i paraoli!... e invece no! sapete perchè? perchè in un caso e nell'altro la pressione nell'ultimo caso e la depressione nel primo va a finire nel cilindro appena i travasi si aprono... prima che si aprano il carter e i paraoli reggono benissimo... poichè nel secondo caso è una condizione normale di funzionamento... eppure la pressione che si crea è pari alla depressione che si creerebbe... ovviamente la forza di spinta è in senso opposto... ma se i paraoli cedono in un caso allora anche nell'altro!

nose 07-06-07 21: 03

stiamo parlando di minimo non di massimo... a tutta apertura il circuito del minimo è ininfluente, io mi arrendo, pensala come vuoi, ma solo tu la pensi cosi :si:

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11: 50.