Forum Minimoto VR

Forum Minimoto VR (http://www.minimotovrforum.it/)
-   Officina pit bike, minigp e 10 pollici (http://www.minimotovrforum.it/officina-pit-bike-minigp-e-10-pollici/)
-   -   scoppio e fumo dal filtro (http://www.minimotovrforum.it/officina-pit-bike-minigp-e-10-pollici/112538-scoppio-e-fumo-dal-filtro.html)

tattanu97 21-05-14 00: 06

Quote:

Originariamente inviata da simone83 (Messaggio 1936166265)
Tattanu 97, la vite in ottone a fianco a quella per regolare il minimo dei giri del motore, serve ad aumentare o diminuire la portata d'aria che andrà ad emulsionarsi con la benzina uscente dal getto del minimo (infatti viene comunemente chiamata vite dell'aria)... Ivanilmatto, puoi iniziare a provare a smagrire il rapporto aria/benzina svitando quella vite di 1.5 giri da com'è adesso...
Io ti consiglio di: 1)innanzitutto sostituire la candela con una nuova; 2) sviti di 1.5 la vite aria; 3) metti in moto e riscalda; 4)regola per bene il minimo svitando la vite centrale; 5) verifica se il motore rimane costante nel girare, senza perdere colpi...6) dai delle forti sgasate:il motore dovrà soffocarsi il meno possibile... se perde colpi scoppiettando, tarda a prendere giri a minimo col gas aperto, proverai a svitare nuovamente la vite dell'aria, sino a quando il motore sarà costante nel girare. Dopo qualche ora di funzionamento, verificherai il colore della candela che dovrà andare dal marroncino al grigio chiaro tendente al bianco... se così facendo il motore non migliora e la candela continua a sporcarsi eccessivamente di residui carboniosi, andrai a diminuire il getto del massimo di 2-3 misure. Il getto massimo è situato all'interno della vaschetta del carburatore, al centro del galleggiante

grazie.. almeno ora so cosa e di preciso :lol1:

simone83 21-05-14 17: 30

Di nulla :rotfl:

ivanilmatto 21-05-14 19: 58

queste sono le foto della candela prima di rifare la carburazione

http://i60.tinypic.com/2zf30qe.jpg
http://i58.tinypic.com/r1gz8n.jpg

non mi sembra molto sporca nera ma non come prima ho sentito in giro che questi motori cinesi mangiano un po di olio di proposito non so se è vero (la vendo come l'ho comprata)
ma torniamo alla carburazione prima di iniziare ho controllato la posizione delle viti di regolazione guardando la foto del carburatore caricata in precedenza la vite a destra (verso il filtro) è svitata di 3 giri e 1\4
la vite a sinistra (verso il collettore) è svitata di 1\2 giro
io credo di avere fatto confusione e da questo il fallimento :doh:
ho svitato la vite di sinistra di 1 giro il minimo si e alzato agendo sulla vite a destra ho abbassato il minimo poi ho provato a sgasare ma dopo 500 metri dovendomi girare si è spento e non è più ripartito non ho tolto la candela perché il motore era troppo caldo verifichero poi purtroppo non ho messo una candela nuova perché sono tornato un po tardi
a voi il referto

simone83 21-05-14 21: 55

Quì la confusione l'ho fatta io: riguardando la foto del carburatore mi son reso conto di aver detto una cavolata :doh:

-La vite color oro è quella per regolare il minimo del motore
-L'altra vicino al filtro è quella dell'aria
-La candela non è eccessivamente sporca...

riprova a carburare...
Se il tuo motore avesse bruciato l'olio, te ne saresti accorto dal fumo bianco-azzurro allo scarico e dai residui oleosi sulla candela...
Le sgasate dalle a motore bello caldo

ivanilmatto 21-05-14 22: 03

ok simone
allora se ho ben capito devo invertire il lavoro sulle viti o sto facendo di nuovo confusione?

tattanu97 22-05-14 16: 39

si si devi invertire il lavoro :si:

ivanilmatto 22-05-14 22: 37

ok credo di esserci riuscito o almeno di aver fatto migliorie
la prima cosa che ho fatto è stato smontare la candela vedere se faceva corrente
esito negativo:smt155
poi l'ho provata sul 70cc esito positivo
ho smontato la centralina dal 70c:smt155c e l'ho messa sul 110cc riprovato la candela
esito positivo
a questo punto credo anzi sono convinto che la centralina vada messa nuova
poi ho acceso è partito subito portato in temperatura con regolazione dell'aria a tre giri e un quarto e quella del minimo a mezzo giro piano piano ho portato a tre quarti quest'ultima e poi ho abbassato il minimo svitando la vite dell'aria qualche sgasata e sembrava buono poi l'ho provato in strada (chiusa al traffico) e anche qui non ci sono stati problemi ora aspetto sabato per usarlo e poi controllare la candela
se riesco faccio un piccolo video con sonoro

tattanu97 22-05-14 23: 21

bene bene quindi era la centralina:mitra::mitra: vabbe, almeno non costa molto nuova :lol1::lol1:

ivanilmatto 22-05-14 23: 34

quella che ho appena comperato dal meccanico mi è costata 32 euro ora le ho viste a 12sulla rete a vederla e molto simile ma la differenza è molta booooooo!!!!!!

tattanu97 22-05-14 23: 41

l'importante è che torni l'attacco ;)

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01: 53.