Forum Minimoto VR

Forum Minimoto VR (http://www.minimotovrforum.it/)
-   Minimoto Italiane e Originali (http://www.minimotovrforum.it/minimoto-italiane-e-originali/)
-   -   Male la prima (massette frizione bruciate inside) (http://www.minimotovrforum.it/minimoto-italiane-e-originali/111654-male-prima-massette-frizione-bruciate-inside.html)

lupo89 11-02-14 11: 47

Quote:

Originariamente inviata da fabrynetwork (Messaggio 1936156747)
Diametro campana meno diametro frizione massimo 1.5 mm e non diviso 2...... altrimenti avresti 3 mm di differenza sul diametro. La distanza ideale è di solito 0.6 sul diametro per far lavorare meno molle, guidamolle ecc
appena hai una distanza di 1.5 quindi diametro friz 78.5 o monti una campana ds 79 o spessori di o.5 per massetta, vedrai che così ti durano, le bz van bene solo le carbonio

Ecco perche le mie frizioni lavorano a minc..ia perche io facevo diviso 2:lol1::lol1: ma ti assicuro che avevo letto cosi su di una guida.:doh::pistola::pistola:

Alessio88 11-02-14 16: 43

Quote:

Originariamente inviata da lupo89 (Messaggio 1936156750)
Ecco perche le mie frizioni lavorano a minc..ia perche io facevo diviso 2:lol1::lol1: ma ti assicuro che avevo letto cosi su di una guida.:doh::pistola::pistola:

credo proprio tu abbia letto male :mitra::mitra::mitra::mitra: :smt136:smt136:smt136:smt136:lol1::lol1::lol1::lol 1:

lupo89 11-02-14 18: 48

Quote:

Originariamente inviata da Alessio88 (Messaggio 1936156785)
credo proprio tu abbia letto male :mitra::mitra::mitra::mitra: :smt136:smt136:smt136:smt136:lol1::lol1::lol1::lol 1:

Ti allego la parte incriminata della guida.

Quando avete la vostra frizione nuova, dovete verificare prima di tutto l'accoppiamento con la campana.
La distanza tra il bordo della campana e la superficie delle masse deve essere circa 1- 1,5mm non di più. Per misurarla, con il calibro misurate il diametro della interno campana (anche se la campana è da 80, misuratela comunque perché anche le campane si consumano), misurate il diametro massimo della frizione; sottraete al primo valore il secondo e il risultato dividetelo per 2. questa è la distanza massa campana.
Se il vostro valore è troppo alto, è il caso di usare una campana più piccola; esistono in diverse misure (80,79,78,77) ma ne parlerò nella guida alle campane.
Oppure potreste spessorare le basi della massette (tra massetta e battuta del piattello) con delle rondelline; ma questo è un metodo che personalmente non piace perché poi la molla è più tirata.

Mi ha ingannato il come misurarla.:lingua:

fabrynetwork 11-02-14 20: 16

quella guida dice un botto di minkiate, primo perché non esiste il diviso 2 secondo perché in realtà conviene sempre usare campane da 80 e spessorare perché così il consumo della massetta mantiene sempre o quasi la medesima raggiatura, ciò non avviene con campane troppo piccole 78-77. Io faccio così :prima di ogni uscita spessoro la friz a 79.5/6 e usa la 80 appena durante la giornata provando vedo che entra la campana da 79 monto quella che ho dietro con il carter completo, fine. Naturalmente una bella pulita anche al carter motore e una limatina ai guida molle non fa mai male.

Tucatucacincilla 11-02-14 20: 22

che la distanza massetta campana sia 0.6 o che la differenza diametro campana-frizione sia 1,2 è la stessa cosa :asd:

fabrynetwork 11-02-14 20: 28

Quote:

Originariamente inviata da Tucatucacincilla (Messaggio 1936156810)
che la distanza massetta campana sia 0.6 o che la differenza diametro campana-frizione sia 1,2 è la stessa cosa :asd:

No no Tuca io parto da 0.6 diametro campana-friz e infatti di solito una friz nuova misura mediamente 79.5

Tucatucacincilla 11-02-14 20: 32

ah ok, beh cosi è proprio spaccare il decimo e sarebbe l'ideale, io sono più spartano, arrivo al mm o appena di più e uso le rondelle! :smt121
ma come fai tu è la cosa più giusta, la mia è molto più grezza!

lupo89 11-02-14 20: 46

Ma 0.6 nn è troppo poco?
Cmq mi sa che farò anc hio come dici tu preparando le frizioni a 79.5 cosi da giocare solo con le campane in pista. Cmq la prossima volta che giriamo insieme mi faccio spiegare un po di cose;);):smt121

fabrynetwork 11-02-14 20: 53

Quote:

Originariamente inviata da lupo89 (Messaggio 1936156817)
Ma 0.6 nn è troppo poco?
Cmq mi sa che farò anc hio come dici tu preparando le frizioni a 79.5 cosi da giocare solo con le campane in pista. Cmq la prossima volta che giriamo insieme mi faccio spiegare un po di cose;);):smt121

Quando vuoi e la prossima aggregati che siamo un bel gruppetto e ci divertiemo dentro e fuori dalla pista, 0.5-0.6 è giusto non è troppo poco:si: se prendi ad esempio le cs nelle istruzioni trovi scritto distanza massima 1mm quindi se quando giri su consuma dovrai montarle prima ad una distanza minore.

lupo89 11-02-14 21: 18

Quote:

Originariamente inviata da fabrynetwork (Messaggio 1936156820)
Quando vuoi e la prossima aggregati che siamo un bel gruppetto e ci divertiemo dentro e fuori dalla pista, 0.5-0.6 è giusto non è troppo poco:si: se prendi ad esempio le cs nelle istruzioni trovi scritto distanza massima 1mm quindi se quando giri su consuma dovrai montarle prima ad una distanza minore.

Volentieri.. se mi arrivano I pezzi che ho rotto domenica dopo una caduta c sono anche il prossimo week.:moto:

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08: 48.