Quote:
Originariamente inviata da ZXR
(Messaggio 1936154992)
Sarebbe già qualcosa in più e non perderai granchè in ripresa, anzi andrai a coinvolgere anche i medi regimi.
Io ti ho suggerito la guarnizione più spessa in modo tale da alzare contemporaneamente anche la fase di aspirazione.
Nel caso in cui tu non sia soddisfatto puoi sempre tornare al punto di partenza.
Quindi puoi spingerti anche poco oltre i 165 di scarico.
Prova diversi spessori, guidala per un pò e dai ascolto alle tue sensazioni
|
Alzare le fasi utilizzando soltanto una guarnizione piu spessa sotto al cilindro e di conseguenza alzando travaso e scarico degli stessi gradi non comporta nessuna variazione.Ho provato personalmente utilizzando due guarnizioni da 0,5 sotto al cilindro e non e' cambiato nulla.
Occorre invece avere almeno 60 gradi di differenza tra travaso e scarico per apprezzare vaiazioni nel reggime di giri.
Bisogna pero tener presente che questo giochetto sulle fasi comporta alcune conseguenze:
la prima e' che il cilindro si svuota prima e molto rapidamente per cui occorre prevedere una portata dei travasi tale da compensare questo effetto altrimenti la moto sembrera' perennemente magra singhizzando al massimo del reggime.
Qunidi occorre allargare i travasi o aggiungerne altri fino al raggiungimento delle prestazioni ottimali.
la seconda e' una vistosa perdita della coppia che andra compensata da una taratura adeguata della frizione e il conseguente stile di guida on/off senza poter parzializzare perche si avranno i tre quarti dell' acceleratore totalmente inefficaci.
Secondo me occorre quindi non eccedere con fasature troppo spinte perche complicheremo solo le cose.
A mio avviso e per esperienza personale invece di toccare le fasi suggerirei una bellissima espansione fatta come si deve lasciando il cilindro cosi com'e' e magari togliendo qualche dente alla corona...provare per credere.....
|