Quote:
Originariamente inviata da Simo36
(Messaggio 1936090614)
Però si deve spiegare cosa si intende per "non hanno più la risonanza di prima".
Quello che dici tu vassu è un'altra cosa...hanno "schiacciato" le marmitte per farcele stare e ne variano la geometria. Qui però cambia solamente la lunghezza, che varia il regime a cui la marmitta è accordata (ossia che le onde di "depressione" e "pressione" arrivano al momento giusto). Bisogna quindi solo cercare il regime a cui conviene far allungare/accorciare la marmitta per sfruttarla a dovere. Per me comunque è più semplice farlo nel collettore di scarico che non nella sezione centrale.
|
Non è proprio quello che volevo dire...
Il discorso marmitte schiacciate e poi gonfiate è una cosa a parte.
Io parlavo dell'eliminare le due classiche saldature, per il lungo, delle marmitte stampate.
Probabilmente la marmitta essendo meno rigida vibrava e si allungava con il calore in modo differente (è una mia idea, potrebbe essere sbagliata)...
Per quello ho scritto che tagliando la marmitta a metà per fare un attacco in modo da poterla allungare o accorciare possa creare altri problemi in quanto si andrà irrigidire la lamiera e potrebbe comportarsi in maniera differente...
Poi sono miei pensieri (da ignorante), però un motivo ci sarà se le marmitte da corsa si tendeva a farle sempre più sottili... forse oltre al peso si comportano in maniera differente, bò non lo so
|