Forum Minimoto VR

Forum Minimoto VR (http://www.minimotovrforum.it/)
-   Pit Lane (http://www.minimotovrforum.it/pit-lane/)
-   -   scarico con pancia scomponibile (http://www.minimotovrforum.it/pit-lane/105223-scarico-pancia-scomponibile.html)

Simo36 06-11-12 21: 02

Quote:

Originariamente inviata da antonio22 (Messaggio 1936090665)
..e farlo nel collettore in quale sistema... telescopico? diventerebbe poi mobile tutto lo scarico... oppure come intendi?...

Certo. Allungare la sezione centrale e il collettore però non è che faccia poi tutta questa differenza...c'è, ma sostanzialmente lo SCOPO è lo stesso, si varia la lunghezza a pari diametri e angolazioni per accordare il motore a un regime di rotazione diverso, quindi si amplia il range d'utilizzo. Un po' come sui 4 tempi con le trombette a lunghezza variabile...alla fine il principio è lo stesso, solo che nel 2 tempi sarebbe molto meglio farlo nella marmitta visto che è lei che governa quasi tutto, pure l'aspirazione.

antonio22 06-11-12 21: 32

capisco, e tornando alla prova che ho fatto e alla grippata con la pancia + lunga, secondo Te come la motiveresti?

heros17 07-11-12 18: 30

Un bel lavoretto... :si:

vassu07 07-11-12 19: 25

Quote:

Originariamente inviata da Simo36 (Messaggio 1936090614)
Però si deve spiegare cosa si intende per "non hanno più la risonanza di prima".

Quello che dici tu vassu è un'altra cosa...hanno "schiacciato" le marmitte per farcele stare e ne variano la geometria. Qui però cambia solamente la lunghezza, che varia il regime a cui la marmitta è accordata (ossia che le onde di "depressione" e "pressione" arrivano al momento giusto). Bisogna quindi solo cercare il regime a cui conviene far allungare/accorciare la marmitta per sfruttarla a dovere. Per me comunque è più semplice farlo nel collettore di scarico che non nella sezione centrale.

Non è proprio quello che volevo dire...

Il discorso marmitte schiacciate e poi gonfiate è una cosa a parte.

Io parlavo dell'eliminare le due classiche saldature, per il lungo, delle marmitte stampate.
Probabilmente la marmitta essendo meno rigida vibrava e si allungava con il calore in modo differente (è una mia idea, potrebbe essere sbagliata)...
Per quello ho scritto che tagliando la marmitta a metà per fare un attacco in modo da poterla allungare o accorciare possa creare altri problemi in quanto si andrà irrigidire la lamiera e potrebbe comportarsi in maniera differente...

Poi sono miei pensieri (da ignorante), però un motivo ci sarà se le marmitte da corsa si tendeva a farle sempre più sottili... forse oltre al peso si comportano in maniera differente, bò non lo so

antonio22 07-11-12 21: 03

Quote:

Originariamente inviata da vassu07 (Messaggio 1936090964)
Non è proprio quello che volevo dire...

Il discorso marmitte schiacciate e poi gonfiate è una cosa a parte.

Io parlavo dell'eliminare le due classiche saldature, per il lungo, delle marmitte stampate.
Probabilmente la marmitta essendo meno rigida vibrava e si allungava con il calore in modo differente (è una mia idea, potrebbe essere sbagliata)...
Per quello ho scritto che tagliando la marmitta a metà per fare un attacco in modo da poterla allungare o accorciare possa creare altri problemi in quanto si andrà irrigidire la lamiera e potrebbe comportarsi in maniera differente...

Poi sono miei pensieri (da ignorante), però un motivo ci sarà se le marmitte da corsa si tendeva a farle sempre più sottili... forse oltre al peso si comportano in maniera differente, bò non lo so

in queste finezze nn oso metter bocca, ma terrei a precisare che io nn ho tagliato lo scarico a metá, ho tagliato proprio la saldatura tra il cono divergente e la parte centrale, ed ho saldato una lasagna di lamiera da 1mm larga 15mm o mó di innesto... se devo essere sincero ho anche agguinto uno spicchio nella curva del cono divergente, per l´esigenza di curvare lo scarico verso sx, adesso assomiglia molto ad una Jolly, come fattezze... ora, voglio darti atto che con codesta modifica nn "vibri" piú come prima, ma pure l´accordo é cambiato, infatti lo scarico é effettivamente + lungo di prima, ed io ho anche l´impressione che, innestando la pancia originale, vá anche meglio di prima... e nn é finita quá... ho altre idee...

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22: 08.