Forum Minimoto VR

Forum Minimoto VR (http://www.minimotovrforum.it/)
-   Minimoto Italiane e Originali (http://www.minimotovrforum.it/minimoto-italiane-e-originali/)
-   -   venturi perché (http://www.minimotovrforum.it/minimoto-italiane-e-originali/104192-venturi-perch.html)

Io_N-Bello 06-09-12 16: 05

Quote:

Originariamente inviata da SB07 (Messaggio 1936077875)
Spendi pochi euro e compera quello originale dellorto! non resterai deluso!:si:
Con 180 euro, ci comperi tanti bei utensili per il tuo tornio!!! :si: tipo una bella spina per centrare i cilindri in modo preciso...e nn come certe viste sul forum! :si:

:lol1: ancora stai appresso alla spina per i cilindri?
Sono torniomunito, ma non è mio,
è il tornio dove lavoro, non ho bisogno di comprarci accessori :si:
tralasciando che se mi tornissi il carburatore non spenderei 180€ di alluminio...
ma vabbè mi par di capire che queste cose rientano in quelle cose che
"se non sai cosa fare non le fare"
quindi ci proverò usando il mio spannometro di precisione.
Ma quello dell'orto qual'è?
questo?
http://scooterpieces.fr/images/produ...rs50tzrxr6.jpg

VADABRUT 06-09-12 16: 21

Come mai i venturi in metallo visti nelle foto precedenti hanno un diametro apparentemente inferiore rispetto a quello dell' orto che invece lascia aperta tutta la zona dove entra l' aria ?

aster76 06-09-12 16: 54

Quote:

Originariamente inviata da VADABRUT (Messaggio 1936077889)
Come mai i venturi in metallo visti nelle foto precedenti hanno un diametro apparentemente inferiore rispetto a quello dell' orto che invece lascia aperta tutta la zona dove entra l' aria ?

"apparentemente" equivalgono a ben: 9mm per il 21; 11mm per il 19; 12mm per il 18; 15mm per il 15... !!!

i venturi in metallo visti nelle foto precedenti hanno il profilo che parte dal diametro esterno (come quello in plastica 58,5mm) e prosegue fino al condotto principale del carbuto (21mm per il phbg 21) rendendolo perfettamente centrato e uniforme....

questo "venturi" in plastica comunque qualcosa fa, e si possono montare filtri con imbocchi ben superiori a 32mm, altrimenti sulla serie phbg tali filtri non possono essere montati.

VADABRUT 06-09-12 17: 02

Quote:

Originariamente inviata da aster76 (Messaggio 1936077898)
"apparentemente" equivalgono a ben 9mm!!!

i venturi in metallo visti nelle foto precedenti hanno il profilo che parte dal diametro esterno (come quello in plastica 58,5mm) e prosegue fino al condotto principale del carbuto (21mm per il phbg 21) rendendolo perfettamente centrato e uniforme....

Dalle foto non riuscivo a quantificare la differenza..... mi sembra che anche quelli di altri produttori siano più piccoli di diametro e si raccordino effettivamente all' effettivo diametro del carburatore ( 15-18-21 ).

ma allora perchè il Venturi Dell' Orto va meglio ?

Oltre alle prove al banco di SB07 ci sono altri che hanno fatto altre prove ? Aster ? Simo ? Mapo ? X ? altri ?

feder6 06-09-12 17: 08

guardate se andate sempre nel sito nella zona fornitori csracing fà un'offerta
su carburatori venturi e non
da qua era partita la mia domanda (perchè venturi)
prezzo....

aster76 06-09-12 17: 16

le prove da me fatte fare, il quale mi affido unicamente al loro banco, il risultato per quanto mi riguarda e' stato + che positivo, poi ogniuno fa' frutto delle proprie esperienze!!

VADABRUT 06-09-12 17: 27

Quote:

Originariamente inviata da feder6 (Messaggio 1936077903)
guardate se andate sempre nel sito nella zona fornitori csracing fà un'offerta
su carburatori venturi e non
da qua era partita la mia domanda (perchè venturi)
prezzo....

Quote:

Originariamente inviata da aster76 (Messaggio 1936077904)
le prove da me fatte fare, il quale mi affido unicamente al loro banco, il risultato per quanto mi riguarda e' stato + che positivo, poi ogniuno fa' frutto delle proprie esperienze!!

Si, va bene, conosco Riki e conosco il titolare della CSRacing, i venturi che ho visto (in foto ) sono proprio quelli proposti da CS, da LRC e quelli nelle foto sopra prodotti artigianalmente ( citare il produttore è contro il regolamento ).

Chiedevo prima un confronto di dati e/o di esperienze perchè mi sembra interessante, ma se è Top Secret pazienza..... per ora non mi serve un venturi, però c' è sempre da imparare no ?

Ho guardato meglio il CS e mi sembra più simile al Dell' Orto......

Tucatucacincilla 06-09-12 17: 54

Quote:

Originariamente inviata da VADABRUT (Messaggio 1936077902)
Dalle foto non riuscivo a quantificare la differenza..... mi sembra che anche quelli di altri produttori siano più piccoli di diametro e si raccordino effettivamente all' effettivo diametro del carburatore ( 15-18-21 ).

ma allora perchè il Venturi Dell' Orto va meglio ?

Oltre alle prove al banco di SB07 ci sono altri che hanno fatto altre prove ? Aster ? Simo ? Mapo ? X ? altri ?

Attenzione Davide, nessuno ha detto che quello Dell'orto va meglio degli altri, ma è quello che ha il miglior rapporto spesa-rendimento, tanto che te la cavi con qualche decina di euro... mentre per uno fatto e lavorato come si deve, oltre a non poter "tornare indietro" puoi andare a spendere anche qualche centinaio di euro per avere una differenza ridotta e magari una carburazione più difficile da ottimizzare, per esempio non adatta a uno come me che ha tempi da calendario e non è molto buono a carburare :si:
Per cui se sei uno che vuole fare certi tempi e correre a un certo livello oltre ad essere capace a carburare è una cosa che può aiutare, se al contrario dei tempi non ti interessa e ti interessa solo divertirti puoi prendere quello in plastica per avere comunque un miglioramento apprezzabile e a bassa spesa :si:

AustinRiki 06-09-12 18: 08

Ciao

Quote:

Originariamente inviata da VADABRUT (Messaggio 1936077907)
Si, va bene, conosco Riki e conosco il titolare della CSRacing, i venturi che ho visto (in foto ) sono proprio quelli proposti da CS, da LRC e quelli nelle foto sopra prodotti artigianalmente ( citare il produttore è contro il regolamento ).

Chiedevo prima un confronto di dati e/o di esperienze perchè mi sembra interessante, ma se è Top Secret pazienza..... per ora non mi serve un venturi, però c' è sempre da imparare no ?

Ho guardato meglio il CS e mi sembra più simile al Dell' Orto......

La raggiatura del venturi CS e' uguale al venturi dell'orto .. Il diametro invece e' leggermente più grande.. Dalle prove fatte e' il miglior compromesso ...

Simo36 06-09-12 18: 30

Quote:

Originariamente inviata da Tucatucacincilla (Messaggio 1936077911)
Attenzione Davide, nessuno ha detto che quello Dell'orto va meglio degli altri, ma è quello che ha il miglior rapporto spesa-rendimento, tanto che te la cavi con qualche decina di euro...

Qualche decina di euro? Io ne ho regalati più di uno visto che costano una cavolata, sui 5 euro.
Certi phbg vengono venduti anche con già montato il suddetto venturi in plastica, proprio perchè costa veramente poco :si:

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 18: 11.