Forum Minimoto VR

Forum Minimoto VR (http://www.minimotovrforum.it/)
-   Pit Lane (http://www.minimotovrforum.it/pit-lane/)
-   -   Telemetria GPS a basso costo (http://www.minimotovrforum.it/pit-lane/68966-telemetria-gps-basso-costo.html)

EVINRUDE_NOW 06-05-10 10: 05

Quote:

Originariamente inviata da niko (Messaggio 1140704)
Lavorandoci vicino, spesso mi capita di fare qualche chiacchiera con gli ingegneri di pista di un importante reparto Corse... In realtà a loro interessa relativamente poco la traiettoria. Quello su cui pongono molta attenzione sono grafici simili a quelli che genera Danas (e in parte anche Racechrono...), dove possono visualizzare/sovrapporre una quantità inimmaginabile di parametri.
Il GPS può invece essere utilizzato per far capire all'elettronica in quale punto del tracciato si trova la moto e reagire di conseguenza.

si, hai ragione effettivamente ai piloti non interessa molto vedere la traiettoria che seguono, perché prima studiano il tracciato su carta cercando di capire le traiettorie migliori, e poi le perfezionano e trovano le loro ottimali durante i giri di prova; invece molto interessante può essere come dici tu confrontare dati di frenata e di accelerazione e chissà quanti altri, per verificare dovi ogni singolo pilota perde o guadagna di più in termini di tempo...

Quote:

Originariamente inviata da niko (Messaggio 1140704)
Prima che sulla minimoto (ancora non l'avevo :doh:) ho usato questo giochino sul kart di un amico e i tempi li confrontavo con quelli del trasponder dei cronometristi. La differenza era sempre inferiore al 1/10mo di secondo e spesso solo di qualche centesimo. Non so voi... a me basta!

a me basta... :si::si::si:

power83 06-05-10 18: 11

Quote:

Originariamente inviata da niko (Messaggio 1140715)
In parole mooolto povere, l'antenna va associata al bluetooth come faresti con un telefono. Si può collegare all'antenna chiunque conosca il PIN (nella mia antenna è di 4 cifre) e si trovi nel raggio di non più di una decina di metri (la portata del bluetooth...).
Dal pc non vedi direttamente la memoria dell'antenna ma ci comunichi e scarichi i dati attraverso programmi dedicati che comunicano con l'antenna attraverso la porta COM che il pc gli assegna.

Purtroppo non ho girato su tante piste, ma posso dirti che che a ozzano, xbike e Galliano Park, una volta regolati larghezza, orientamento e direzione dei traguardi non ho avuto alcun problema

ps. nessun problema a passarti i tracciati di Ozzano e Galliano Park con i traguardi già impostati :si:

Ottimo!!! ti contatto in privato cosi' magari me li mandi via mail, poi ovvio che appena posso ti passero' quelli che non hai man mano che ci vado a girare.

L'associazione antenna computer/cellulare e' la solita allora, bene bene.

altezza/orientamento/direzione dei traguardi li imposti dal programma dopo aver scaricato e importato i dait, giusto?

niko 06-05-10 23: 06

Quote:

Originariamente inviata da power83 (Messaggio 1141142)
Ottimo!!! ti contatto in privato cosi' magari me li mandi via mail, poi ovvio che appena posso ti passero' quelli che non hai man mano che ci vado a girare.

Grazie mille!

Quote:

Originariamente inviata da power83 (Messaggio 1141142)
altezza/orientamento/direzione dei traguardi li imposti dal programma dopo aver scaricato e importato i dati, giusto?

Esatto: ti fai una sessione, rientri, e in base alle traiettorie imposti posizione-larghezza-direzione dei traguardi/intertempi.
Da quel momento sei a posto.
Se usi un cellulare puoi impostare i punti in cui rilevare i tempi direttamente sulla pista. Io di solito lo faccio per il traguardo, posizionandomi con la mini a cavallo della banda magnetica in modo da prendere il tempo nello stesso punto in cui lo prendono eventuali trasponder.

Brian 07-05-10 17: 27

Quote:

Originariamente inviata da niko (Messaggio 1140715)
In parole mooolto povere, l'antenna va associata al bluetooth come faresti con un telefono. Si può collegare all'antenna chiunque conosca il PIN (nella mia antenna è di 4 cifre) e si trovi nel raggio di non più di una decina di metri (la portata del bluetooth...).
Dal pc non vedi direttamente la memoria dell'antenna ma ci comunichi e scarichi i dati attraverso programmi dedicati che comunicano con l'antenna attraverso la porta COM che il pc gli assegna.

Purtroppo non ho girato su tante piste, ma posso dirti che che a ozzano, xbike e Galliano Park, una volta regolati larghezza, orientamento e direzione dei traguardi non ho avuto alcun problema

ps. nessun problema a passarti i tracciati di Ozzano e Galliano Park con i traguardi già impostati :si:

Ma sul racecrhono da pc, quale porta usb del pc devo impostare, quella in uscita o quella in ingresso, dato che il software me ne fa scegliere solo una?

power83 08-05-10 18: 24

Quote:

Originariamente inviata da niko (Messaggio 1129597)
Quel "cerchio rosso" è un grosso limite per usare le ultime versioni di Danas sulle piste da minimoto.
Il diametro minimo è 50 metri e anche nel caso in cui si specifici un verso di percorrenza del traguardo, può capitare di intersecare più rami della pista. vedremo cosa faranno sulle prossime versioni.
Nel frattempo si va con Racechrono :si:

e allora come hai fatto?
im dicevi poco fa che hai impostato la larghezza del traguardo.....nel caso ora usi altri programmi??? quali?:lol1:

power83 08-05-10 18: 29

Quote:

Originariamente inviata da niko (Messaggio 1107035)
In effetti il link non funziona più.
In ogni caso, GPSParser sembra avere problemi con le ultime versioni di Danas.
In attesa di una procedura più facile e diretta puoi utilizzare RaceChrono in versione PC.
Importi i dati scaricati dall'antenna in formato NMEA ed esporti in formato .dat per Danas.

Facci sapere se ci sono problemi con questa procedura.

Per quanto riguarda l'antenna, questa memorizza i dati in posizione Log, mentre la posizione Nav serve per scaricare i dati o per utilizzare l'antenna in combinazione con un telefono (o un pc... se riesci a caricarlo sulla mini :rotfl:)

novita' con GPSParser.jar???

devo quindi utilizzare racechrono sul computer portatile per scaricare i dati al posto di GPSParser.jar utilizzando solo l'antenna esterna sulla moto, senza un cellulare come display?
Ovvio che lo farei al rientro nel paddock..

in sostanza ora senza GPSParser.jar, come faccio dopo che ho scaricato i dati con il programma "pilota" (quello che ho usato anche per portare l'antenna a 5 Hz) a convertirli per poi importarli in Danas?

ps: ci sono anche altri software tipo Danas che avete provato?

niko 10-05-10 22: 50

Quote:

Originariamente inviata da Brian (Messaggio 1141766)
Ma sul racecrhono da pc, quale porta usb del pc devo impostare, quella in uscita o quella in ingresso, dato che il software me ne fa scegliere solo una?

Mi spiace: ho provato a collegare l'antenna GPS via USB ma su racechrono non ho trovato nessuna schermata in cui poter scegliere tra due porte :-(
sono arrivato a un punto dove mi chiede se voglio usare la porta com assegnata all'antenna (via bluetooth) o un file (input file) per l'importazione, ma nulla più.
Quale versione di Racechrono usi? potresti postare uno screenshot della schermata dove ti chiede di scegliere?

niko 10-05-10 22: 54

Quote:

Originariamente inviata da power83 (Messaggio 1142345)
e allora come hai fatto?
im dicevi poco fa che hai impostato la larghezza del traguardo.....nel caso ora usi altri programmi??? quali?:lol1:

per il momento ho usato fondamentalmente Racechrono.
ha un sistema per sistema per i traguardi che mi è sembrato flessibile ed efficace.
ho fatto qualche prova con altri programmi ma senza troppi risultati.
Poi passavo più tempo al pc che sulla mini, per cui mi sono "accontentato" :si:

power83 10-05-10 23: 00

Quote:

Originariamente inviata da niko (Messaggio 1143679)
per il momento ho usato fondamentalmente Racechrono.
ha un sistema per sistema per i traguardi che mi è sembrato flessibile ed efficace.
ho fatto qualche prova con altri programmi ma senza troppi risultati.
Poi passavo più tempo al pc che sulla mini, per cui mi sono "accontentato" :si:

aiuto, non ci sot capendo piu' nulla!

ma quindi devi tenerti il race chrono col celulare sulla moto per forza per avere la giusta larghezza del traguardo?

uffa! ocme faccio senza racechrono? e senza uncellulare come display?:lol1:

niko 10-05-10 23: 10

Quote:

Originariamente inviata da power83 (Messaggio 1142350)
devo quindi utilizzare racechrono sul computer portatile per scaricare i dati al posto di GPSParser.jar utilizzando solo l'antenna esterna sulla moto, senza un cellulare come display?

No. Per scaricare i dati dall'antenna usi sempre il "programma pilota", salvando i dati in formato NMEA

Quote:

Originariamente inviata da power83 (Messaggio 1142350)
come faccio dopo che ho scaricato i dati con il programma "pilota" (quello che ho usato anche per portare l'antenna a 5 Hz) a convertirli per poi importarli in Danas?

una volta che i dati sono sul pc li copi in una cartella che deve stare dentro Documenti.
Poi apri racechrono -> Settings -> GPS Receiver -> GPS Type -> Input file -> vai a pescarti il file che vuoi importare.
A quel punto torni alla prima schermata e selezioni New session, gli dai un nome e compili gli altri campi che eventualmente ti interessano e selezioni Start. Vedrai Racecrono importare un po alla volta i dati

Non so se sono stato chiarissimo :lol1:

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14: 12.