Forum Minimoto VR

Forum Minimoto VR (http://www.minimotovrforum.it/)
-   Pit Lane (http://www.minimotovrforum.it/pit-lane/)
-   -   Telemetria GPS a basso costo (http://www.minimotovrforum.it/pit-lane/68966-telemetria-gps-basso-costo.html)

EVINRUDE_NOW 04-05-10 13: 58

Quote:

Originariamente inviata da niko (Messaggio 1139522)
Non so come hai risolto.
Se comunque non lo hai già fatto, regola larghezza, orientamento e direzione di attraversamento dei traguardi e sei a posto :si:

fortunatamente sono riuscito a risolvere il problema semplicemente regolando la larghezza del traguardo... per l'orientamento e la direzione di attraversamento, ancora non ho capito di preciso come si fa, però ora mi ci metto un po' a giocare e cerco di venirne a capo... :si:

niko 04-05-10 22: 38

Quote:

Originariamente inviata da EVINRUDE_NOW (Messaggio 1139601)
fortunatamente sono riuscito a risolvere il problema semplicemente regolando la larghezza del traguardo... per l'orientamento e la direzione di attraversamento, ancora non ho capito di preciso come si fa, però ora mi ci metto un po' a giocare e cerco di venirne a capo... :si:

Ottimo. Sei uno che "cipolla" quindi non avrai problemi :1st:
in ogni caso siamo qua!

power83 04-05-10 22: 54

niko, ma quindi con l'antenna che "Logga", posso poi guardarmi a casa la telemetria, senza aver bisogno di un display/cellulare durante la guida?

mi interessa solo la telemetria, non vedere il tmepo mentre vado...

Bino86it 04-05-10 22: 57

Quote:

Originariamente inviata da power83 (Messaggio 1140072)
niko, ma quindi con l'antenna che "Logga", posso poi guardarmi a casa la telemetria, senza aver bisogno di un display/cellulare durante la guida?

Yes we can ! :si:

EVINRUDE_NOW 05-05-10 09: 53

Quote:

si, puoi tranquillamente vedere poi tutto con calma, scaricando i dati o su pc o passarli su cellulare...

niko 05-05-10 12: 35

Quote:

Hai già avuto dai ragazzi qui sopra la tua risposta :si:
Come al solito tieni conto che
  1. Senza antenna che logghi almeno a 5hz le traiettorie saranno molto spezzate e comunque saranno sempre difficilmente sovrapponibili tra una sessione e l'altra. Sono limiti del GPS civile (per quello militare potremmo fare una richiesta cumulativa come utenti del forum !)
  2. il cronometraggio sarà comunque piuttosto affidabile anche con antenne a 1hz

EVINRUDE_NOW 05-05-10 13: 25

Quote:

Originariamente inviata da niko (Messaggio 1140274)
Hai già avuto dai ragazzi qui sopra la tua risposta :si:
Come al solito tieni conto che
  1. Senza antenna che logghi almeno a 5hz le traiettorie saranno molto spezzate e comunque saranno sempre difficilmente sovrapponibili tra una sessione e l'altra. Sono limiti del GPS civile (per quello militare potremmo fare una richiesta cumulativa come utenti del forum !)
  2. il cronometraggio sarà comunque piuttosto affidabile anche con antenne a 1hz

si, sarebbe molto interessante poter provare un'antenna per uso militare, per vedere effettivamente fino a che punto è possibile confrontare le traiettorie dei vari giri... (scusate, ma nelle gare automobilistiche e motoristiche, quali strumenti usano per verificare le traiettorie, anche a distanza di giorni e magari di anni?)

stando a quello che riporta niko, a pag. 4 dai ragazzi della I2M, anche con un'antenna da 1hz si possono avere cronometraggi precisi "credo" al centesimo di secondo... ho letto (non mi ricordo se qui in questa discussione o in un altro forum), dell'applicazione di questo sistema con antenna ad 1hz su di un kart, sul quale era anche montato un cronometro Alfano, (ed ovviamente impostando con attenzione nello stesso punto della banda magnetica la linea di start/stop) con il risultato di avere lo stesso tempo segnato su entrambi i cronometri...
ovviamente non so quanto possa essere veritiera questa prova, ma stando anche ad altri "per sentito dire" sembrerebbe che a questo punto un sistema di cronometraggio con questo sistema sia molto affidabile e preciso...
sarebbe cmq molto interessante se qualcuno a provato su una mini o su di un altro mezzo entrambi i sistemi insieme...
scusate se magari ho chiesto delle cose già ribadite nelle pagine precedenti, ma avendo molte pagine il thraed, magari posso aver saltato qualche cosa...

power83 05-05-10 18: 46

premettendo che deov leggere tutte le pagine ancora, ma traimite il collegamento bluetooth, la memoria dell'antenan come viene vista? come se fosse una specie di chiavetta USB?

e' teoricamente possibile che qualcuno per assurdo possa scaricarsi o/e eliminare i dati dall'antenna con un computer o cellulare?
cioe': c'e' uan sorta di codice di protezione o di associazione univoco tra l'antenna e il computer/ cellulare?

[B]niko[B] hai avuto problemi nell'utilizzo dell'antenna con il tracciamento delle traiettorie a ozzano emilia? xbikes? pomposa pista minimoto?

hai avuot problemi in altre?

niko 05-05-10 22: 12

Quote:

Originariamente inviata da EVINRUDE_NOW (Messaggio 1140311)
... (scusate, ma nelle gare automobilistiche e motoristiche, quali strumenti usano per verificare le traiettorie, anche a distanza di giorni e magari di anni?)

Lavorandoci vicino, spesso mi capita di fare qualche chiacchiera con gli ingegneri di pista di un importante reparto Corse... In realtà a loro interessa relativamente poco la traiettoria. Quello su cui pongono molta attenzione sono grafici simili a quelli che genera Danas (e in parte anche Racechrono...), dove possono visualizzare/sovrapporre una quantità inimmaginabile di parametri.
Il GPS può invece essere utilizzato per far capire all'elettronica in quale punto del tracciato si trova la moto e reagire di conseguenza.

Quote:

Originariamente inviata da EVINRUDE_NOW (Messaggio 1140311)
stando a quello che riporta niko, a pag. 4 dai ragazzi della I2M, anche con un'antenna da 1hz si possono avere cronometraggi precisi "credo" al centesimo di secondo... ho letto (non mi ricordo se qui in questa discussione o in un altro forum), dell'applicazione di questo sistema con antenna ad 1hz su di un kart...

Prima che sulla minimoto (ancora non l'avevo :doh:) ho usato questo giochino sul kart di un amico e i tempi li confrontavo con quelli del trasponder dei cronometristi. La differenza era sempre inferiore al 1/10mo di secondo e spesso solo di qualche centesimo. Non so voi... a me basta!

niko 05-05-10 22: 24

Quote:

Originariamente inviata da power83 (Messaggio 1140519)
premettendo che deov leggere tutte le pagine ancora, ma traimite il collegamento bluetooth, la memoria dell'antenan come viene vista? come se fosse una specie di chiavetta USB?

e' teoricamente possibile che qualcuno per assurdo possa scaricarsi o/e eliminare i dati dall'antenna con un computer o cellulare?
cioe': c'e' uan sorta di codice di protezione o di associazione univoco tra l'antenna e il computer/ cellulare?

In parole mooolto povere, l'antenna va associata al bluetooth come faresti con un telefono. Si può collegare all'antenna chiunque conosca il PIN (nella mia antenna è di 4 cifre) e si trovi nel raggio di non più di una decina di metri (la portata del bluetooth...).
Dal pc non vedi direttamente la memoria dell'antenna ma ci comunichi e scarichi i dati attraverso programmi dedicati che comunicano con l'antenna attraverso la porta COM che il pc gli assegna.

Quote:

Originariamente inviata da power83 (Messaggio 1140519)
[B]niko[B] hai avuto problemi nell'utilizzo dell'antenna con il tracciamento delle traiettorie a ozzano emilia? xbikes? pomposa pista minimoto?

hai avuto problemi in altre?

Purtroppo non ho girato su tante piste, ma posso dirti che che a ozzano, xbike e Galliano Park, una volta regolati larghezza, orientamento e direzione dei traguardi non ho avuto alcun problema

ps. nessun problema a passarti i tracciati di Ozzano e Galliano Park con i traguardi già impostati :si:

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20: 38.