Forum Minimoto VR

Forum Minimoto VR (http://www.minimotovrforum.it/)
-   Pit Lane (http://www.minimotovrforum.it/pit-lane/)
-   -   Telemetria GPS a basso costo (http://www.minimotovrforum.it/pit-lane/68966-telemetria-gps-basso-costo.html)

SUPER 19-04-10 13: 22

Io incomincio subito a mettermi al lavoro, cercando un'antenna con il data logging e MAGARI la possibilità di connetterci un'antenna esterna, cosi' si risolvono tutti i problemi di posizionamento sulla moto!!! mettendo l'antenna sul codone e il gps ben prottetto all'interno della carena:sbav:. sapete se ne esistono con questa possibilità ?

niko 20-04-10 13: 05

Quote:

Originariamente inviata da giaka (Messaggio 1130037)
Secondo voi è colpa del racechrono o della mia antenna gps, ecco il problema:
faccio partire tutto, giro per un po' e tutto ok, poi ogni tanto perde il segnale gps(anche se l'antenna segna luce verde cioè è ok) e smetto di registrare i tempi!
Secondo voi è l'antenna? in teoria dovrebbe essere buona è sirf star III bohhh

potrebbe trattarsi sia di perdita segnale del GPS che di problemi con il bleutooth se utilizzi l'antenna in combinazione con il telefono.
Quando si interrompe la registrazione, Racechrono mantiene comunque il collegamento con l'antenna?
Prova a graficare, sempre con RaceChrono, il numero di satelliti rilevati durante i giri dalla tua antenna.
Dal log dei dati (scaricato dal telefono) non si capisce nulla? Si interrompe improvvisamente, salto nei dati...
Dacci qualche particolare in più :si:

giaka 20-04-10 19: 53

Quote:

Originariamente inviata da niko (Messaggio 1131365)
potrebbe trattarsi sia di perdita segnale del GPS che di problemi con il bleutooth se utilizzi l'antenna in combinazione con il telefono.
Quando si interrompe la registrazione, Racechrono mantiene comunque il collegamento con l'antenna?
Prova a graficare, sempre con RaceChrono, il numero di satelliti rilevati durante i giri dalla tua antenna.
Dal log dei dati (scaricato dal telefono) non si capisce nulla? Si interrompe improvvisamente, salto nei dati...
Dacci qualche particolare in più :si:

Il racechrono mantiene comunque il collegamento con l'antenna, ma poi dice manca segnale gps ed infatti se faccio toogle nel cerchio dove di solito ci sono i pallini dei satelliti non c'è nulla! E' che però mi pare strano che l'antenna lavori così male, l'antro giorno c'era cielo sereno, nessun palazzo alto attorno e la lucina del ricevitore era verde, quindi teoria buona, idee????
PS: non riesco a vedere graficando con RC il numero di satelliti rilevati durante la registrazione, come si fa?

Bino86it 20-04-10 21: 44

io ragazzi, con questo sistema di "telemetria" gps ci ho sbattuto parecchio la testa, ho sistemato l'antenna gps in modo similare alla foto nella pagina prima e col velcro ho un cellulare vecchio sulla piastra, gli unici problemi riscontrati sono nelle piste più piccole o cmq in piste dove ci sono curvette molto ravvicinate e il gps crea sovrapposizioni dando dati falsati...

niko 22-04-10 12: 49

Quote:

Originariamente inviata da giaka (Messaggio 1131647)
Il racechrono mantiene comunque il collegamento con l'antenna, ma poi dice manca segnale gps ed infatti se faccio toogle nel cerchio dove di solito ci sono i pallini dei satelliti non c'è nulla! E' che però mi pare strano che l'antenna lavori così male, l'antro giorno c'era cielo sereno, nessun palazzo alto attorno e la lucina del ricevitore era verde, quindi teoria buona, idee????
PS: non riesco a vedere graficando con RC il numero di satelliti rilevati durante la registrazione, come si fa?

A provare con un'altra antenna immagino tu ci abbia già pensato...

in ogni caso, per vedere sul grafico del giro a quanti satelliti era agganciata la tua antenna:
  1. apri una sessione
  2. doppio click su un giro per "aprirlo"
  3. doppio click sui tempi in basso (open graph su Racechrono v1.4)
  4. Graph Settings
  5. GPS Channels
  6. Spunta su "satellites"
a questo punto vedi sul grafico a quanti satelliti eri agganciato in ogni momento del giro.
Io aggancio mediamente da 10 ai 7 satelliti.
Se i satelliti agganciati sono molti di meno è possibile che i tuoi problemi stiano nell'antenna o comunque in qualcosa che la scherma.

niko 22-04-10 12: 52

Quote:

Originariamente inviata da Bino86it (Messaggio 1131750)
io ragazzi, con questo sistema di "telemetria" gps ci ho sbattuto parecchio la testa, ho sistemato l'antenna gps in modo similare alla foto nella pagina prima e col velcro ho un cellulare vecchio sulla piastra, gli unici problemi riscontrati sono nelle piste più piccole o cmq in piste dove ci sono curvette molto ravvicinate e il gps crea sovrapposizioni dando dati falsati...

Hai provato a "regolare" i traguardi in larghezza, orientamento e direzione di attraversamento?
Di solito così puoi risolvere anche i problemi di sovrapposizione del tracciato GPS

Bino86it 22-04-10 15: 17

Quote:

Originariamente inviata da niko (Messaggio 1132510)
Hai provato a "regolare" i traguardi in larghezza, orientamento e direzione di attraversamento?
Di solito così puoi risolvere anche i problemi di sovrapposizione del tracciato GPS

Si certo, xò il segnale che traccia il gps non è mai di giro in giro sempre uguale nel senso, sia eventuali traiettorie mie diverse sia che la (s)precisione di quest'antenna si misura in metri , la cosa è abbastanza difficoltosa, ma comunque x la spesa contenuta ha dato discrete soddisfazioni sto giochetto :si:

niko 22-04-10 22: 00

Quote:

Originariamente inviata da Bino86it (Messaggio 1132600)
Si certo, xò il segnale che traccia il gps non è mai di giro in giro sempre uguale nel senso, sia eventuali traiettorie mie diverse sia che la (s)precisione di quest'antenna si misura in metri , la cosa è abbastanza difficoltosa, ma comunque x la spesa contenuta ha dato discrete soddisfazioni sto giochetto :si:

Effettivamente hai centrato perfettamente i limiti del "giochino" :si:

metal_17 24-04-10 09: 43

Quote:

Originariamente inviata da Bino86it (Messaggio 1132600)

Se lo usi con antenna ad 1 hz sì, ma se ti doti di antenne più performanti, cambia completamente il risultato! Provare per credere!

Bino86it 24-04-10 12: 00

Quote:

Originariamente inviata da metal_17 (Messaggio 1133580)
Se lo usi con antenna ad 1 hz sì, ma se ti doti di antenne più performanti, cambia completamente il risultato! Provare per credere!

L'antenna che uso (ke se non erro è identica a quella di Niko) è stata portata a 5hz, quelle più precise come magari si trovano nelle telemetrie Kart sono da 10hz o più ma i costi sono mooolto più elevati, correggetemi se sbaglio...

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22: 36.