Forum Minimoto VR

Forum Minimoto VR (http://www.minimotovrforum.it/)
-   Minimoto Italiane e Originali (http://www.minimotovrforum.it/minimoto-italiane-e-originali/)
-   -   prima esperienza: domande e danni (http://www.minimotovrforum.it/minimoto-italiane-e-originali/76933-prima-esperienza-domande-e-danni.html)

M2 MOTORSPORT 02-02-10 17: 33

Quote:

Originariamente inviata da ciscoTHS (Messaggio 1082236)
e come la tolgo? :smt107 di spazio per passare altrove non ce n'è.... accorcio un pelo il tubo? o semplicemente lo giro un po' finchè non scompare?

altra cosa... mi è stato detto ma non ricordo... (lavoro troppo, non ho energie per il tempo libero :doh:) ho preso la vaschetta col tappo per il cambio rapido dei getti. pensavo che l'or andasse messo nella vaschetta, ma mi pare che non ci sia posto?!
o va sotto la testa del tappo? :smt107

stacca il tubo dal raccordo testa e taglialo 4/5 mm..e or va tra il tappo filettato e la vaschetta

ciscoTHS 02-02-10 17: 38

grazie! :) sempre gentilissimi!!!! :)

ciscoTHS 02-02-10 19: 21

ho ispezionato l'ammortizzatore di sterzo, la vite sulla piastra della forcella era storta, l'ho sostituita, ma ho l'occhiello di plastica, ed è un po' scassato!:doh:

dove lo trovo un ricambio? magari di ferro? come ricambio bzm non lo trovo in giro?!:pistola:

ciscoTHS 02-02-10 23: 55

cambiando la vite l'ammortizzatore s'è ripreso, ha un filino ancora di gioco, ma è moooolto meglio di prima, praticamente sento un pochino di gioco solo a ruota anteriore sollevata, a ruota pogiata in terra non si sente più... per ora mi accontento!:si:

ma se sapete come reperire il ricambio... cambio il pezzo una volta per tutte!:)

poi ho smontato la ruota anteriore per capire come si fa e dare una pulitina al disco... il perno ruota era stretto a livelli inverosimili... e secondo me è la causa del presunto danno che ho trovato...

girando i cuscinetti, mi sono accorto che quello del lato del disco faceva un "click"... infatti rimontata la ruota, girandola, si sente un "tic-tic", è il cuscinetto vero!?:temporale:

poco male, al prossimo cambio gomme lo cambio!

ma fino a che punto è alla frutta quel cuscinetto? dite di cambiarlo senza se e senza ma o per qualche giro in un pacheggio per provare la mini può reggere tranquillamente? :-|

Madamix 03-02-10 00: 03

Quote:

Originariamente inviata da ciscoTHS (Messaggio 1082947)
cambiando la vite l'ammortizzatore s'è ripreso, ha un filino ancora di gioco, ma è moooolto meglio di prima, praticamente sento un pochino di gioco solo a ruota anteriore sollevata, a ruota pogiata in terra non si sente più... per ora mi accontento!:si:

ma se sapete come reperire il ricambio... cambio il pezzo una volta per tutte!:)

poi ho smontato la ruota anteriore per capire come si fa e dare una pulitina al disco... il perno ruota era stretto a livelli inverosimili... e secondo me è la causa del presunto danno che ho trovato...

girando i cuscinetti, mi sono accorto che quello del lato del disco faceva un "click"... infatti rimontata la ruota, girandola, si sente un "tic-tic", è il cuscinetto vero!?:temporale:

poco male, al prossimo cambio gomme lo cambio!

ma fino a che punto è alla frutta quel cuscinetto? dite di cambiarlo senza se e senza ma o per qualche giro in un pacheggio per provare la mini può reggere tranquillamente? :-|

se lo senti appena, "dovrebbe" reggere se devi solo provarla un attimo, al limite dagli una ingrassatina...

ovvio che comunque è da cambiare

ciscoTHS 03-02-10 00: 13

Quote:

Originariamente inviata da Madamix (Messaggio 1082951)
se lo senti appena, "dovrebbe" reggere se devi solo provarla un attimo, al limite dagli una ingrassatina...

ovvio che comunque è da cambiare

magari provo a farlo da solo... come si toglie il cuscinetto dalla sede? bisogna scaldarlo attorno la sua sede?

poi il nuovo dovrebbe entrare allo stesso modo, o entrerebbe da solo senza "aiuti"? per capire se ll'operazione di togli e metti devo farla nello stesso momento...

spicy 05-02-10 00: 20

CALCOLA CHE SEI IL MIO IDOLO!!!... hai fatto tutte le domande che tutti noi, almeno una volta nella nostra vita da motociclisti, avremmo voluto fare e regolarmente non abbiamo fatto o abbiamo fatto velatamente o peggio ancora dicendo che un nostro amico che ha comprato una moto dal vicino ha sentito dire che bla bla bla...

ciscoTHS 05-02-10 00: 42

Quote:

Originariamente inviata da spicy (Messaggio 1084471)
CALCOLA CHE SEI IL MIO IDOLO!!!... hai fatto tutte le domande che tutti noi, almeno una volta nella nostra vita da motociclisti, avremmo voluto fare e regolarmente non abbiamo fatto o abbiamo fatto velatamente o peggio ancora dicendo che un nostro amico che ha comprato una moto dal vicino ha sentito dire che bla bla bla...

ti ringrazio... penso che chiedere sia l'unica maniera per imparare, anche se le domande sono cretine! Ho una discreta manualità, ma ho anche fatto tanti danni in passato, proprio perchè non chiedevo! Poi vedo che qui la gentilezza e la pazienza non manca... quindi ne approfitto!:lol1:

sono un moderatore di z-italia, e dopo 3 anni, scende un po' anche a me la catena quando leggo l'ennesimo topic per il tipo di portatarga da scegliere... però penso che sia giusto accogliere tutti in questo modo, fare sentire il novellino parte di una comunità, e rassicurarlo su tutti i dubbi che si hanno appena si entra nel vasto mondo delle 2 ruote... sinceramente preferisco così, piuttosto che rispondere: "usa la funzione cerca"... Poi questo mio topic, secondo me torna utile per i minibiker fermoni come me che verranno!:si:

e spero che imparare a smanettare sulla mini, mi porti poi a fare smanettamenti sulla moto... per ora tutte le modifiche le ho fatte fare a meccanici ed amici... e vorrei iniziare a metterci le mani anche io!

La prima cosa che ho imparato è stata questa, che secondo me spesso non ci si fa caso, ma è fondamentale proprio per non far danni: avere gli attrezzi giusti e di qualità!

Infatti per ora che sono all'inizio, la spesa della mini, se vuoi è il meno, visto che il grosso lo sto spendendo proprio in utensili adatti e di qualità!

Leperonte 05-02-10 21: 38

Quote:

Originariamente inviata da ciscoTHS (Messaggio 1084478)

sono un moderatore di z-italia,

Mitico!! anche io sono iscritto! E' bello sapere che qui sul forum gira anche qualche z-ista!:lol1:

ciscoTHS 13-02-10 00: 04

uppete... altre beghe! :|

mi manca solo da rimontare la marmitta... che è già un mezzo disastro, visto che ha il silenziatore saldato... poco male, appena avrò tempo lo modifico.

il problema però è il seguente... un silent block della marmitta è rotto! e con nessuna chiave riesco a svitare il dado interno all'attacco della marmitta. mi pare che la chiave sia da 11, con quella aperta non ci giro attorno, e la chiusa non mi ci passa con lo spessore... qualcuno ha idea di come minchia la posso togliere? :(

potrei anche rimetterlo su rotto, tanto combaciano le parti spezzate della gomma... ma non mi pare il caso... sta diventando una questione di principio!

poi mi son detto, visto che cambio il s.b. rotto cambio anche l'altro... e mi accorgo che sul dado interno dell'altro (quello vicino al silenziatore) è stato fatto un punto di saldatura.... checaz... :(

idee su come svitare almeno quello rotto?
che danni potrei causare invece se non lo cambio e lo lascio così?
tanto appena raccimolo 2 euri ho già capito che ricompro la marmitta direttamente... :(

Senior 13-02-10 00: 37

Il dado dovrebbe essere da 10, ad ogni modo visto che è rotto fai viceversa con un pappagallo o giratubi prendi il piattello che c'è annegato nella gomma e svita quello, il silent bloc oltre a fissare la marmitta serve a smorzare le vibrazioni trasmesse dal motore senza di questo in preve tempo romperesti la marmitta/collettore/silenziatore.

Altra cosa che potresti fare è incollare la gomma com loctite specifica per gomma, ma ti costerebbe di più che il pezzo nuovo, vedi tu.

manu491 13-02-10 13: 41

Quote:

Originariamente inviata da Senior (Messaggio 1090694)
Il dado dovrebbe essere da 10, ad ogni modo visto che è rotto fai viceversa con un pappagallo o giratubi prendi il piattello che c'è annegato nella gomma e svita quello, il silent bloc oltre a fissare la marmitta serve a smorzare le vibrazioni trasmesse dal motore senza di questo in preve tempo romperesti la marmitta/collettore/silenziatore.

quoto il tutto

ciscoTHS 13-02-10 23: 30

sono un *******...:doh:

ci avevo guardato di fretta, oggi mi ci son messo, e con la cagnetta a molla son venuti via in un attimo!:si:

stasera ho rimontato tutto, ed ho pure rinforzato le carene in un paio di punti con un prodotto della bostik spettacolare (già testato sulle carene in vtr della mia z) :smt136

ora manca solo un po' di benza per sentirla finalmente "cantare"!

ho notato solo una cosa stasera... 2-3 giorni fa avevo risistemato le tubazioni dell'h2o ed ho rimesso l'h2o nella vaschetta... precedentemente avevo svuotato tutto per bene

stasera ho notato che il livello si era un pochettino abbassato....:rolleyes:
quindi ne ho aggiunta un goccettino...

può essere che ci ha messo un po' per andare tutta in circolo?
visto che stasera ho controllato bene, e di perdite non ce ne sono!

dani#75 14-02-10 01: 21

devi fare lo spurgo ogni volta che levi l'acqua dall'impanto sempre se nn lo spurgo in vaschetta

ciscoTHS 20-02-10 18: 13

oggi in 10 brevi minuti di pausa pioggia... l'ho accesa per la prima volta, partita al primo colpo! :)

mammamia che bestiolina! :)

peccato che poi l'ho fatta provare a mio padre, ed alla prima sgasata, s'è ribaltato! :(

naturalmente anche adesso ho 2 domandine:

1- ho l'impressione che le gomme perdano pressione... la pressione sarebbe circa 1,2 1,3 giusto? beh in 10 min si sono sgonfiate! com'è possibile? le ho gonfiate con un manometro da 5 euro... probabilmente non segnava giusto. ora le ho gonfiate un po' di più per vedere se effettivamente perde...

2- nella caduta, classica di gas, con la moto che ti scappa dalle gambe, ne è venuta fuori una chiazza di benza sull'asfalto (circa 30cm di diametro). mi pae strano che possa essere uscita benzina così facilmente! è normale o devo controllare la tenuta di qualcosa in particolare! rimessa sul cavalletto non ho notato perdite o puzza... boh!?

grazie a tutti!

la scimmia di portarla in pista... è alle stelle!:)

Leperonte 20-02-10 18: 41

le pressioni che hai indicato te sono una buona base di partenza...ma poi la pressione è una cosa soggettiva ..che dipende molto dal peso del pilota ma va anche molto "a sensazione" ovvero lo senti te...se ti ondeggia troppo devi gonfiare...se senti troppe vibrazioni e saltelli ad ogni minimo avvallamento vanno sgonfiate.
Certo che se ti si sgonfiano in 10 minuti c'è qualcosa che non va...ma per toglierti ogni dubbio smonti le ruote...le gonfi parecchio, le immergi in uan bacinella piena d'acqua e li vedi se ci sono perdite...

per quanto riguarda la perdita dal carburatore, stai tranquillo è normale...la benzina è uscita dagli "sfiati" del carburatore....:si:

manu491 20-02-10 19: 33

Quote:

Originariamente inviata da Leperonte (Messaggio 1095423)
le pressioni che hai indicato te sono una buona base di partenza...ma poi la pressione è una cosa soggettiva ..che dipende molto dal peso del pilota ma va anche molto "a sensazione" ovvero lo senti te...se ti ondeggia troppo devi gonfiare...se senti troppe vibrazioni e saltelli ad ogni minimo avvallamento vanno sgonfiate.
Certo che se ti si sgonfiano in 10 minuti c'è qualcosa che non va...ma per toglierti ogni dubbio smonti le ruote...le gonfi parecchio, le immergi in uan bacinella piena d'acqua e li vedi se ci sono perdite...

per quanto riguarda la perdita dal carburatore, stai tranquillo è normale...la benzina è uscita dagli "sfiati" del carburatore....:si:

confermo tutto anche sta volta :D

ciscoTHS 20-02-10 20: 01

tanto le gomme son secche e da cambiare... poco male, ma domani, sole permettendo mi piaceva poter andare a fare un test in pista anche breve...

attenderò ancora!:smt121

che emozione sentirla ruggire!!!! è spettacolare!!!!!!! non ho parole!!!!!!!!!:sbav::sbav::sbav::sbav::sbav::sbav ::sbav::sbav::sbav::sbav:

ciscoTHS 21-02-10 00: 14

le gomme tengono... è la mia pistola per gonfiare che fa schifo! :mitra:

stasera ho ricontrollato l'h2o nel serbatoio, ed è scesa ancora di un po'! ma come minchia può essere? non vedo perdite, e proprio non ho avuto l'impressione oggi da accesa che possa essere cotta la guarnizione di testa...

come ho già detto, quando presi la mini il serbatoio dell'h2o era pieno, poi io ho svuotato tutto, e probabilmente ho sbagliato qualcosa nel rimettere l'acqua... non saprei

l'unico dubbio è che possa essere rotto qualche canale del radiatore...
http://img17.imageshack.us/img17/6241/20022010005m.jpg

ma me ne dovrei essere accorto prima, o no? sapendo dell'acciaccatura sul radiatore, ho tenuto tutto sotto controllo e non ho notato nulla!

che controlli posso/devo fare?

dani#75 21-02-10 01: 21

sicuramente quando hai acceso la mini la pompa ha girato e le bolle daria un po sono uscite dovresti fare lo spugo xke se ci sn perdite vedresti il radiatore bagnato

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 00: 28.