Forum Minimoto VR

Forum Minimoto VR (http://www.minimotovrforum.it/)
-   Minimoto Cinesi ad Acqua (http://www.minimotovrforum.it/minimoto-cinesi-ad-acqua/)
-   -   tornitura volano (http://www.minimotovrforum.it/minimoto-cinesi-ad-acqua/4545-tornitura-volano.html)

toretto 15-03-06 19: 39

i magneti con l'alluminio hanno pesi specifici diversi quindi e' impossibile che rimanga bilanciato anche perche' le quantita' asportate non sono uguali....

Fast 15-03-06 19: 42

ma avete tornito ancora un volano?in questo caso blata,ecco provate.....poi mi dite....poi ognuno la vede come vuole;)

antonio22 15-03-06 20: 09

Io il mio l'ho tornito e lo faro' bilanciare a breve, quindi poi vi diro' com'e' andata...ciauz

smik82 15-03-06 21: 24

Quote:

Originariamente inviata da Fast
ma avete tornito ancora un volano?in questo caso blata,ecco provate.....poi mi dite....poi ognuno la vede come vuole;)

Fast, maska non sta dicendo che il tuo volano sia sbilancato da provocare danni, sta solo dicendo (e gli do ragione) che sicuramente non è bilanciato alla perfezzione a causa della tornitura. Puo essere anche di poco ma è sbilanciato.
Altra cosa, se togli 1mm al volano e il truciolo D'ALLUMINIO di tutta la faccia pesa come il truciolo D'ACCIAIO della parte magnetica (se era già bilanciato prima) e fai una tornitura perfetta (anche se non lo è mai) allora ipoteticamente non sposti le masse e non provochi squilibri.

lupin 21-06-06 16: 15

Quindi hai tolto 3 mm dalla faccia interna del volano partendo dal bordo esterno e fino ad arrivare alla puleggia dell'oring?
Hai diminuito anche lo spessore dei magneti quindi! Ma non ti faceva scintille l'utensile del tornio?
Oppure sei partito un un pò più in basso rispetto al diametro esterno?

Fast 21-06-06 16: 30

Quote:

Originariamente inviata da lupin
Quindi hai tolto 3 mm dalla faccia interna del volano partendo dal bordo esterno e fino ad arrivare alla puleggia dell'oring?
Hai diminuito anche lo spessore dei magneti quindi! Ma non ti faceva scintille l'utensile del tornio?
Oppure sei partito un un pò più in basso rispetto al diametro esterno?

esattocon passate da 0.5mm alla volta.....

lupin 21-06-06 16: 39

E non fa le scintille sui magneti???

Fast 21-06-06 16: 42

se lo tieni bagnato no...

lupin 21-06-06 16: 50

Ok, con cosa? Olio (tipo olio motore) o acqua? Non ho olio da taglio purtroppo...

speedmax71 21-06-06 17: 14

Quote:

E non fa le scintille sui magneti???

i magneti li trovi dopo 1,5 mm , io sono arrivato a 2 mm , la differenza era quasi di 70 grammi rispetto ad un altro volano che ho , e basta e avanza

lupin 21-06-06 17: 20

Perfetto, allora arrivo anch'io a due mm e va bene così.
Comunque io ho già tornito sulla faccia esterna, ho scavato lungo lo scalino e raccordato. In pratica lo scalino che c'è l'ho portato più all'esterno (non so se è chiaro).

lupin 22-06-06 09: 03

Fatto!!! Ho tolto 1.5 mm dalla faccia interna (dalla parte della puleggia) e 0.5 da quella esterna. L'ho provata e la differenza si sente e come!!!

Fast 22-06-06 11: 00

come ti si comporta? prende i giri subito vero:D

lupin 22-06-06 11: 09

Ah voglia!!! Si alza sola, ho dovuto ovviamente abbassare il minimo, adesso mi sa che metterò una corona con due tre denti in meno per prendere un pò di allungo.

Oppure il pignone da 7 ma temo che poi mi si allunghi troppo. Che dici Fast?

Fast 22-06-06 11: 13

io al pari di prima è aumentato due denti di corona,si alza e allunga lo stesso,anche col 7;).....

lupin 22-06-06 11: 21

Scusa hai diminuito i denti corona!!! hai scritto aumentato!!!

Fast 22-06-06 11: 22

Quote:

Scusa hai diminuito i denti corona!!! hai scritto aumentato!!!

su giusto ho scritto male;)

lupin 22-06-06 11: 24

Quindi adesso hai 70 denti? Originale sono 72 giusto?

Fast 22-06-06 11: 28

Quote:

Quindi adesso hai 70 denti? Originale sono 72 giusto?

la mia originale montava 74...ora ho su 6/70......e a volte 7/70 dipende da dove giro...a parte che ora ho anche altro motore......bzm:D

lupin 26-06-06 10: 08

Volevo invitare tutti ad una riflessione: dal momento che la frizione è di fatto uno dei punti deboli delle nostre motine volevo rendervi partecipi del fatto che alleggerendo il volano e quindi le masse in rotazione si anticipa, di fatto, la coppia del motore. Si riesce cioè ad erogare la coppia massima ad un numero di giri più basso. Ne consegue che la frizione si può regolare non più ai fatidici 8000 giri (o comunque in quell'intorno), ma ad un numero di giri decisamente più basso (circa 7000). Risultato: la moto vola e la frizione (io ho quella originale con molle originali), anche girando in continuazione (provato ieri sera a Torricola) non da il minimo cenno di cedimento!!! Va da paura!!!

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16: 16.