Forum Minimoto VR

Forum Minimoto VR (http://www.minimotovrforum.it/)
-   Minimoto Cinesi ad Acqua (http://www.minimotovrforum.it/minimoto-cinesi-ad-acqua/)
-   -   consigli pompa acqua c1 (http://www.minimotovrforum.it/minimoto-cinesi-ad-acqua/114513-consigli-pompa-acqua-c1.html)

Sks28 27-03-15 21: 44

Ok finito lo smontaggio, diagnosi la molla del paraolio ha ceduto facendo passare l'acqua che ha trasformato i cuscinetti in due blocchi rigidi di ruggine. Il distanziale sembra ok, ho dovuto solo ripulire bene tutto perché era davvero incrostato... Domani vado a prendere della carta per guarnizioni per fare quella tra i carters e gli or per la testa.
Primo avviamento previsto per domenica e sarà per il 90% merito vostro :) :) vi devo un prosciutto! Grazie!

fabrynetwork 28-03-15 05: 04

Quote:

Originariamente inviata da Sks28 (Messaggio 1936184063)
Ok finito lo smontaggio, diagnosi la molla del paraolio ha ceduto facendo passare l'acqua che ha trasformato i cuscinetti in due blocchi rigidi di ruggine. Il distanziale sembra ok, ho dovuto solo ripulire bene tutto perché era davvero incrostato... Domani vado a prendere della carta per guarnizioni per fare quella tra i carters e gli or per la testa.
Primo avviamento previsto per domenica e sarà per il 90% merito vostro :) :) vi devo un prosciutto! Grazie!

come carta per la testa? Non ti squagliano subito? Prendi degli or in ferramenta per alte temperature, ma poi che testa monta? Infine anche tra i carter metti un filo di pasta rossa, se pensi che anche lo iame è chiuso così:si:

lupo89 28-03-15 05: 56

Quote:

Originariamente inviata da fabrynetwork (Messaggio 1936184068)
come carta per la testa? Non ti squagliano subito? Prendi degli or in ferramenta per alte temperature, ma poi che testa monta? Infine anche tra i carter metti un filo di pasta rossa, se pensi che anche lo iame è chiuso così:si:

Sui kart i carter motore vengono chiusi con una pasta apposta che è grigia e costa un patrimonio rispetto a quella per alte temperature.

Sks28 29-03-15 07: 48

Quote:

Originariamente inviata da fabrynetwork (Messaggio 1936184068)
come carta per la testa? Non ti squagliano subito? Prendi degli or in ferramenta per alte temperature, ma poi che testa monta? anche tra i carter metti un filo di pasta rossa, se pensi che anche lo iame è chiuso così:si:

No fabry, ho scritto or per la testa, la carta é quella specifica da guarnizioni e la uso tra i due carters :) si se la mettessi in testa ciao... :lol: ;)
La testa del mio motore é stata realizzata artigianalmente in alluminio con la fresa, ha la cupola fissa e il passaggio acqua maggiorato ma monta gli stessi or delle originali :)

Lupo, si usa anche in ambito auto, in officina ne usiamo una della wurth soprattutto per pompe acqua e coperchi punterie

fabrynetwork 29-03-15 10: 17

Quote:

Originariamente inviata da lupo89 (Messaggio 1936184069)
Sui kart i carter motore vengono chiusi con una pasta apposta che è grigia e costa un patrimonio rispetto a quella per alte temperature.

i nostri iame sono chiusi con un filo di pasta rossa tra i carter per tenere i volumi nella giusta tolleranza:si:

Sks28 29-03-15 14: 52

Però saranno conformati a dovere immagino, lo feci su un carter mk e dovetti riaprire e ripristinare la guarnizione in carta... Non mi danno affidabilità i cini :lol: piuttosto uso l'ermetico che usiamo per tenere al loro posto le guarnizioni in carta in ambito auto, trattasi di una pasta che puzza di whisky vecchio e ne ha pure lo stesso colore, ma con una consistenza collosa. Si applica col suo pennellino sul metallo poi si appoggia la guarnizione e si richiude il tutto.
L'ho sempre usata sulle pompe acqua delle auto che hanno guarnizioni in carta o simili, fiat invece ad esempio sul fire non fornisce guarnizioni e bisogna usare la pasta grigia di cui sopra ma la pompa ha una specie di scanalatura lungo il perimetro atta proprio a trattenere la pasta. Altre, tipo sempre fiat ma sul jtd, hanno un Or come guarnizione e li uso semplicemente del grasso :)
Insomma uno Iame non l'ho mai smontato ma sono certo che se vanno chiusi a pasta il carter sicuramente ha una scanalatura apposita :) confermi?

Edit: dimenticavo la pasta verde cosiddetta per piani, questa si usa in ambito auto soprattutto per richiudere i cambi, é una perfetta guarnizione autolivellante, va applicata e poi lasciata riposare un quarto d'ora prima di riassemblare e non asciuga finché non richiudi, nemmeno dopo un mese :lol:
Non sono sicuro resista alle temperature del carter però se no userei questa ad occhi chiusi, questa mi darebbe affidabilità anche su carter semplicemente piani :)

fabrynetwork 29-03-15 17: 10

confermo, nessuna scalanatura ahhahaahah vai di pasta rossa o per piani se va bene per lo iame figurati su una c1 ashahahha

prontolino 30-03-15 16: 09

Sul mio, mi sembra avessi comunque montato la guarnizione in carta (previa unta con olio miscela)
Non vorrei dire una cavolata, ma se il prgetto e la realizzazione del motore prevede la guarnizione, non puoi toglierla se no rischi che il gioco dell'albero possa essere minimo o troppo basso.
la pasta grigia di cui parlate, così come una pasta azzurrognola semitrasparente, hanno il solo vantaggio di non creare spessore quando si serrano i carter senza guarnizione.

Sks28 30-03-15 22: 15

Mi trovo d'accordo pronto :si: stamattina ho comprato (o meglio, dopo 300 euro di ricambi per una 159 il ricambista mi ha regalato :lol:) un bel metro abbondante di carta dello spessore della guarnizione originale, ho finito or ora di lavorare ma prima della nanna penso che la disegno e la taglio...
Un filofilofilo di motorblack lo metto cmq, ma senza guarnizioni non mi piaceva proprio! Chissà che piani avranno questi cinacarter... :rotfl: tipo himalaya

prontolino 31-03-15 10: 38

verificare i piani è la cosa più semplice di questo mondo....
Carta abrasiva dioùpo da 1000 e un vetro.
Appoggi la carta, appoggi il carte sopra e provi a fargli fare dei movimenti in tutti i sensi cercando di spingere uniformemente o... meglio ancora solo con il proprio peso e vedi come stanno messi.
Se metti la carta e non fai cavolate nel posizionarla, basta ungerla e non c'è bisogno di nessun altro sigillante aggiuntivo.

Sks28 31-03-15 11: 40

Il piano di uno ok (mi pare sinistro), basta togliere la boccola, ma l'altro ha un bordino che sporge oltre il piano quindi non si può.... Il sinistro infatti l'ho fatto ;)

Sks28 01-04-15 18: 55

Chiuso tutto, va davvero da dio :) il mio sofisticato culometro sembra dire 9-10 cv, ricorda il mio vecchio 40 polini 3t forse leggermente più corposo sotto... Non mi trovo proprio con sto telaio enorme ma devo dire che per cominciare/ricominciare valida la c1 col 46cc :)

Danchicco 01-04-15 18: 57

Molto bene ;)

Inviato dal mio GT-N7100 con Tapatalk 4

Sks28 02-04-15 18: 29

Torno ora dalla pista, a chi può interessare la mia c1 é già in vendita :lol:
Non mi trovo assolutamente, la seduta é altissima e anche con l'anteriore alto e giocando con le pressioni non ho feeling sul posteriore, mi scivola come una lepre :D io l'ho detto che preferisco le miNi... :lol:
Il motore invece é andato benissimo, in un toboga tutto curve da 6/74 e un dritto di circa 25-30 metri (pista per automodelli) ho fatto un serbatoio tirato (per quello che ancora sono in grado :rotfl:) e non ha mai scaldato più del dovuto, riuscivo tranquillamente a tenere la mano sul radiatore :)
Devo confessare che alla fine ho seguito il consiglio di Fabry, ho provato a richiudere il motore in stile Iame a colpi di pasta nera :D lo so, ho fatto tante parole e poi... Beh cmq é un sistema che posso sentirmi di dire che va benissimo ;) grazie fabry quindi e grazie a tutti quelli che hanno contribuito!
Ps se riesco a vendere questa, sono in cerca di una blata elite aria :rotfl:

fabrynetwork 02-04-15 18: 56

Quote:

Originariamente inviata da Sks28 (Messaggio 1936184369)
Torno ora dalla pista, a chi può interessare la mia c1 é già in vendita :lol:
Non mi trovo assolutamente, la seduta é altissima e anche con l'anteriore alto e giocando con le pressioni non ho feeling sul posteriore, mi scivola come una lepre :D io l'ho detto che preferisco le miNi... :lol:
Il motore invece é andato benissimo, in un toboga tutto curve da 6/74 e un dritto di circa 25-30 metri (pista per automodelli) ho fatto un serbatoio tirato (per quello che ancora sono in grado :rotfl:) e non ha mai scaldato più del dovuto, riuscivo tranquillamente a tenere la mano sul radiatore :)
Devo confessare che alla fine ho seguito il consiglio di Fabry, ho provato a richiudere il motore in stile Iame a colpi di pasta nera :D lo so, ho fatto tante parole e poi... Beh cmq é un sistema che posso sentirmi di dire che va benissimo ;) grazie fabry quindi e grazie a tutti quelli che hanno contribuito!
Ps se riesco a vendere questa, sono in cerca di una blata elite aria :rotfl:

ahahah grazie a te di essere tornato:moto: ora ti serve una GRC:rotfl::lingua::smt121

Sks28 02-04-15 19: 40

Ora mi serve levare la ruggine incrostata :lol: non muovo più la schiena :rotfl: grc... Se po fa, basta che sia una rx/x3 insomma miNi :D

Danchicco 02-04-15 22: 07

La c1 è molto alta ma a me non dava problemi il posteriore. Anzi ero proprio comodo e a mio agio ehhehe
Buona ricerca per la nuova mini ;) su subito.it avevo visto una blata elite originale ad aria a 200 euro

Sks28 02-04-15 22: 45

Grazie :) quella a Messina? Vista ma mi sembra china... L'ho confrontata con quella di Como ad esempio e mancano 700 marchi blata :lol:
Per la c1 forse é xke sono troppo leggero, o la gomma dietro scadente (ant pmt, dietro non pervenuta) ma cmq mi sentivo troppo troppo instabile messo cosí in alto...

Danchicco 03-04-15 08: 01

Questa http://www.subito.it/vi/108310447.htm
Oppure questa
http://www.subito.it/vi/119764636.htm

Sembrano originali ;)

Comunque sicuramente il tuo problema è stata la gomma :)

luca z1000 03-04-15 19: 59

sicuro che era la gomma, riguardo alla seduta sono un po' altine quello è vero, ma la blata elite è veramente piccola nn so quanto sei alto, ma i che sono 172 mi trovavo malissimo corta da paura le caviglie a pezzi dopo 5 min che giravi, sono per bambini nn per adulti mio consiglio evita con 500 euro su subito prendi una dm molto comoda come seduta
http://www.subito.it/sport/minimoto-...-112768116.htm

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 21: 27.