Forum Minimoto VR

Forum Minimoto VR (http://www.minimotovrforum.it/)
-   Pit Lane (http://www.minimotovrforum.it/pit-lane/)
-   -   configurazione componenti BZM (http://www.minimotovrforum.it/pit-lane/104892-configurazione-componenti-bzm.html)

idrolele 11-10-12 20: 31

Quote:

Originariamente inviata da fabrynetwork (Messaggio 1936084216)
......e alla fine non devo certo attaccarmi al telefono insieme ad altri 100000 utenti per contattarti, non so quanto ti convenga:rotfl:

se robert e lollo dovessero prendere 1€ per tutte le volte che li chiamo a quest'ora sarebbero ai caraibi alla faccia mia !!!!!

a volte una telefonata vale più di 100 fogli !!!!

manu491 11-10-12 21: 19

Quote:

Originariamente inviata da miniucciolo (Messaggio 1936084785)
Adesso che è stato aperto un post a se posso intervenire, da ignorante quale sono...
Ad esempio le mie curiosità sono come si distingue un collettore da un altro? che caratteristiche hanno i collettori da lungo o quelli da corto? e quelli chiamati standard?

la lunghezza dei collettori varia di 3 mm se non ricordo male, quelli da "accelerazione" sono 3 mm più lunghi dello standard, quelli da "allungo" analogamente sono più corti

totò79 11-10-12 22: 07

Invece da cosa si distingue un collettore per la marmitta da 40 con quello da 50 ??????????

RR 417 11-10-12 22: 47

Quote:

Originariamente inviata da totò79 (Messaggio 1936084825)
Invece da cosa si distingue un collettore per la marmitta da 40 con quello da 50 ??????????

a memoria,se prendi i collettori standard,quello della marmitta 50 e' piu' lungo.

ABARTH 11-10-12 23: 30

di solito si montava collettore quello stampigliato B conm marmitta 40 spillo 11,5 ma non mi ha mai esaltato .

idrolele 11-10-12 23: 52

Quote:

Originariamente inviata da ABARTH (Messaggio 1936084852)
di solito si montava collettore quello stampigliato B conm marmitta 40 spillo 11,5 ma non mi ha mai esaltato .

io lascio quello standard con spillo in fondo......

nihji 12-10-12 09: 14

Quote:

Originariamente inviata da Lollo (Messaggio 1936084188)
[COLOR="SeaGreen"]
Rispondo in blu alla domanda 2: BZM fa tante cupole, tanti alberi, tante marmitta, tanti carter motore perchè il mercato è insaziabile di novità e non ci dimentichiamo che è una ditta che lavora a livello mondiale con migliaia di clienti quindi è ovvio che le esigenze di motore che abbiamo in Italia sono lontanissime da quelle che ci sono in Francia, Spagna, Germania, Australia, USA,eccc....
io ho clienti stranieri a cui spedisco pignoni da 8, 9 e addirittura 10 denti!!!
pensi davvero che un qualsiasi motore possa usare un pignone da 10 denti senza che debba essere configurato per questo tipo di rapportatura??
non immagini quanta coppia motore serva ad un mini-propulsore nelle ripartenza e nelle accelerezioni per usare un raporto del genere!!
ecco che qui servono svariati componenti per "cucirsi il motore addosso"!!

ma veramente usano pignoni da 8-9-10? e cosa se ne fanno? e dove vanno a girare con sti pignoni? sarebbe carino capire a livello mondiale in quali nazioni usano il pignone del 6 e in che percentuale, in quali quello del 7 a salire etc etc.
ma forse questi son giustamente dati privati delle case sulle vendite.

Sazi 12-10-12 09: 56

Io monto da circa 2 anni il pacchetto pancia 40 e spillo 11.5 e posso dire pienamente che ha ragione il lollo.Ai bassi e medi il motore tira da paura che a mio modesto parere è il range più importante in questo tipo di motori.Non saprei che farmene di un motore tutto allungo,basta sbagliare traiettoria o prendere un'imbarcata che con un motore vuoto sotto perdi un'eternità.

Lollo 12-10-12 10: 12

Quote:

Originariamente inviata da miniucciolo (Messaggio 1936084785)
Adesso che è stato aperto un post a se posso intervenire, da ignorante quale sono...
Ad esempio le mie curiosità sono come si distingue un collettore da un altro? che caratteristiche hanno i collettori da lungo o quelli da corto? e quelli chiamati standard?

Parlando della mia esperienza, se ad esempio Lollo non avesse precisato le differenze tra gli anni di produzione delle marmitte per 40 penso che nessuno sarebbe riuscito ad avere queste specifiche...
All'epoca, avendo comprato una mini usata, ho cercato per tutto il forum ed ho anche scritto a BZM per sapere di che anno era la mia marmitta e se fosse realmente per 40 o semplicemente una bzm (visto che nn l'aveva stampigliato) e non ci sono riuscito...
Grazie Lollo!

figurati, per me è un piacere!!
i consigli in LRC si sprecano quindi basta che chiedete!!
purtroppo le cose da sapere sono milioni ma per spiegarle tutte ci vorrebbero mese e centinaia di post come questi!!

Quote:

Originariamente inviata da totò89

il collettore del 40cc si riconosce perchè ha la classica lettere "S" sulla flangia da avvitare al cilindro.
quello del 50cc modello "vecchio" invece si riconosce perchè ha il logo BZM R sulla curva del collettroe stesso.
il collettore del 50cc modello "nuovo" infine è quello con le alette x dissipare il calore!!
come misura e geometria è identico al modello "vecchio", si differisce solo nella flangia con le alette che lo rinforza vistosamente!!

Lollo 12-10-12 10: 38

Quote:

Originariamente inviata da nihji (Messaggio 1936084882)
ma veramente usano pignoni da 8-9-10? e cosa se ne fanno? e dove vanno a girare con sti pignoni? sarebbe carino capire a livello mondiale in quali nazioni usano il pignone del 6 e in che percentuale, in quali quello del 7 a salire etc etc.
ma forse questi son giustamente dati privati delle case sulle vendite.

si nihji, ti confermo che all'estero si usano pignone più grandi del 7!!!
paraddossalmente esiste anche il pignone da 11 e 12 denti ma ovviamente a me non è mai capitato di venderlo!!
all'estero non ci sono piste dedicate alla minimoto quindi si usano kartdromi e motodromi!!

miniucciolo 12-10-12 12: 22

Un'altra domanda: che tipo di lamelle vengono utilizzate in configurazione standard factory ecc ecc?
Qual'è la tipologia di materiale e spessore che ha dato i migliori risultati?

Grazie

fabrynetwork 12-10-12 12: 34

Lollo su carter oro e albero grigio, che lamelle consigli col 50 e carbu 18 e col 50 e carbu 21?

aster76 12-10-12 12: 55

Quote:

Originariamente inviata da Lollo (Messaggio 1936084896)
si nihji, ti confermo che all'estero si usano pignone più grandi del 7!!!
paraddossalmente esiste anche il pignone da 11 e 12 denti ma ovviamente a me non è mai capitato di venderlo!!
all'estero non ci sono piste dedicate alla minimoto quindi si usano kartdromi e motodromi!!

pensa che al gatto l'anno scorso a rioveggio, abbiamo montato il pignone da 8

SB07 12-10-12 13: 43

Scusate, non per fare l'antipatico della situazione...
Le lamelle non sono legate al carburatore o allla cilndrata o ai carter... è molto diffile stabilire quali funzionaino meglio di altre...
Mi spiego... se provandone più modelli e spessori, non vi accorgete della differenza, vuol dire che il problema è da ricercare oltre...
Sicuramente tramite forum è possibile dare un consiglio su una taratura più o meno standard... ma lamelle e carburazione... diventa complesso... :si:

fabrynetwork 12-10-12 14: 01

Quote:

Originariamente inviata da SB07 (Messaggio 1936084940)
Le lamelle non sono legate al carburatore o allla cilndrata o ai carter... è molto diffile stabilire quali funzionaino meglio di altre...
Mi spiego... se provandone più modelli e spessori, non vi accorgete della differenza, vuol dire che il problema è da ricercare oltre...
Sicuramente tramite forum è possibile dare un consiglio su una taratura più o meno standard... ma lamelle e carburazione... diventa complesso... :si:

ottimo consiglio ascolterò il motore:lol1:

gimmi 12-10-12 14: 20

per quel che ne so io e da quello che ho visto sul mio motore mettono le 37 in fibra

Griz #19 12-10-12 15: 21

Lollo 3 Metri sopra il cielo!!!!!! Attento a non incontrare Cassano però eh :lol1::lol1::lol1::lol1: Grazie infinite per i soliti consigli e parole mirati con cui ogni volta ci aiuti!!!

Io sono un esempio rampante di quei 90% dei casi di cui parlava...Esempio stesso motore con quella configurazione con me sopra( pesante ) non funzionava in quanto non potevo allungare piu di tanto i rapporti...Medesima configurazione con un nostro Open A dell' UMB fa le fiaccole !!! Per cui leggete bene quando riportato dal Lollone e fatene tesoro :si::si::si::si:

Piuttosto ora faccio io una domanda... Qualche esperto del settore potrebbe rispondere al post #32 di Simo 36 ?? Questa è una cosa MOLTO INTERESSANTE!!!

miniucciolo 12-10-12 16: 02

Quote:

Originariamente inviata da SB07 (Messaggio 1936084940)

SB07 perchè non apri una bella discussione sul funzionamento delle lamelle? :smt121:smt121:smt121:smt121 :si:

Ovviamente è una battuta!
Grazie!

Edoardo58 13-10-12 18: 52

Leggendo tutta la discussione ho abito che bzm va forte sotto e poco sopra, ora però il mio 50 sopra è del tutto morto. Vi spiego fino a tre quarti di gas il motore spinge alla grande ed è bello cattivo poi va a morire. In pratica il motore tira fino a tre quarti poi vuoto. Ora io monto pancia per 50 e collettore r ma il silenziatore è un sem light.. Forse è questo che lo limita?? Mi hanno consigliato di provare il silenziatore bzm lungo

ABARTH 13-10-12 19: 01

Quote:

Originariamente inviata da Edoardo58 (Messaggio 1936085248)
Leggendo tutta la discussione ho abito che bzm va forte sotto e poco sopra, ora però il mio 50 sopra è del tutto morto. Vi spiego fino a tre quarti di gas il motore spinge alla grande ed è bello cattivo poi va a morire. In pratica il motore tira fino a tre quarti poi vuoto. Ora io monto pancia per 50 e collettore r ma il silenziatore è un sem light.. Forse è questo che lo limita?? Mi hanno consigliato di provare il silenziatore bzm lungo

questo è il classico bzm di scatola ...............:trattore::trattore::trattore::trat tore:

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11: 25.