Forum Minimoto VR

Forum Minimoto VR (http://www.minimotovrforum.it/)
-   Minimoto Cinesi ad Aria (http://www.minimotovrforum.it/minimoto-cinesi-ad-aria/)
-   -   Info prestazioni (http://www.minimotovrforum.it/minimoto-cinesi-ad-aria/100994-info-prestazioni.html)

Io_N-Bello 21-02-12 18: 55

Quote:

Originariamente inviata da ZXR (Messaggio 1936034470)

Pacco C1?

ZXR 21-02-12 19: 03

Quote:

Originariamente inviata da Io_N-Bello (Messaggio 1936034475)
Pacco C1?

Si però senza guidaflussi e stopper. Ho lasciato il traversino e monto lamelle da 0,30

Io_N-Bello 21-02-12 19: 06

Quote:

Originariamente inviata da ZXR (Messaggio 1936034481)
Si però senza guidaflussi e stopper. Ho lasciato il traversino e monto lamelle da 0,30

Se la flangia può fare da stopper puoi anche non metterli,
la mia ha gli spigoli.
Dovesti però togliere il traversino e farci il guidaflussi...

ZXR 21-02-12 19: 16

Lo so ma ho paura di pastrocchiare con lo stucco per la realizzazione del guidaflussi

total24 21-02-12 21: 35

Quote:

Originariamente inviata da Io_N-Bello (Messaggio 1936034401)
Xkè se un motore gira a 10000 o a 5000 cambia la resa sulla lunghezza del collettore ma non con un tomboncino messo a caso?
Xkè un motore preparato cambia da uno originale quando gira più alto?
Al motore preparato non gli si può affiancare una buona termica xkè non esiste,
son tutti cilindri originali.
Il collettore muccoso non lo sò davvero, sei te che hai parlato di lavoro mucco.
Il tromboncino della stage 6 non sò di che carburatore sia e per che motore,
ho letto da te però che và adattato all'SHA,
mentre se me lo facessi al tornio improvviserei...
Xkè impastrocchiare un colletore sbagliato? quando ce ne sono di migliori?
Ma il collettore di gomma che ti ho fatto vedere non è accorciato,
anche xkè non c'è margine per accorciare.

Il tuo skemino non ha nessuna attinenza alla cina aria,
e cmq è migliorabile, il carburatore potrebbe stare subito addosso al pacco lamellare.

Vuoi vedere un pacco lamellare fatto bene per cina aria?

se il motore raggiunge i 10000 giri/m e fa 30 all'ora ci puoi mettere pure il nos..na mezza sega o moto sega rimane :lol1:
se il motore ne sviluppa 10.000 a 80km/h e migliori determinate cosine a livello di fluodinamica forse forse 500 giri li prendi ;)
se te prendi due 50 e uno lo lavori cambiando le fasi di scarico e di travaso e l'altro lo lasci standard uno svilupperà la potenza (aumentata dopo le lavorazioni) a un picco maggiore di giri dell'altro.
lo so che sono tutti cilindri originali ma già che uno ha 2 travasi euno 5 e uno va più forte dell'altro ( per farla semplice) già è qualcosa..
il "fatto a mucco" era per dire a cavolo
ci si potrebbe provare non so che risultati per adattarlo,poi è specifico per phbg o altre tipologie di carburatori.. :)
beh anche improvvisando na bella strombatura dopo un apporto di alluminio..farebbe pur sempre bene ^^ (anche se non indispensabile)
per il collettore in gomma è valido ok,ma se tieni quello dal'uminio anziche accorciarlo,facci un riporto in stucco avoglia quanto è meglio
il mio "schemino" come lo chiami te è la salvezza di molti.. XD un alimentazione totalmente raccordata fa cambiare faccia ad un motore ..figurati si fa pure sulle pit bike 4t.. figuriamoci su un motore a aspirazione lamellare quanto giovi!
l'alimentazione usata da te sulla cina aria e con collettore r911 e phbg femmina è ottima per due motivi semplici semplici:
1 non c'è un vero e proprio collettore..quindi si riduce al minimo la distanza che la miscela deve percorrere per arrivare alla valvola e cosa ancor più "bella" è che si è creto tanto di quel volume da fare invidia a parecchi motori e grazie a quell'aumento di volume tramite basetta si ottiene un aumento della coppia in basso.... è buono che si ! XD :sbav:
però se uno non volesse fare tutte ste basette e contro basette si tiene il suo sha o pbhg col collettore di alluminio che si raccorda alla grandella del carburatore (16mm) e si ferma la..già ci sarebbe un miglioramento..

;) non mi fare le liste che mi innervosisco XD:lol1: "amici" come prima ù.ù

Io_N-Bello 22-02-12 06: 49

Allora vado al sodo,
il discorso motore preparato o originale non ha alcun senso,
tutto è proporzionale alla respirazione del motore,
Più il motore respira e più una modifica può rendere...
ovviamente parlando in genarale.
Su come intervenire su un motore ho qualche masturbazione mentale,
ma non continuo a vedere il nesso con la lunghezza del collettore.
questo invece proprio non capisco che vuoi dire
"ci si potrebbe provare non so che risultati per adattarlo,poi è specifico per phbg o altre tipologie di carburatori.. "

"beh anche improvvisando na bella strombatura dopo un apporto di alluminio..farebbe pur sempre bene ^^ (anche se non indispensabile)"

L'SHA non è un carburatore stombabile,
mentre l'originale cinese si senza apporti di materiale,
francamente non capisco dove vuoi saldare e xkè.

Il collettore dell'SHA mi ricorda tanto il bel collettore della vespa,
e lo vedo utile solo come oggetto fallico.

Skemino ce l'hai chiamato te,
ok la continuità di sezione,
ma quel disegno non ha attinenza con la cina aria,
e anche cercando somiglianza in altri motori,
il collettore potrebbe essere lungo 1/3.

Il mio gruppo aspirazione non monta ne il pacco rPollini ne un PHBG femmina,
è un pacco C1 e il carburatore è un PHBG maschio modificato,
si vede chiaramente il montaggio dal dentro della piastra collettore.
Finalmente noto con piacere che apprezzi il collettore corto.
La minor volumetria non rende nel tiro sotto ma semmai libera il motore a gli alti regimi,
ovviamente ci sarebbero dei limiti,
ma questo motore ha una biella da 60mm ed è veramente tanto (troppo) pompato nel carter.
Il motore cina aria non nasce per le presazioni e si vede chiaramente,
per farlo andare c'è da inventarsi molto,
anche xkè di pezzi "elaborati" per questo motore
non ce n'è uno che sia fatto come dovrebbe.
Se mi ritrovassi un carburatore cinese che non dà problemi
non lo cambierei di certo per un SHA.
Non ti devi innervosire,
siamo tutti amici, e fra amici ci si può scambiare le idee.

infernus_89 22-02-12 09: 31

Quote:

quindi in definitiva ho fatto una cappellata!.. il china andava ma ero magrissimissimo................ 27€ di carbu buttati.. :(

benny66 22-02-12 10: 29

Il vero problema in assoluto del carburatore cinese, almeno per me, e' rappresentato dalla reperibilita dei getti che sono praticamente introvabili.
Spesso mi e' passato in mente di tentare di modificarlo ma se poi non si trovano i getti e' tutto inutile.

total24 22-02-12 13: 06

Quote:

Originariamente inviata da Io_N-Bello (Messaggio 1936034621)
Allora vado al sodo,
il discorso motore preparato o originale non ha alcun senso,
tutto è proporzionale alla respirazione del motore,
Più il motore respira e più una modifica può rendere...
ovviamente parlando in genarale.
Su come intervenire su un motore ho qualche masturbazione mentale,
ma non continuo a vedere il nesso con la lunghezza del collettore.
questo invece proprio non capisco che vuoi dire
"ci si potrebbe provare non so che risultati per adattarlo,poi è specifico per phbg o altre tipologie di carburatori.. "

"beh anche improvvisando na bella strombatura dopo un apporto di alluminio..farebbe pur sempre bene ^^ (anche se non indispensabile)"

L'SHA non è un carburatore stombabile,
mentre l'originale cinese si senza apporti di materiale,
francamente non capisco dove vuoi saldare e xkè.

Il collettore dell'SHA mi ricorda tanto il bel collettore della vespa,
e lo vedo utile solo come oggetto fallico.

Skemino ce l'hai chiamato te,
ok la continuità di sezione,
ma quel disegno non ha attinenza con la cina aria,
e anche cercando somiglianza in altri motori,
il collettore potrebbe essere lungo 1/3.

Il mio gruppo aspirazione non monta ne il pacco rPollini ne un PHBG femmina,
è un pacco C1 e il carburatore è un PHBG maschio modificato,
si vede chiaramente il montaggio dal dentro della piastra collettore.
Finalmente noto con piacere che apprezzi il collettore corto.
La minor volumetria non rende nel tiro sotto ma semmai libera il motore a gli alti regimi,
ovviamente ci sarebbero dei limiti,
ma questo motore ha una biella da 60mm ed è veramente tanto (troppo) pompato nel carter.
Il motore cina aria non nasce per le presazioni e si vede chiaramente,
per farlo andare c'è da inventarsi molto,
anche xkè di pezzi "elaborati" per questo motore
non ce n'è uno che sia fatto come dovrebbe.
Non ti devi innervosire,
siamo tutti amici, e fra amici ci si può scambiare le idee.

infatti poco ma sicuro è solo uno scambio di idee e di certo non i sono innervosito :) :si: non voglio assolutamente litigare,io n-bello non la vedo cosi io ..ok che vengo da un settore un po di verso ma da che mondo è mondo se aumenti il volume del carter basettando sotto al pacco aumenti solamente la risposta del motore in basso >.<
per il pacco va beh non le riconosco le differenze però è pur sempre un pacco a cuspide :) il carburatore mi era sembrato un femmina ma fa niente alla fine il concetto cambia poco sembra al minimo si è ridotto la lunghezza del collettore.
comunque per chiudere il mio discorso era " sull collettore sha che il ragazzo ha montato è inutile farsi pippe mentali tanto qualsiasi cosa che fai è sempre uno sha montanto su un motore base.. accorciarlo per me IN QUEL CASO è inutile al massimo vedrei meglio solo dell'epossidico per renderlo a sezione costante.. se poi uno vuole fare il mc giver della situazione e adattare pacchi di altre mini moto e metterci collettori non della cina aria va benissimo ma partendo sempre dal fatto che ci devi mettere un motore cazzuto..sennò fare un alimentazione con le palle tipo la tua su un cina aria standar con motore di serie non ha senso :)
per il collettore ok corto anche io quando andavo in pista ne usavo uno più corto possibile ma di recente ho iniziato a vedere dei calcoli che anche la lunghezza del collettore deve essere " accordata" al motore..quindi inizio a avere seri dubbi.. sull'accorciarlo in maniera selvaggia XD

ps mo ti dico na cosa,non è sicura per ora è solo una pippa mentale in grande stile se mi dovesse malauguratamente capitare fra le mani un blocco di quelli di avotecn di ultima generazione ti farei vedere cosa combinerei all'alimentazione e al gt e la sarebbero giustificate tutte ste pippe mentali e accorgimenti perche quello è un motore che cammina no uno tagliaerboso tipo quello del nostro amico :si:
nello specifico ti dico anche cosa avevo immaginato di poter fare
lavorazioni al gt sono senza dubbio da fare per cercare in qualche modi di aumentare il fuori giri,visto che quello è un gt fatto per una trasmissione a cvt e non monomarcia. su quello sarebbe stato da fare qualche sperimento... avrei poi optato per un pistone bi fascia che nonostante sia meno prestazionale mi da una durata e affidabilità maggiore. (fare una sorta di mhr replica minarelli )
i carter li avrei lasciati cosi,al massimo raccordati se ce ne fosse bisogno,niente scivoli niente di niente,solo sabbiati internamente.

per l'alimentazione avrei fatto di questo: lamelle in fibra di carbonio ( ora non mi ricordo il nome ma le faceva un tizio che conoscevo) in pratica si adattano al regime di giri del motore facendo in modo da risultare più morbide nell'apri chiudi e più dure nell'allungo. forse avrei provato delle basette alza pacco per incrementare ancora di + il volume e poi avrei fatto un collettore simile a quello per phbg ma realizzato in alluminio e a sez. costante. avrei fatto un bel guidaflussi all'interno della cuspide e avrei adottato un cornetto d'aspirazione già fatto per poi essere coperto da un filtro in maniera tale da avere la comodità dell'elemento filtrante e allo stesso tempo un flusso d'aria senza troppe turbolenze.
te gusta?

Io_N-Bello 22-02-12 16: 39

Sei te che hai detto che ti innervosisci.
Ragionando bisogna sempre tenere a mente il tema base,
ovvero che l'SHA non è un carburatore prestazionale.
E focalizzare i motivi x il quale non lo è.
Fra cui sicuramente incide il collettore che gli viene fatto.
Nel 4T la lunghezza condotto è un parametro fondamentale, indiscutibile,
però prima di farci tanti calcoli mentali sulla lunghezza del collettore per un 2T
proviamo un pò a guardare come vengono fatti nei moderni motori a 2T...
Tutto questo deve servire solo per capire che un SHA è nato non per dare prestazioni,
sia che si metta su un motore motosegoso sia su un motore da corsa,
la differenza è solo che in un motore da corsa ci sarebbe solo un peggioramento maggiormente marcato.
Ti ho fatto vedere 2 tipi di collettore solo xkè sono le 2 configurazioni che mi son sembrate migliori.
Il collettore in gomma sul pacco cinese è una baggianata da fare,
basta fare 2 fori e 2 asoline e montarlo con delle rondelle grossine.
L'altro l'ho preso su ebay quindi non sono un McGiver
ma se proprio ci dovessi provare lo farei differente utilizzando pacco rPollini e basetta a piani paralleli con
collettore C1.

Per quel che riguarda il motore di AVT quello con GT scooter
ti faccio vedere questa foto così magari ti rendi conto che ti stai facendo castelli in aria per niente.
http://img442.imageshack.us/img442/7...0122100358.jpg

Quando sento parlare di
"lamelle in fibra di carbonio ( ora non mi ricordo il nome ma le faceva un tizio che conoscevo) in pratica si adattano al regime di giri del motore facendo in modo da risultare più morbide nell'apri chiudi e più dure nell'allungo"

Mi viene in mente anche ti mettere pignone da allungo e corona da ripresa per avere sia ripresa che allungo.
Come chi mette nel variatore 3 masse leggere e 3 pese....

total24 22-02-12 18: 53

ma per chi mi hai preso,guarda che mi offendo!!!!! son le multifrequenz o come cavolo si chiamano altro che pignone da ripresa oh mica so un bimbo merdo! XD esistono sul serio primo e secondo costano un botto mi sembra avevo valutato l'acquisto 1 annetto fa ma per via dei costi avevo lasciato perdere.. se ritrovo almeno qualche articolo te lo posto..se poi ti ricredi non t'azzardare aprenderne un paio huauhauh XD
perche i castelli? :S si beh c'è poco volume ok.. lo sospettavo..la al massimo dopo una sabbiatina e una raccordatina si potrebbe creare anche un accenno di scivolo ma non so fino a che punto potrebbe servire.. :)
si lo so bene che lo sha non è un carburatore prestazionale ecc ecc ma almeno meglio dei cinesi che montavano fino a qualche tempo fa :S

edit: l'unica cosa che ho trovato PER ORA.. se stasera cerco in camera nella marea di roba che ho fra disegni progetti e appunti vari..se trovo qualcosa poi ti posto la scansione ù.ù

Io_N-Bello 22-02-12 19: 07

A dire il vero poi li ho ritoccati ancora.
http://img684.imageshack.us/img684/3...0126163149.jpg

Se potessi lavorare senza problemi di soldi
rifarei i carter col pacco molto più incassato,
poi farei l'albero con lo stesso bilanciamento ma con una biella da scooter
che sia almeno lunga 85mm,
ovviamente anche il carter andrebbe alzato sul piano del cilindro di almeno 9mm.
Lo stesso albero non sarebbe male farlo più pesante da avere una maggior massa volanica.

Per quel che mi riguarda l'SHA è un carburatore tanto per mettercene uno che non versi,
però se voglio prestazioni la strada è quella del PHBG.

DesmoMascio 22-02-12 19: 26

Quote:

Originariamente inviata da Io_N-Bello (Messaggio 1936034401)
Xkè se un motore gira a 10000 o a 5000 cambia la resa sulla lunghezza del collettore ma non con un tomboncino messo a caso?
Xkè un motore preparato cambia da uno originale quando gira più alto?
Al motore preparato non gli si può affiancare una buona termica xkè non esiste,
son tutti cilindri originali.
Il collettore muccoso non lo sò davvero, sei te che hai parlato di lavoro mucco.
Il tromboncino della stage 6 non sò di che carburatore sia e per che motore,
ho letto da te però che và adattato all'SHA,
mentre se me lo facessi al tornio improvviserei...
Xkè impastrocchiare un colletore sbagliato? quando ce ne sono di migliori?
Ma il collettore di gomma che ti ho fatto vedere non è accorciato,
anche xkè non c'è margine per accorciare.

Il tuo skemino non ha nessuna attinenza alla cina aria,
e cmq è migliorabile, il carburatore potrebbe stare subito addosso al pacco lamellare.

Vuoi vedere un pacco lamellare fatto bene per cina aria?
Immagine

Immagine

Il carburatore è un 21, vuoi sentire anche il video mentre la prova un mio amico?

lavoro molto massiccio e parecchio figo!
comunque raga, io ho fatto il buco da 18mm perchè mi servivano almeno 2mm per il tubo di raccordo, visto che ha un diamtro interno 16.
però, l'ho fatto un pelino lungo...potevo accorciarlo di più, ma comunque c'è un limite, perchè il carbu deve stare orizzontale e andrebbe a urtare sul carter avvicinandolo troppo.

total24 22-02-12 19: 28

il link eccolo http://www.scooter-racing.it/16-modi...=multifrequenz

il pacco secondo me va bene perche vorresti avvicinarlo all'albero? al massimo se vuoi avvicinarlo..puoi dare una fresatina sulle sedi qualche mm lo recuperi :)

per la biella guarda qualche misura e vedi se quelle da scooter van bene..se la trovi fai ri imbiellare l'albero..vedi che non costa no sproposito..
per alzare il cilindro classica absetta al cnc :)

Io_N-Bello 22-02-12 19: 32

[QUOTE=total24;1936034832]il link eccolo http://www.scooter-racing.it/16-modi...=multifrequenz

E cosa ci dovrei vedere?

Quote:

Originariamente inviata da total24 (Messaggio 1936034832)
per la biella guarda qualche misura e vedi se quelle da scooter van bene..se la trovi fai ri imbiellare l'albero..vedi che non costa no sproposito..
per alzare il cilindro classica absetta al cnc :)

Sai che sei una volpe!

total24 22-02-12 19: 42

Leggi e vedi che si parla di quelle lamelle. sempre se ti interessa....
ho pure trovato lo schema per farsele da se..ti interessano? oppure potresti pure montare le lamelle di plexyglass cosi forse il motore ti va a lungo :si: ;) -.-"

si lo so,grazie :)

fabiosix 22-02-12 19: 54

sempre con sto CNC, ti tratti bene total24 :asd:

ZXR 22-02-12 19: 58

Io_N-Bello, sulla carta, pensi che questo motore sia più performante rispetto alla zippata o alla boosterata?

total24 22-02-12 20: 00

no va beh è il modo più veloce e preciso per farsi le cose.. i primi tempi di solito facevo sempre cosi per farmi basette o robe varie.. trovavo la base di alluminio della dimensione cercata o la facevo tagliare,poi dalla rettifica mi facevo rettificare i piani e poi con tanta,ma tanta pazienza mi facevo il lavoro con le lime il dremel e parecchie madonne..però ho visto che per una questione di risultati e tempo..mi faccio il proggettino al pc con i programmi di 3d grafica,lo porto da uno che ha la fabbrica e mi fa i pezzi che voglio.. :) ovvio costano il doppio..ma son anche migliori rispetto a quelli fatti in casa.. ecco..non c'è soddisfazione però nel farseli da se XD

fabiosix 22-02-12 20: 01

ma tu su cosa lavori? vedo che non hai minimoto...

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15: 18.