![]() |
e usa un filo di stagno da 1mm o da 0,8 se lo trovi. Più piccolo è, e meno devo togliere e quindi meno errore. =)
|
Quote:
la piu' semplice a mio parere è l'albero di avotecnica e piallare il cilndro...... |
Quote:
Quote:
Quote:
Ma il GT BZ per C1 non nasce per albero da 39? Nel caso del GT cinese nativo 37mm di corsa, con un 39mm andrà spessorato... |
Quote:
esatto il gt cinese essendo replica dell'originale nasce per corsa 37,2 si...nel caso andra spessorato di almeno i 2 mm in piu' sulla corsa dell'albero avt produce sia il 37,2 che il 39,2... |
Quote:
Seconda ipotesi (se la prima non risultasse vera): visto che il cilindro sembra con misura standard allora o è l'albero o la cupola. Escluderei il carter che sembra essere stato abbassato di già Quote:
Però una domanda: ma se ho un'albero che ha corsa 39 rispetto ad uno che ha 37, la variazione non dovrebbe essere 1mm in su e 1mm in giù? e se questo è vero mi verrebbe da dire che allora lo spessore nel caso dovrebbe essere di 1mm non 2. giusto? |
Quote:
son quelle che determinano lo spessore da mettere sotto il cilindro. io su un 39 cc, mi ero visto costretto a tornire una cupola originale,rifare le sedi or, l'interno cupola e spesorare da sopra . già di suo ,quella cupola (in configurazione originale) aveva un bordo di 1,4 mm |
Quote:
lo devi misurare o a destra o a sinista in modo che rimanga sullo spinotto. Le fasi mi sembrano tanto tanto alte, che non è necessariamente una cosa cattiva, xkè nel caso tu ci mettessi un albero da 39mm non hai bisogno di spessorare la base di 1mm circa (xkè come dicevi giustamente te +1mm verso l'alto al PMS +1mm al PMS verso il basso) ma dovresti ricavare un pò di spessore in testa, non sarebbe male nemmeno farsi una guarnizione in rame in testa dello spessore necessario. Io però per misurare le fasi mi son fatto una striscina di rame da 5 decimi e una guarnizione di base sempre da 5 decimi, le fasi non le misuro ad occhio ma infilando la striscina di rame nel travaso e bloccando il pistone, xkè si può anche pensare che lo smusso fà fase ma io preferisco misurare il condotto, xkè se prendi un GT come il caso del BB e si prova ad alzare la fase smussando non viene assolutamente la prestazione come alzarli spessorando da sotto. Per quel che mi riguarda lo smusso non fà fase. |
Quote:
Quote:
Per le fasi allora faccio con la striscetta perchè con la luce puntata dal lato opposto, come ho fatto io, lo smusso fa fase eccome (nel senso che sono sempre salito fino a coprire tutti gli smussi). Domani però perchè questa è stata una settimana di m. Grazie per i consigli intanto. :si: |
Misure più precise
Ho rimisurato tutto come suggerito
Squish: dannazoine è asimmetrico! usando il pezzettino di stagno attaccato sul celo con lo scotch e parallelo all'albero è emerso che da una parte (sinistra) musuro ancora 1,5 mentre dall'altra misura 1.35. Questo credo sia dovuto alla testa Fasature: qui i travasi variano molto con il metodo della lamierina Lo scarico non varia moltissimo: ora misura 183° Travasi: dai 120° del travaso centrale ai 125 del più alto dei laterali. La differenza dei travasi non è da poco e si discostano molto dalla prima misura perchè con la luce come metodo di travaso chiuso arrivavo a chiudere anche le svirgolate che ci sono sui travasi. Ora con la linguetta in alluminio restano scoperte . Cosa mi consigliate? Considerate che se dovessi fare tutte le luci regolari tornerei ai valori di prima come fasature, anche col metodo della lamella di metallo (ho rimisurato e ho avuto valori molto vicini all'altra volta con differenze di 1-2° al massimo). Altra cosa ho misurato l'alesaggio: 36,9mm e i torni contano con la corsa che ho misurato (37,05mm - poco precisa perchè ho fatto col calibro) e mi viene una cilindrata di 39cc e rotti. Sul sito di avotacnica c'è scritto che con l'albero a corsa 39,2 si arriva a cilindrata 48cc.. ma secondo me hanno messo i calocoli con un'altro cilindro perchè a me verrebbe da 42cc con quell'albero... |
120° 183° mi sembra normale,
e in linea con quello che diceva manara. AVT fà il conto della cilindrata con albero da 39 e GT da 39,5 il famigerato 46cc |
Quote:
PS Malsana idea: fisso della carta vetrata ad un piano solido e regolare e limo via 1mm dalla parte alta del cilindro. Poi uso una guarnizione più grossa (o metto due guarnizioni? si puo?) In questo modo riduco lo squish ed aumento le fasi, cosa ne dite? |
Quote:
|
Quote:
Albero originale Blata non credo, perchè mi costa più della moto. |
Quote:
no lasci la cupola originale,ma controllala che sia a posto....abbassi la parte alta del cilindro e poi lo alzi con le guarnizioni fino ad avere uno squish di 0,8 circa....l'abero lo trovi usato a buon prezzo...... |
Quote:
Per le guarnizioni allora se ne possono usare più di una sopra l'altra, giusto? Per lo squish alla fine non ho capito come fare il calcolo per capire a quanto impostrarlo.. Su qualche post ho letto che le c1 vanno bene con uno squish alto (0,7-0,8 come dici tu.) Da cosa dipende? |
Quote:
devi farlo fare alla rettifica......spesa sui 15 euro......a mano non verra mai dritto....... si certo le guarnizioni si possono sovrapporre senza problemi...... bè per lo squish che ti posso dire.....non cè molto da capire.....ci sono valori che le stesse case produttrici ti danno per far si che il loro motore renda al meglio..... per lo squish del motore blata la stessa casa lo consiglia a 0,9....abbiamo fatto ogni genere di prove con ogni genere di marmitta e di carbu e se si scende sotto lo 0,7 quel motore non rende piu' nulla........ne sotto ne sopra... questo dipende da piuì fattori......geometrie dei carter....marmitta.....carburatore a foro ellitico.....incroci di fase......conformazione luce scarico..... |
L'altezza di squish và anche in base alla larghezza della banda stessa,
e poi anche al volume della cupola, ovviamente il tutto in base al tipo di motore che si vuole ottenere come dice giustamente manara. Uno squish da 0,8 non vuol dire poca compressione, magari l'RDC è uguale alla concorrenza. |
Quote:
|
Il motore Blata è un gran bel motore,
anche se gli altri vanno forte e forse anche di più, la mia visione di motore spinto è molto molto simile al Blata. |
Quote:
Quote:
Quote:
Ecco i risultati del motore aperto: il travaso laterale posteriore è estremamente sottodimemensionato rispetto alla sacca del carter. ci sarà molto da togliere qui. http://img810.imageshack.us/img810/7047/imag0911s.jpg Il resto del travaso è più rispondente al mio carter. La parte con la freccia rossa (come si chiama? mi sembra che disturbi troppo il flusso http://img854.imageshack.us/img854/8725/imag0912.jpg Io taglierei come segnato in arancione. La freccia verde indica dove smusserei a 45° http://img3.imageshack.us/img3/1908/imag0916g.jpg La freccia rossa indica dove smusserei per portare al livello del 5° travaso, quella blu dove raccorderei (come?) per far passare meglio l'aria verso i travasi laterali. http://img685.imageshack.us/img685/7730/imag0913.jpg In ultima le code (mi pare si chiamino così) che smusserò per far passare meglio l'aria dal pacco lamellare. In arancio di nuovo la parte da smussare http://img23.imageshack.us/img23/2193/imag0914.jpg Suggerimenti al solito sono più che graditi. |
| Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12: 19. |