Forum Minimoto VR

Forum Minimoto VR (http://www.minimotovrforum.it/)
-   Minimoto Cinesi ad Acqua (http://www.minimotovrforum.it/minimoto-cinesi-ad-acqua/)
-   -   Taratura Frizione Nuova (http://www.minimotovrforum.it/minimoto-cinesi-ad-acqua/92490-taratura-frizione-nuova.html)

leonardo 15-03-11 20: 31

o visto il video del rodaggio frizione.
io sulle mia cina aria o due frizione zocchi pagate care e il rodaggio da fare non e come mi a detto il rivenditore.
anche un mio amico che a preso una frizione zocchi da lui e a seguito le sue indicazioni sul rodaggio da fare.

leonardo 15-03-11 20: 33

Quote:

Originariamente inviata da ZXR (Messaggio 1284799)
per me invece le molle sono troppo dure:
rosse 2,50mm
gialle 2,00mm
Saggio io ti suggerisco di decomprimere al massimo le molle e da qui cominci pian piano ad avvitare i dadini in egual misura per massetta finchè non attacca al regime che meglio ti aggrada

aggiungo di misurare col calibro il tiraggio della molla x averla uguale misura e di segnare con un pennarello indelebile una faccia del dado in modo da essere sicuro quanto avviti.

the_fire 15-03-11 20: 37

scusa tu tiri e alzi la resistenza posta dalla molla per cui il numero di giri a cui attacca la frizzia se sono tirate al max e attacca a 2000 giri sono troppo soft

ZXR 15-03-11 20: 47

io ti parlo per esperienza:
con la mia frizione le molle gialle le avevo tirate abbastanza ma la mini si muoveva dopo un pò e non entrava mai in coppia. Le ho decompresse di molto e da allora và che è una meraviglia

SAGGIO 15-03-11 20: 58

Quote:

Originariamente inviata da the_fire (Messaggio 1284817)
scusa tu tiri e alzi la resistenza posta dalla molla per cui il numero di giri a cui attacca la frizzia se sono tirate al max e attacca a 2000 giri sono troppo soft

Ora non le ho tirate al max...ho solo portato le massette ad appoggiarsi al piattello...
mi sa che la soluzione sta' nel tirare le molle di piu' in modo che le massette attachino piu' tardi.. PS chiedo scusa ai moderatori solo ora mi sono accorto che ho sbagliato sezione ( la D1 e' cina a liquido..!!) ma sempre cina...!!

the_fire 15-03-11 21: 08

a ok avevo capito che fossero tirate al max allora tira ancora

dany_XIII 15-03-11 22: 07

Tanto per la cronaca il ferodo non si vetrifica con 2-3 secondi di slittamento in quanto non si verificano le condizioni di temperatura e durata necessarie ad attivare il fenomeno di vetrificazione che andrebbe a modificare le caratteristiche del ferodo rendendolo inutilizzabile.

the_fire 15-03-11 22: 57

ma quello nn è rodaggio ma dai

SAGGIO 15-03-11 23: 04

Quote:

Originariamente inviata da the_fire (Messaggio 1284915)

Ragazzi...tranquilli...!!! Domani o giov. provero' a tirare di piu' le molle... le prove fin'ora le ho fatte sopra il cavalletto..sono sicuro che girandoci sopra la motina si doma!!! Prima pero' devo finire le carene altrim il sedere si scotta!!!

dany_XIII 16-03-11 08: 45

Quote:

Originariamente inviata da the_fire (Messaggio 1284915)

Non ho mai detto che rodo la frizione così, ho solo detto di aver usato questo metodo quando, con le massette nuove, la frizione era sempre attaccata e la ruota girava anche tirando la cordicella.
Mi è servito solo per far consumare la frizione quel tanto che serviva per non farla stare sempre attaccata.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07: 22.