Forum Minimoto VR

Forum Minimoto VR (http://www.minimotovrforum.it/)
-   Minimoto Italiane e Originali (http://www.minimotovrforum.it/minimoto-italiane-e-originali/)
-   -   Acqua in combustione e gas in acqua (http://www.minimotovrforum.it/minimoto-italiane-e-originali/92057-acqua-combustione-e-gas-acqua.html)

minigiò 02-03-11 13: 44

Quote:

Originariamente inviata da revolver147 (Messaggio 1279585)
Per me c'è una piccola crepa sulla parete dello scarico. Potresti provare chiudendo testa cupola e cilindro a collegare un tubo alla testa e da li con un compressore pomperai aria e mentre il foro dietro del cilindro lo tappi con un altro tubo piegato in modo da non fare uscire l'aria. Metti tutto in una bacinella con acqua e dovresti vedere il traffilare dell'aria. Un po come con le camere d'aria delle bici. Oppure l'unica è conoscere qualcuno che lavora in un posto dove fanno le radiografie delle saldature o delle fusioni dei pezzi.

Sì.. la prova idrica la farò di sicuro.. appena "rivedo" la mini.. :lol1:

Per le radiografie sentirò che mi dice il dottore.. :rotfl:

Grazie.. :si:

MALDA Racing 02-03-11 15: 29

sabato ero presente all'esplosione d'acqua descritta da MINIGIO',visto uscire gas di scarico dal radiatore,incuriosito dal fenomeno "anomalo" in accordo con GIO',abbiamo smontato testa,cupola e cilindro per vedere se ci fossero rotture tanto evidenti da preoccuparsi.....come gia' detto da GIO' tutto ok non si e' visto nulla di anomalo......pero' dopo aver letto alcune risposte,pensandoci bene mi si e' accesa la lampadina:smt115,credo propio che sia un booster o lo scarico forato o crepato
cerco di spiegarmi con una foto
http://i52.tinypic.com/15fk80l.jpg
quadrato rosso zona critica
cerchio rosso possibile punto di rottura
freccia verde acqua
quindi a moto ferma sul cavalletto,visto l'inclinazione che ha il motore,l'acqua della testa trovando sfiato sotto fuoriesce nel booster o scarico riempendo il collettore....
a moto accesa il gas di scarico soffia nella rottura dentro il booster o scarico e manda in pressione l'impianto di raffreddamento....e' l'unica spiegazione che mi so e ti so dare....

minigiò 02-03-11 16: 05

Quote:

Originariamente inviata da MALDARACING (Messaggio 1279676)
sabato ero presente all'esplosione d'acqua descritta da MINIGIO',visto uscire gas di scarico dal radiatore,incuriosito dal fenomeno "anomalo" in accordo con GIO',abbiamo smontato testa,cupola e cilindro per vedere se ci fossero rotture tanto evidenti da preoccuparsi.....come gia' detto da GIO' tutto ok non si e' visto nulla di anomalo......pero' dopo aver letto alcune risposte,pensandoci bene mi si e' accesa la lampadina:smt115,credo propio che sia un booster o lo scarico forato o crepato
cerco di spiegarmi con una foto
Immagine

quadrato rosso zona critica
cerchio rosso possibile punto di rottura
freccia verde acqua
quindi a moto ferma sul cavalletto,visto l'inclinazione che ha il motore,l'acqua della testa trovando sfiato sotto fuoriesce nel booster o scarico riempendo il collettore....
a moto accesa il gas di scarico soffia nella rottura dentro il booster o scarico e manda in pressione l'impianto di raffreddamento....e' l'unica spiegazione che mi so e ti so dare....

Grazie.. chiarissimo.. Si penso anch'io che, date le dinamiche, la situazione più attendibile possa essere questa.. :si: ..anche se, qualora la perdita fosse dalla testa/cupola, a motore spento l'acqua percorrerebbe la camicia del cilindro e cadrebbe comunque nello scarico..
Ma penso anch'io sia nello scarico il foro perchè a motore acceso non mi da nessun problema.. come se l'acqua non passasse direttamente dalla CdC.

Col termine "booster" intendi il canale di scarico nel cilindro?!

Il che significherebbe cilindro da buttare? O si può tentare la riparazione (come)?

AAA. a sto punto.. cercasi cilindro 50cc bzm usato.. (sigh)!
Devo verificare il tipo di pistone.. mi sembra un AA..

Tucatucacincilla 02-03-11 17: 58

se tu guardi lo scarico hai il foro centrale, poi ci sono altri 2 "forellini" laterali che si uniscono, quelli sono i booster... sono quelli più vicini a dove passa l'acqua... se c'è una crepa nel booster si spiegherebbe il tutto!

Anthony 02-03-11 18: 14

è giovanni se è crepato ti tocca cambiare cilindro.... portalo in bzm per vedere se riescono a darti una spiegazione e magari guardare possibili problemi al nuovo o usato che prendi.. cmq purtroppo capita.... a mio cugino, mentre girava con il kart a pomposa, il pistone a toccato la testa, si è sfracellato dentro, i segmenti erano nella marmitta e la biella era storta!!! ti parlo di un motore SEVEN 125... roba iper racing... purtroppo c erano porblemi di biella....
tu hai avuto molta sfortuna se si è crepato....

minigiò 02-03-11 18: 15

Quote:

Originariamente inviata da Tucatucacincilla (Messaggio 1279735)
se tu guardi lo scarico hai il foro centrale, poi ci sono altri 2 "forellini" laterali che si uniscono, quelli sono i booster... sono quelli più vicini a dove passa l'acqua... se c'è una crepa nel booster si spiegherebbe il tutto!

Capito Tuca-engineering-consultant.. thanksssssss.. :smt121 :si:

Quote:

Originariamente inviata da Anthony (Messaggio 1279745)
è giovanni se è crepato ti tocca cambiare cilindro.... portalo in bzm per vedere se riescono a darti una spiegazione e magari guardare possibili problemi al nuovo o usato che prendi.. cmq purtroppo capita.... a mio cugino, mentre girava con il kart a pomposa, il pistone a toccato la testa, si è sfracellato dentro, i segmenti erano nella marmitta e la biella era storta!!! ti parlo di un motore SEVEN 125... roba iper racing... purtroppo c erano porblemi di biella....
tu hai avuto molta sfortuna se si è crepato....

Ok Anthony.. il fatto è che a me non è capitata nessuna rottura, cedimento o malfunzionamento.
Pistone, gabbia pistone, fascia e biella tutto ok.. Boh.. strano, ma vero.. :doh: :smt121 :si:

AustinRiki 02-03-11 19: 14

ciao

che sfiga gio.....

minigiò 03-03-11 10: 23

Quote:

Originariamente inviata da AustinRiki (Messaggio 1279777)
che sfiga gio.....

Sì infatti.. ma patron Günt, con l'assistenza di Fabio Poli, mi sta venendo incontro.. Nulla è perduto.. :lol1: :si:

MALDA Racing 03-03-11 10: 51

Quote:

Originariamente inviata da Tucatucacincilla (Messaggio 1279735)

e' l'unica foto che ho trovato dove si intravedono i booster
http://i56.tinypic.com/zxl7ax.jpg

minigiò 03-03-11 10: 55

Quote:

Originariamente inviata da MALDARACING (Messaggio 1280008)
e' l'unica foto che ho trovato dove si intravedono i booster
Immagine

Ok.. grazie grazie.. ho capito !!! :si:

Vi saprò dire alla fine dov'era l'inghippo.. :smt121

GRAZIE ANCORA >>>>>> :si:

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16: 09.