Forum Minimoto VR

Forum Minimoto VR (http://www.minimotovrforum.it/)
-   Minimoto Cinesi ad Acqua (http://www.minimotovrforum.it/minimoto-cinesi-ad-acqua/)
-   -   Problema alti regimi (http://www.minimotovrforum.it/minimoto-cinesi-ad-acqua/85488-problema-alti-regimi.html)

casey82 15-09-10 13: 17

Si, sono originali!
Cosa mi conviene sostituire, solo lamelle o tutto il pacco?
Cosa mi consigliate??

iceman.domina 15-09-10 13: 22

Se sono quelle originali metalliche potrebbe essere..... ma ora mi sorge un altro dubbio: Hai il rialzo del pacco lamellare? Lo sai che se non lo fai le lamelle non si aprono completamente sulla C1? Perchè forse il tuo problema è che da un certo punto in poi ti manca qualcosa.....

Piccolo OT: Vedo ora che sei dell'appennino Modenese! Io ho una casa in campagna Fra Castelnuovo ne Monti e Villa Minozzo e sono (in vacanza) a poco meno di un'ora da Modena!! Ma ci sono piste per minimoto in zona?????

casey82 15-09-10 16: 05

Non ho nemmeno il rialzo... spiegami che fare...

x la pista hai PM

iceman.domina 15-09-10 16: 46

:smt124Grazie! L'estate prossima vado a dare un'occhiata.....

Per il rialzo la situazione è la seguente:

E', in linea teorica, fortemente sconsigliato aumentare la distanza fra carter e carburatore: questo perchè a parità di pressione interna dei carter, la miscela ha un tratto maggiore di strada da fare e dunque perderebbe un filo di velocità.......
I carter della c1 però hanno un difetto (o a seconda di molti sono stati fatti così apposta per limitarme le prestazioni.....) che consiste nell'avere un canale dove entra il pacco lamellare piuttosto stretto.
Il che non sarebbe male se non che le pareti esterne del carter impediscono, passato un regime di giri, alle lamelle di aprirsi completamente!!!!
Cosa significa: tu hai la tua mini...... ci sali sopra e acceleri......la frizione attacca e tu vai...... dai 1500 giri di max a metti 8000 giri (a pieno carico e non sul cavalletto....) l'apertura delle lamelle è sufficiente da alimentare il motore....... poi il motore accelera ancora e........ MURA!!!
e perchè?!?! perchè magari il motore potrebbe salire ancora di giri, ma le lamelle, non potendosi aprire di più, non possono portare maggione miscela e dunque maggiore potenza.......:temporale:
Una soluzione comunissima è creare uno spessore di 3/4 mm della stessa forma dell'imbocco del pacco lamellare per arretrarlo: così facendo crei quello spazio in più per permettere alle lamelle di aprirsi di più!!!! :smt124

Leggi qui che è spiegato anche meglio:

http://www.minimotovrforum.it/minimo...amo-pacco.html

:si:

casey82 15-09-10 18: 37

Grazie mille Iceman!
Adesso studio un po' la faccenda ed eventualmente sento se qualcuno vende tale pezzo...

Io_N-Bello 16-09-10 00: 50

Quote:

Originariamente inviata da iceman.domina (Messaggio 1198408)
:smt124Grazie! L'estate prossima vado a dare un'occhiata.....

Per il rialzo la situazione è la seguente:

E', in linea teorica, fortemente sconsigliato aumentare la distanza fra carter e carburatore: questo perchè a parità di pressione interna dei carter, la miscela ha un tratto maggiore di strada da fare e dunque perderebbe un filo di velocità.......
I carter della c1 però hanno un difetto (o a seconda di molti sono stati fatti così apposta per limitarme le prestazioni.....) che consiste nell'avere un canale dove entra il pacco lamellare piuttosto stretto.
Il che non sarebbe male se non che le pareti esterne del carter impediscono, passato un regime di giri, alle lamelle di aprirsi completamente!!!!
Cosa significa: tu hai la tua mini...... ci sali sopra e acceleri......la frizione attacca e tu vai...... dai 1500 giri di max a metti 8000 giri (a pieno carico e non sul cavalletto....) l'apertura delle lamelle è sufficiente da alimentare il motore....... poi il motore accelera ancora e........ MURA!!!
e perchè?!?! perchè magari il motore potrebbe salire ancora di giri, ma le lamelle, non potendosi aprire di più, non possono portare maggione miscela e dunque maggiore potenza.......:temporale:
Una soluzione comunissima è creare uno spessore di 3/4 mm della stessa forma dell'imbocco del pacco lamellare per arretrarlo: così facendo crei quello spazio in più per permettere alle lamelle di aprirsi di più!!!! :smt124

Leggi qui che è spiegato anche meglio:

http://www.minimotovrforum.it/minimo...amo-pacco.html

:si:

oddio oddio che mi tocca legge...
sarebbe opportuno leggere molto di più libri di preparazione duetempista.
Partendo dal presupposto che un motore da corsa non nasce certo depotenziato,
le lamelle non devono affatto aprire troppo.
Una lamella che apre troppo rende meno ad alti regimi.
Il vantaggio nel mettere il distanziale al pacco
è nel pompaggio,
cala il pompaggio e il motore rende di più a gli alti regimi.
Una cosa che spesso troppi si dimenticano è proprio l'importanza degli stopper,
variare la loro altezza fà lavorare la lamella differentemente,
con conseguanze sul modo di erogare potenza,
oltre poi che allontanando il pacco si libera leggermente la coanda
con altri effetti sulla fluidodimanica che privilegia gli alti regimi a discapito dei bassi regimi.

casey82 27-09-10 15: 02

Ok!

Il problema era principalmente di risonanza delle lamelle.
Ho sostituito quelle originali bipetalo in metallo (orrende) con Polini in carbonio 0,3mm, problema risolto.
Ho montato anche rialzo 6mm che dovremme darmi un po' più allungo, verificherò la differenza la prossima volta in pista a Montecenere la differenza...
Grazie a tutti.

rinmbo 27-09-10 15: 06

Quote:

Originariamente inviata da casey82 (Messaggio 1204171)
Il problema era principalmente di risonanza delle lamelle.
Ho sostituito quelle originali bipetalo in metallo (orrende) con Polini in carbonio 0,3mm, problema risolto.
Ho montato anche rialzo 6mm che dovremme darmi un po' più allungo, verificherò la differenza la prossima volta in pista a Montecenere la differenza...
Grazie a tutti.

:smt121

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09: 03.