Forum Minimoto VR

Forum Minimoto VR (http://www.minimotovrforum.it/)
-   Pit Lane (http://www.minimotovrforum.it/pit-lane/)
-   -   Formula......modifica che allunga la vita (http://www.minimotovrforum.it/pit-lane/79566-formula-modifica-che-allunga-vita.html)

pedezootv 21-04-11 17: 04

Quote:

Originariamente inviata da Panzer (Messaggio 1299189)
te l'ho già detto smolla i freni ..:lol1::lol1::lol1::lol1::lol1:

Sabato ti darò dimostrazione dei miei freni "smollati"!!!!!!:lingua::lol1:

Roby+ 21-04-11 17: 34

Anch'io ho sostituito i pistoncini in alluminio con quelli in "bachelite" (nn mi sembra proprio proprio bachelite), l'alluminio scorre sull'alluminio, non ci sono molti materiali che legano tra loro come questo, anche se l'olio lubrifica, le guarnizioni tolgono l'olio e non penso che i pistoncini così montati siano la cosa ideale da mettere in un impianto frenante...

Panzer 21-04-11 17: 34

Quote:

Originariamente inviata da pedezootv (Messaggio 1299191)
Sabato ti darò dimostrazione dei miei freni "smollati"!!!!!!:lingua::lol1:

speriamo di non prendere bastonate anche da te...:temporale:

suba 21-04-11 18: 17

e se sui cilindretti si mette un filo di vasellina???almeno forse questa rimane e crea quel filo di lubrificante che aiuta a rientrare i pistoncini....forse tiene pure il caldo...

Max '77 21-04-11 20: 45

Quote:

Originariamente inviata da pedezootv (Messaggio 1299188)
Sarò io che sono sfigato ma già quest'estate li avevo provati a Viverone montandoli sui formula che avevo usato tutto l'anno ma, dopo 3 giri i pistoni,una volta terminata la frenata, non rientravano più nella pinza..risultato:ruota ant quasi inchiodata e frenata che si allunga sempre più.:doh::doh:
In quel caso pensavo che i miei formula abbastanza usurati non avevano abbastanza forza per "risucchiare" i pistoni una volta terminata la frenata.

Così quest'inverno ho preso una coppia di formula nuovi a cui ho montato subito i pistoni in ergal...ma purtroppo anche qui dopo 3 giri a Codogno i pistoni non rientravano più nella pinza e frenata che si allungava sempre più.:temporale::smt155

Anche a me è succesa la stessa cosa, ma non dopo pochi turni, ma dopo una 15na di uscite su varie piste, cambiando le guarnizioni tornavano efficienti come prima.
Ora sull'anteriore ho montato Hope, ma sul posteriore ho ancora il Formula ma con cilindretti in bachelite.

claudiettosport 21-04-11 21: 59

mi e' successo lo stesso problema anke a me sabato,per la prima volta.....mi e' sucesso dopo aver montato delle pastiglie cs,quelle ramate....
forse son quelle....
prima non mi era mai successo l'ho usato una stagione con pistoncini in allu e mai nessun problema.....

pifferazzo 21-04-11 23: 03

I pistoncini i bachelite o materiali similari vengono utilizzati dai costruttori perchè limitano la trasmissione delle alte temperature del materiale d'atrito (dischi e pastiglie) all'olio del circuito idraulico; evitando così l'ebollizione dello stesso e la formazione di bolle d'aria nel circuito. Inoltre, una certa resistenza allo scorrimento dei pistoncini all'interno della pinza, è voluta all'atto del progetto proprio per agevolare l'autoregolazione del pistoncino all'avanzamento del consumo della pastiglia freno.

pifferazzo 21-04-11 23: 05

Quote:

Originariamente inviata da suba (Messaggio 1299230)
e se sui cilindretti si mette un filo di vasellina???almeno forse questa rimane e crea quel filo di lubrificante che aiuta a rientrare i pistoncini....forse tiene pure il caldo...

O Suba, tra i molteplici usi per i quali consiglio la vasellina, nessuno di questi indica particolare resistenza al caldo della vasellina.

Max '77 21-04-11 23: 33

Quote:

Originariamente inviata da claudiettosport (Messaggio 1299354)
mi e' successo lo stesso problema anke a me sabato,per la prima volta.....mi e' sucesso dopo aver montato delle pastiglie cs,quelle ramate....
forse son quelle....
prima non mi era mai successo l'ho usato una stagione con pistoncini in allu e mai nessun problema.....

Le pastiglie sinterizzate scaldano di più.

miki91 21-04-11 23: 59

Quote:

Originariamente inviata da miniucciolo (Messaggio 1299089)
Riesumo questo post per chiedere un resoconto dopo un pò di tempo...
Vale la pena effettuare questa sostituzione e mettere i pistoncini in alluminio?
Leggevo di problemi legati al riscaldamento delle guarnizioni...
Grazie

Funzionano nel senso che non si consumano, ma quando inizi a chiedere di più iniziano dei problemi di riscadamento dell'olio, io ho rimontato gli originali, sto solo attento con la scelta delle pasticche. Ora tecnomoto ne ha un tipo ceramico maggiorato che copre tutta la superfice del pistoncino eliminando il problema di consumo parziale dei pistoncini in bachelite.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 21: 44.