Forum Minimoto VR

Forum Minimoto VR (http://www.minimotovrforum.it/)
-   Minimoto Italiane e Originali (http://www.minimotovrforum.it/minimoto-italiane-e-originali/)
-   -   Bzm 50 6t squish e apertura luci... (http://www.minimotovrforum.it/minimoto-italiane-e-originali/73120-bzm-50-6t-squish-e-apertura-luci.html)

SRT 20-10-09 19: 24

Quote:

Originariamente inviata da valerioemme (Messaggio 1018203)
ho provato, rimettendo il 55 di minimo, lo spillo l'ho lasciato dov'era (ma penso lo rimettero' alla 2a dall'alto dato che a meta' gas non è pulitissima) e facendo delle prove... col 110 di max ovviamente affogava, col 100 un po meglio, ma col 90 mi pare ok... so che non si fanno le prove sul cavalletto e che non contano, cmq ho notato che in genere se metto 5 punti di max in + tra cavalletto e pista, ci sono quasi ;)
la mini ha toccato i 16000, alla fine ho notato che si stava staccando la marmitta tra collettore e pancia e ho smesso :D anche xche' le vibrazioni al manubrio me lo hanno fatto girare su se stesso :doh: (ps come si limitano?)

di 10 punti in 10 punti??

sono tantissimi,mai oltre i 5 alla volta!!In genere si va di 2-3

Sul cavalletto cmq non ha assolutamente senso carburare perchè sei senza carico,quindi se hai fatto le prove al cavalletto è inutile stare qui a discuterne...stessa cosa tirare il collo alla motina sul cavalletto,un pessimo modo per vedere come va e quanto gira (perchè non è raro vedere migliaia di giri in più o sentire un suono stile 125gp e poi non andare una mazza in pista) e un ottimo modo per spaccare.

valerioemme 21-10-09 00: 02

la prova sul cavalletto l'ho fatta solo oggi. dato che pioveva...di solito vado in un piccolo piazzale privato dove cmq posso provare solo l'attacco della frizione non certo l'allungo :D
il salto di 10 punti l'ho fatto x vedere se andavo nella direzione giusta, so che carburazione e fretta non vanno insieme ma oggi volevo togliermi sto dubbio e avevo poco tempo.
Appena migliora il tempo la provo con il mio carico sopra (e che carico...) e vedo come si comporta, nel frattempo mi occupo delle vibrazioni :moto:
Tengo presente x le cupole, tnx :si:

gimmi 23-10-09 13: 10

Quote:

Originariamente inviata da SRT (Messaggio 1016544)
Ciao,come ti ho scritto sull'altro forum (ma c'è sempre qualcuno che si diverte a offendere invece che contribuire),elimina lo scalino mettendo guarnizioni finchè a cilindro SERRATO (ovviamente) il profilo del pistone non combacia col bordo inferiore dei travasi.
Misura poi lo squish e poi hai due soluzioni:

- tornire piano sup. del cilindro

- montare una cupola + X,che si incassa nel cilindro...metto X perchè non so quanto devi recuperare...dipende dai cilindri e dall'anno di produzione.Io nei nuovi motori monto delle +60

Se per esempio dopo aver alzato hai lo squish a 0.70,monta una +30 in modo da avere 0.40 o fai tornire il cilindro di 3 decimi sopra...ma consiglio la cupola incassata per una serie di motivi (tornendo c'è da stare attenti alla cromatura e poi va rifatto lo smusso)

Fidati che hai solo da guadagnare con questa modifica.

Una domanda,ma le cuole +60 te le fai tu o si trovano in commercio?Xche anche io ho montato un cilindro di quelli nuovi e avendo l'albero rosso non riesco a metterlo come vorrei e i travasi mi rimangono mezzi chiusi

luca80 06-01-10 20: 09

Quote:

Originariamente inviata da SRT (Messaggio 1016544)
Ciao,come ti ho scritto sull'altro forum (ma c'è sempre qualcuno che si diverte a offendere invece che contribuire),elimina lo scalino mettendo guarnizioni finchè a cilindro SERRATO (ovviamente) il profilo del pistone non combacia col bordo inferiore dei travasi.
Misura poi lo squish e poi hai due soluzioni:

- tornire piano sup. del cilindro

- montare una cupola + X,che si incassa nel cilindro...metto X perchè non so quanto devi recuperare...dipende dai cilindri e dall'anno di produzione.Io nei nuovi motori monto delle +60

Se per esempio dopo aver alzato hai lo squish a 0.70,monta una +30 in modo da avere 0.40 o fai tornire il cilindro di 3 decimi sopra...ma consiglio la cupola incassata per una serie di motivi (tornendo c'è da stare attenti alla cromatura e poi va rifatto lo smusso)

Fidati che hai solo da guadagnare con questa modifica.

ma alzando il cilindro non si vanno ad alzare le fasature ?chiedo perchè anch'io ho lo scalino di 1mm , non si rischia di alzare troppo?può essere un problema?

SRT 06-01-10 20: 47

Quote:

Originariamente inviata da gimmi (Messaggio 1020222)
Una domanda,ma le cuole +60 te le fai tu o si trovano in commercio?Xche anche io ho montato un cilindro di quelli nuovi e avendo l'albero rosso non riesco a metterlo come vorrei e i travasi mi rimangono mezzi chiusi

utilizzo le CS racing

Quote:

Originariamente inviata da luca80 (Messaggio 1064947)
ma alzando il cilindro non si vanno ad alzare le fasature ?chiedo perchè anch'io ho lo scalino di 1mm , non si rischia di alzare troppo?può essere un problema?

No perchè le fasi attuali sono fasi "false"...la superficie della luce è quella di fusione e la fase effettiva della luce in relazione a quella superficie è quella che si ha avendo il pistone a filo col bordo inferiore dei travasi al pmi.

luca80 06-01-10 21: 05

Quote:

Originariamente inviata da SRT (Messaggio 1064971)
utilizzo le CS racing

No perchè le fasi attuali sono fasi "false"...la superficie della luce è quella di fusione e la fase effettiva della luce in relazione a quella superficie è quella che si ha avendo il pistone a filo col bordo inferiore dei travasi al pmi.

grazie per la spiegazione:si:

rinmbo 07-01-10 01: 31

topic interessantissimo.anche io ho un motore uguale a quello di valerioemme.carter polini (6.2) e cilindro bzm 50 6t.però monto l'albero originale polini.appena lo rimonto misuro le squish.per le cupole ho visto che le vendono anche da pocket bike top.

valerioemme 07-01-10 09: 55

Quote:

Originariamente inviata da rinmbo (Messaggio 1065112)
topic interessantissimo.anche io ho un motore uguale a quello di valerioemme.carter polini (6.2) e cilindro bzm 50 6t.però monto l'albero originale polini.appena lo rimonto misuro le squish.per le cupole ho visto che le vendono anche da pocket bike top.

io non l'ho ancora provata x bene, ma cmq credo che per la mia guida e frequenza di uscite, avere un motore che ancora non da il 100% puo' essere meglio dato che passo da un 40 a un 50...poi una volta prso confidenza andro' a cercare il max ;)

cmq un up x il post, penso possa essere interessante x molti :si:

luca80 07-01-10 18: 34

Quote:

Originariamente inviata da luca80 (Messaggio 1064980)
grazie per la spiegazione:si:

cè un dubbio che mi sorge , adesso con 1mm di scalino ho lo squish a 0,43 , se io porto a pari pistone e travasi mi troverei uno squish a 1 ,43 , giusto? le cupole in commercio si trovano fino a +60, quindi montandola lo squish sarebbe 0,80 , e sarebbe troppo alto. oppure mi devo limitare ad alzare il cilindro sempre nei limiti di squish?
poi cè un 'altra cosa , se adesso ho misurato lo scarico a 189 ° , alzandolo mi troverei una fasatura più elevata, montando un'albero diverso , cosa cambia?adesso monto uno spalle grigie

wloky 14-03-10 23: 29

Quote:

Originariamente inviata da SRT (Messaggio 1064971)

veramente grazie della spiegazione... mi hai illuminato la serata di oggi ! è da tempo che seguo i tuoi post, e stesera, dopo aver letto questo, ho spessorato, misurato fasi ... e domani vado in rettifica col mio vecchio cilindro aria di mio figlio.. vediamo che succede...da me lo scalino era oltre 1,2 mm al pmi...ma soprattutto ho bene in testa cosa succede dentro sto motore 2tempi... il resto si vedrà !.. ciao SRT :si:

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 18: 39.