![]() |
samu marzoli posso sapere quanti anni hai e a cosa lavori , mi sembri molto quotato e mi aspettavo confermassi la mia supposzione . per finire ribadisco che se il galleggiante fa il troppo pieno e un po di benzina oltrpassa il collettore di aspirazione si puo verificare benissimo che la valvola non riesca a trattenerla , non anno mica le sedi in berrilio e le valvole in titano le pit e per quanto ermetica possa essere una sede avra sempre una accoppiamento non perfetto non per niente una delle modifiche principali propio per avere la massima efficienza consiste nel modiicare adeguatamente l'inclinazione della sede verificandone attentamente il profilo idem per la valvola. comunque se ti va ti posso mandare delle mail nel caso ne avessi bisogno . ciao
|
Waw... esaustivo... ottima descrizione... non dubito che di teoria te ne intendi e non poco...
Certo che io non essendo meccanico, e non avendo esperienza alcuna in motori mi meraviglio che uno con esperienza pluriennale in campo abbia dei problemi, di cui deve chiedere aiuto in forum, creati da un semplice galleggiante del carburatore... Non insinuo nulla... le distrazioni sono un elemento umano purtroppo. PS: scusami ma non ho idea di cosa intendi per sindrome di witteveen :P |
angioletto caro quanto la vuoi portare avanti sta storia. volevo semplificarmi la vita chiedendo informazioni nel posto piu adatto un forum di giovani appassionati ,niente piu. se tu lavorassi piu spesso nei motori capiresti che i problemi piu difficili da risolvere sono quasi sempre i piu banali, con questo chiudo la discussione e tranky non ci sono problemi ti porto rispetto comunque . ciao
|
Idem :si:
|
Quote:
io ho provato a reindirizzare l'inclinazione delle guide. tempo fa ho fatto una testa con valvole 30asp e 25scarico in una camera di scoppio da 60mm, ora, ho duvuto cambire sia le sedi, e sia leguide, infatti ho dovuto per forza cambiare l'inclinazione delle valvole di pochissimi gradi..... pero ho notato che la chiusura, nn è tanto piu ermetica... cioè, anche dopo aver fatto rerttificare le sedi ripetute volte in base alla "spalla" della valvola, nn sono mai riuscitI a farmi in rettifica una perfetta sede ermetica.... secondo me nn è consigliabile anche perche, secondo me, è sufficente 0,1 gradi di differenza tra guida e valvola e le valvole perdono la loro caratteristica ermetica.... sicuramente tengono di piu di come sono in origine.... ma mai perfettamente.... |
comunuqe si, è vero... se il galleggiante invece di fare il suo lavoro funziona come un piombo da pesca potrebbero, raramente, verificarsi questi problemi....
|
credevo che elaborare i motori a due tempi fosse nei casi limite difficile e complesso rischiando di oltrepassare l'equilibrio e di fare peggio , ma devo dire che i quattro tempi sono 10 volte piu complicati.mi sto affacciando a questo mondo da pochi anni usando lo stesso metodo e la stessa logica che ho usato per i 2t ma ho notato che tante cose non sono ovvie ma bisogna avere una grande conoscenza della materia e cosa piu importante molta esperienza pratica. e molto semplice montare un rotore un kit termico o un carburatore un po meno carburarlo perfettamente , ma quello che e veramente difficile e modificare profondamente un motore riuscendo a eliminare i difetti senza mutare ma migliorare i pregi. per quello che riguarda le sedi delle valvole l'unica cosa che posso dirti e' che dalle mie parti c'e un tornitore di quelli magici che conosce profondamente i materiali e le lavorazioni ad essi applicate, ma purtroppo a piu di 80 anni e sta perdendo i colpi, un vero peccato............ segue
|
un mio amico, meccanico ufficiale ktm del povero fabrizio meoni ( vincitore alla dakar 2 volte ) mi ha detto una volta che le sedi delle valvole devono avere le seguenti inclinazioni la prima parte 75 gradi la seconda di 60 il piano d'appoggio della valvola 45 e per finire quella che sfocia nella testa di 30. molto pero dipende dal materiale della sede stessa, come dicevo il tornitore magico ha scoperto un tipo di acciaio tipo nickel cromo molibdeno e non mi ricordo cos'altro nella giusta percentuale dal prezzo molto elevato tipo 100 euro per 10cm di materiale,che ha una resistenza e una tenuta notevole, e tra tanti provati e l'unico che ha resistito ad una stagione di gare nell'europeo cross 450 su ktm piazzandosi molto bene , senza deformarsi o sbriciolarsi come e capitato in quello di serie. ripeto e molto difficile solo la passione a volte non basta ci vogliono macchinari materiale e conoscena, ma noi no ci arrendiamo mai ciao
|
Quote:
|
salve vi ricordate la discussione sugli scoppi nello scarico? ho appurato in questi giorni che oltre ad essere il galleggiante troppo pieno a dere i problemi ,una po di colpa ce l'aveva anche la testa, infatti avevo montato il cilindro in ceramica 146 diametro 57 sulla testa originale jialing 125, la cosa strana e' che la testa originale ha in diametro 59/60 ( non ho verificato esattamente) quindi pensavo fossse compatibile, poi avendo acquistato da asterminimoto la lifan big valve ho notato che benche avessa il diametro di 56 (che ho provveduto ad allargare) lo squish e la cupola hanno una conformazione piu equilibrata. voglio dire che la jialing ha una corona di squish piu ampia e una cupola molto piccola con una quarnizione da 1,25mm, mentre la lifan ha l'anello di squish piu piccolo( ma altezza minore) una cupola molto piu grande con quarnizione 0,3. quindi nel jilaing non si verificava una combustione ottimale anzi aveva molta compressione ma squish troppo alto con poco allungo, spero di essermi spiegato, adesso con la testa e la camma motard la pit e diventata una picccola bomba e essendo solo all 'inizio dello sviluppo vero non vedo l'ora di montare il keihin pe 28 il controvolano le molle e i piattelli valvole racing ecc ecc. ciao MARCELLO
|
| Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 21: 41. |