Forum Minimoto VR

Forum Minimoto VR (http://www.minimotovrforum.it/)
-   Minimoto Cinesi ad Aria (http://www.minimotovrforum.it/minimoto-cinesi-ad-aria/)
-   -   Montaggio albero motore (http://www.minimotovrforum.it/minimoto-cinesi-ad-aria/30373-montaggio-albero-motore.html)

fianfian-flo 17-05-07 14: 43

strano , io dal sito ufficilae mi rispndono sempre.

riccardo13 17-05-07 14: 59

ora provo anchio da lì allora

superelio 04-06-07 18: 48

Ciao... devo cambiare l'albero motore... ne ho acquistato una a spalle piene da 10mm un affare a solo 9 euro... ora ho notato che ho l'albero motore che balla vistosamente.. si spostera di 1mm forse anche puù sia a destra che a sinistra... l'ho notato smontando la frizione e il volano. Ora mi conviene cambiare i cuscinetti... leggevo SFK ma dove li trovo io nn vorrei spendere eccessivamente e visto che ci sono cambio pure i paraoli?

racing 04-06-07 19: 00

Quote:

Originariamente inviata da superelio (Messaggio 403124)
Ciao... devo cambiare l'albero motore... ne ho acquistato una a spalle piene da 10mm un affare a solo 9 euro... ora ho notato che ho l'albero motore che balla vistosamente.. si spostera di 1mm forse anche puù sia a destra che a sinistra... l'ho notato smontando la frizione e il volano. Ora mi conviene cambiare i cuscinetti... leggevo SFK ma dove li trovo io nn vorrei spendere eccessivamente e visto che ci sono cambio pure i paraoli?

su ebay, o nei rivenditori di scooter!!!!!!!

minimotando 05-06-07 19: 07

ma

codice:

allora x montarlo impieghi massimo 30 minuti
smonti il carburatore poi il collettore e togli il pacco lamellare
smonti la testa stacchi il cilindro

molli il seeger con una pinza a becco lungo togli lo spinotto e stacca il pistone

poi smonti l'avviamento

smonti il volano e togli la mezzaluna (con una pinza)che sta nell'albero lato volano
ora molli la frizione usando un estrattore a 2 griffe (lo trovi da brico a 4-5€)
molli le 4 viti e puff ti si apre il carter in 2 semicarter ora
stacca l'albero

dai un oliata all'albero nuovo nella rulliera

lo monti(la parte con un incastro va nel lato volano) chiudi i 2 carter e avviti le 4 viti a brugola
metti il pacco lamellare poi il collettore e poi il carburatore
poi rimetti la frizione chiudi la campana

monta la mezzaluna nell'incastro
monta il volano
monti l'avviamento
olia per bene nel cilindro
metti il pistone

inserisci il seeger
olia un poco il pistone
inserisci il cilindro
metti la testa e avvita

spero di aver citato tutto

buon lavoro

mi domandavo ma non è che rimane incastrato in maniera molto dura l'albero ai cuscinetti?cioè è facile aprirli e chiuderli o serve phoon per carrozzieri e altri arnesi particolari?cioè entra ed esce con le mani oppure si deve pressare?

Wheeling#69 06-06-07 12: 31

Per aprire i carter (dopo aver svitato tutte le viti:rotfl:) io uso un martelletto in gomma, con il quale picchio sull'albero dalla parte della frizione (o del volano, è indifferente).
Il blocco si apre perchè l'albero esce dalla sede dei cuscinetti.
Faccio lo stesso dalla parte opposta.
P.S.
I carter li tengo in mano mentre martello, quindi non uso una forza eccessiva.

AjK 06-06-07 13: 03

l'ideale sarebbe usare un phon da carrozzieri per scaldare il carter ed aprirlo senza rovinare la sede dei cuscinetti, ma se lo fai una volta sola o due puoi fare come dice WheelingKing... per montare i cuscinetti nuovi mettili in congelatore un'oretta e poi scalda il carter con una fiamma (fornellino da campeggio) vedrai che i cuscinetti entreranno ***** come l'olio e poi dopo pochi secondi si bloccheranno a dovere nella sede.

il fatto di rovinare la sede avviene quando smonti e rimonti i carter molte volte.. se devi farlo una volta sola, comprati un martelletto di gomma e pian piano ce la farai..

Mattrace 06-06-07 13: 07

quando ho smontato io i 2 carter si sono aperti in 2 secondi senza battere con il martello

MikyPower 06-06-07 19: 13

anche i miei si sono aperti subito..sarà che l'avevo messa in moto 2 volte...

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19: 13.