Forum Minimoto VR

Forum Minimoto VR (http://www.minimotovrforum.it/)
-   Minimoto Italiane e Originali (http://www.minimotovrforum.it/minimoto-italiane-e-originali/)
-   -   Ispezione albero (http://www.minimotovrforum.it/minimoto-italiane-e-originali/14729-ispezione-albero.html)

nose 12-10-06 23: 05

ammappate oh... peggio di beautiful :clap: :clap: dai raga fate i bravi eh sono vi sculaccio! :read: ognuno è libero di lavorare come meglio crede, basta che nessuno sputi sopra il lavoro degli altri ok? :brinda:

apistomassi 12-10-06 23: 15

>dai raga fate i bravi eh sono vi sculaccio!

Occhei capo !
:smt130
Mandi Massi

nose 12-10-06 23: 41

Quote:

Originariamente inviata da apistomassi (Messaggio 199061)
>dai raga fate i bravi eh sono vi sculaccio!

Occhei capo !
:smt130
Mandi Massi

Massi qualche volta dobbiamo andare a girare insieme... Sei un mito in questo forum :smt136 :smt122 :smt130

apistomassi 12-10-06 23: 46

>Massi qualche volta dobbiamo andare a girare insieme...

Peccato che Verbania non sia a due passi da Udine .... vai mai a girare in zona Ferrara ?
Magari ci si becca a Ripapersico!
Mandi Massi

nose 13-10-06 07: 36

Quote:

Originariamente inviata da apistomassi (Messaggio 199083)
>Massi qualche volta dobbiamo andare a girare insieme...

Peccato che Verbania non sia a due passi da Udine .... vai mai a girare in zona Ferrara ?
Magari ci si becca a Ripapersico!
Mandi Massi

eh lo so... magari se riesco una domenica faccio la pazzia e vengo a collaudare qualche pista dalle tue parti :clap: Solo che ora come ora non ho neanche il tempo per andare al cesso! :asd:

apistomassi 13-10-06 17: 15

>una domenica faccio la pazzia e vengo a collaudare qualche pista dalle tue
>parti :clap:

Dalle mie parti non ci sono piste ... dobbiamo beccarci su "campo neutrale" , ti converrebbe fare due giorni a Ferrara , un giorno fai xbikes e l'altro fai Ripapersico.
Mandi Massi

SRT 13-10-06 21: 11

massi,anche io chiudo i motori con la dinamometrica,mi son fatto le boccole per tirare dentro l'albero (negli scooter dato che nelle mini entra quasi senza sforzo)

io ti do un cosiglio poi te fa come vuoi...per mettere i cuscinetti dentro i carter,scalda il carter col phon finchè non ci cadono dentro da soli,non raffreddare i cuscinetti con l'azoto...dato che tutti i cuscinetti buoni han gabbie in teflon e sfere molto sensibili che con temperature molto basse potrebbero rovinarsi,soprattutto la gabbia...con quella di acciaio non fa nulla,ma col teflon è molto meglio scaldare il carter
l'azoto lo si usa,chi può,con gli alberi sugli scooter...raffreddano la parte del braccio dell'albero che si inflina nei cuscinetti,lo mettono a mano e con poca forza lo tirano dentro con le boccole,anzi a volte ci va senza fatica...sennò lo si tira dentro con le boccole come fan quasi tutti,che non si torce nulla in ogni caso
anche se sulle mini questo problema non c'è :)

roma 13-10-06 22: 22

Ma si può sapere come funziona questo metodo di "tirare dentro l'albero con le boccole"?
Se dici che per le mini non si usa, tu come li chiudi poi i carter? Hai qualche foto o schemino? :?

apistomassi 14-10-06 00: 29

>per mettere i cuscinetti dentro i carter,scalda il carter col phon finchè non ci cadono
>dentro da soli,

Io uso un forno , col phon non mi fido molto perchè non scalda bene uniformemente ed il carter potrebbe "buttarsi" un po' , coi carter piccoli come quelli della mini è meno probabile , ma con carter grossi come quelli dei kart o delle moto il rischio è più pesante

>non raffreddare i cuscinetti con l'azoto...dato che tutti i cuscinetti buoni han gabbie
>in teflon e sfere molto sensibili che con temperature molto basse potrebbero
>rovinarsi,soprattutto la gabbia...con quella di acciaio non fa nulla,ma col teflon è
>molto meglio scaldare il carter

Io uso i C4 e sono prodotti solo con gabbia in metallo
.... magari li facessero con gabbia plastica , cambio i cuscinetti ogni 6 mesi per paura che si rompa la gabbia e vada in giro a far danni per il blocco motore !
( già capitato di vederlo più volte )
Mandi Massi

apistomassi 14-10-06 00: 33

>Ma si può sapere come funziona questo metodo di "tirare dentro l'albero con le boccole"?

Devi fare una boccola col tornio che posi sul carter bene in piano , punti l'albero e lo tiri con il bullone della frizione o del volano , quando arrivi in fondo al filetto sviti , aggiungi un altra boccola e torni a tirare , così via finchè l'albero non è in sede.

>Se dici che per le mini non si usa,

Si fa anche sulla mini , è che comunque con la mini è più facile riuscire a buttar dentro l'albero anche a mano , senza doverlo tirare con le boccole per forza .
Mandi Massi

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 18: 15.