Forum Minimoto VR

Forum Minimoto VR (http://www.minimotovrforum.it/)
-   Minimoto Italiane e Originali (http://www.minimotovrforum.it/minimoto-italiane-e-originali/)
-   -   Riduzione gioco albero motore (http://www.minimotovrforum.it/minimoto-italiane-e-originali/111017-riduzione-gioco-albero-motore.html)

Tucatucacincilla 05-12-13 18: 53

Quote:

Originariamente inviata da M I K (Messaggio 1936149829)
Potrebbe essere :smt121 oppure potrebbe essere cercare di semplificarti l'assemblaggio, anche perchè dover togliere un cuscinetto nuovo da sua sede (Se uno non ha gli attrezzi giusti) rischi di rovinarlo.

Mettendo i rasamenti tra albero e cuscino ottieni il medesimo risultato con minor sforzo.

15/21 è la misura pressochè perfetta dell'anello interno dei nostri cuscini, mentre se uno vuole inserire quello tra cuscino e carter esistono rasamenti della medesima misura o giù di li dell'anello esterno dello stesso.

Per tenerlo fermo sarà il cuscino stesso e non andrà tagliato per la lubrificazione, in quanto si parla di rasamenti decimali.

intendevo tenerlo fermo nel momento in cui vado a montare il cuscinetto, potrebbe anche spostarsi, ma penso di adottare l'altro sistema :si:
Quote:

Originariamente inviata da crisgas (Messaggio 1936149847)
i carter zpf si chiudono senza guarnizione ma solo con pasta io ho usato la nera , e quando avevo il polini una volta avevo chiuso senza guarnizione con la pasta nera non riscontrando problemi , se anche con i rasamenti ti balla ancora un po allora proverei anche senza la guarnizione...poi vedi te :si:

Si ne ho visti tanti cosi, ma non mi piace, non ho nemmeno una motivazione, semplicemente non mi piace e come scritto è una mia fissa mentale! :rotfl:

alessandro.mi 19-04-16 13: 01

Scusate ma che misure hanno i rasamenti per ridurre il gioco assiale tra l'albero e i carter?
Se installati tra albero e cuscinetto mi pare da 15/21 anche se non li trovo in giro, ma se li metto tra cuscinetto e carter sono sempre da diametro 15 interno, ma esterno?

prontolino 21-04-16 13: 19

no....
se li metti esternamente devi avere come misura massima quella dell'esterno del cuscinetto che monti e come misura minima 6/7 mm in meno.
Devono prendere solo l'appoggio dell'anello esterno del cuscinetto.

Mi sono letto tutto il topics, che non avevo a suo tempo visto.
Devo dire una cosa, mi sono trovato nella stessa situazione che avevo un gioco che mi sembrava eccessivo.
Dopo una chiacchierata con un preparatore che conosco, mi ha consigliato di togliere la guarnizione al centro, perchè in parte mi aiutava a risolvere il problema, ma sopratutto perchè a suo dire i carter senza guarnizione stanno decisamente più fermi quando li si serra, a tutto vantaggio della scorrevolezza del motore..
Comunque il discorso dei rasamenti dietro al cuscinetto, mi sembra una difficoltà poco utile... non credo che messi sulla spalla dell'albero possano dare tutto questo problema, anche perchè tanto sono comunque motori che sono controllati spesso

Tucatucacincilla 21-04-16 18: 26

Alla fine non avevo combinato niente di tutto quello scritto... :rotfl:
Quindi dici di non mettere la guarnizione, metto solo un filo di pasta rossa? Va bene anche la nera?

carasau 21-04-16 18: 53

Tuca anche lo iame è chiuso solo con pasta

prontolino 21-04-16 19: 39

quella rossa data con criterio, senza metterne come se intonacassi, va benissimo.
Esistono paste sigillanti grigie o azzurre (come usa la Ducati o la Yamaha nei loro motori), che addirittura sono praticamente inesistenti una volta serrate.
Infatti si usano dove i piani dei carter si aprono in mezzo ai cuscinetti e che quindi una volta chiuse, devono non fare il benché minimo spessore.

Tucatucacincilla 21-04-16 23: 28

Potrei provare alla prossima apertura!

alessandro.mi 22-04-16 21: 38

Ok per il diametro interno che copre l'anello esterno del cuscinetto.
Difficile trovare quei rasamenti, ci sono i Iame da 35/25.
Credo che proverò la soluzione della pasta rossa, qualche consiglio su come metterla?
Lunedì apro il motore per la prima volta qualche consiglio? Grazie

prontolino 23-04-16 00: 23

io la spalmo picchettandola con il dito e cercando di essere quanto più uniforme possibile e cercando anche di metterne il minimo indispensabile

CZar 26-04-16 21: 53

Anch'io da un paio d'anni richiudo i motori senza guarnizioni.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 21: 48.