Forum Minimoto VR

Forum Minimoto VR (http://www.minimotovrforum.it/)
-   Minimoto Italiane e Originali (http://www.minimotovrforum.it/minimoto-italiane-e-originali/)
-   -   venturi perché (http://www.minimotovrforum.it/minimoto-italiane-e-originali/104192-venturi-perch.html)

Io_N-Bello 05-09-12 21: 07

Quote:

Originariamente inviata da SB07 (Messaggio 1936077678)
Io fino ad oggi ho provato tanti venturi magigi... alla fine, il migliore (ke ho trovato io) su tutto l'arco di utilizzo resta quello dellorto banalissimo in plasticaccia, poca spesa tanta resa! :si:

Quote:

Originariamente inviata da Simo36 (Messaggio 1936077735)
Se il venturi centrato è ben realizzato i vantaggi si vedono...non enormi sulle minimoto ma ci sono.

I motivi per cui si realizza un venturi centrato sui phbg sono:

- ridurre al minimo le turbolenze in aspirazione

- massimizzare la velocità dell'aria nel tratto centrale, allo scopo di aumentare la PORTATA. Al contrario di come è stato anche scritto qua e da come pensano molti un venturi centrato fa si aumentare la velocità ma proprio per questo da una maggiore caduta di pressione (Bernoulli, base della fluidodinamica)...è anche il motivo per cui in vari modi si cerca di recuperare un pelo di pressione prima di arrivare sulle lamelle (strombatura del diffusore o attraverso un inserto ben fatto) onde evitare di andare a influire, in negativo, sul riempimento. A dir la verità la storia è un po' più complessa ma ho cercato di renderla più capibile

Quindi cosa dovrebbe fare una persona "normale"?

Simo36 05-09-12 21: 35

Quote:

Originariamente inviata da Io_N-Bello (Messaggio 1936077758)

Per mia esperienza sulle minimoto, considerando il rapporto prezzo/prestazioni (che è quello che interessa agli amatori non spendaccioni) il carburatore preparato è una delle ultime cose a cui pensare, anche perchè se è veramente ben fatto (quindi ha molta più portata di uno di serie) è pure più sensibile di un carburatore originale alle variazioni climatiche se si usano filtri abbastanza trasparenti, ossia che non fanno molta resistenza al passaggio dell'aria.
Cioè, se io avessi un motore standard e 140-180 euro da spendere la prima cosa che comprerei non è certo un carburatore preparato, prima vederei di far rendere meglio quello che già c'è o farei in modo di avere una bella base di partenza che funziona bene

Lukas_bonj 05-09-12 21: 57

La miglior cosa da fare senza stare a spendere una valanga, e vi assicuro che garantisce un incremento esponenziale delle prestazioni, è una cosa che viene tenuta in considerazione da pochissimi amatori: trovare il giusto impasto e il giusto regime di attacco della frizione in accordo al proprio motore.

bardo 05-09-12 22: 29

Quote:

Originariamente inviata da Lukas_bonj (Messaggio 1936077778)
La miglior cosa da fare senza stare a spendere una valanga, e vi assicuro che garantisce un incremento esponenziale delle prestazioni, è una cosa che viene tenuta in considerazione da pochissimi amatori: trovare il giusto impasto e il giusto regime di attacco della frizione in accordo al proprio motore.

Mi associo, da eperienza passata tanto tempo fa mi ricordo che una buona regolazione di frizione (che allora si faceva con i pesetti) rendeva sui tempi e allungava mooolto la durata della stessa.

Lukas_bonj 05-09-12 22: 56

Per la precisione: numero di giri adatto al motore (più in vicino possibile alla potenza massima, attenzione però ad aver trazione a quel numero di giri), di conseguenza mescola giusta, distanza dalla campana, materiale della campana, sincronicità delle massette e infine ultimo ma non per ordine di importanza le massette dovrebbero lavorare più dritte possibile. Ci sono poi altri fattori meno indispensabili che concorrono ma solo per arrivare al limite della prestazione assoluta...

Io_N-Bello 06-09-12 14: 14

Quote:

Originariamente inviata da Lukas_bonj (Messaggio 1936077778)

Quote:

Originariamente inviata da bardo (Messaggio 1936077788)
Mi associo, da eperienza passata tanto tempo fa mi ricordo che una buona regolazione di frizione (che allora si faceva con i pesetti) rendeva sui tempi e allungava mooolto la durata della stessa.

Quote:

Originariamente inviata da Lukas_bonj (Messaggio 1936077791)
Per la precisione: numero di giri adatto al motore (più in vicino possibile alla potenza massima, attenzione però ad aver trazione a quel numero di giri), di conseguenza mescola giusta, distanza dalla campana, materiale della campana, sincronicità delle massette e infine ultimo ma non per ordine di importanza le massette dovrebbero lavorare più dritte possibile. Ci sono poi altri fattori meno indispensabili che concorrono ma solo per arrivare al limite della prestazione assoluta...

Ci son diverse cose da curare in una mini,
questa discussione però ha titolo
"venturi perché"

E sulla base di questo concordo che mi sembrano tanti 180€ per un amatore,
però quello che mi incuriosiva è che io essendo torniomunito
non ho mai provato a preparare un carburatore
e sarei tentato dal farne uno imbussolato e strombato come quello malossi
e con la centratura anteriore.
Però effettivamente poi mi potrebbe venire un bel lavoro?
Ma sopratutto cotanto lavoro poi merita?

fabrynetwork 06-09-12 15: 05

Quote:

Originariamente inviata da Io_N-Bello (Messaggio 1936077868)
Ci son diverse cose da curare in una mini,
questa discussione però ha titolo
"venturi perché"

E sulla base di questo concordo che mi sembrano tanti 180€ per un amatore,
però quello che mi incuriosiva è che io essendo torniomunito
non ho mai provato a preparare un carburatore
e sarei tentato dal farne uno imbussolato e strombato come quello malossi
e con la centratura anteriore.

Data la risposta di SB mi sa proprio di no

Quote:

Originariamente inviata da SB07 (Messaggio 1936077678)
Io fino ad oggi ho provato tanti venturi magigi... alla fine, il migliore (ke ho trovato io) su tutto l'arco di utilizzo resta quello dellorto banalissimo in plasticaccia, poca spesa tanta resa! :si:

SB07 06-09-12 15: 07

Quote:

Originariamente inviata da Io_N-Bello (Messaggio 1936077758)

Quote:

Originariamente inviata da Io_N-Bello (Messaggio 1936077868)

Spendi pochi euro e compera quello originale dellorto! non resterai deluso!:si:
Con 180 euro, ci comperi tanti bei utensili per il tuo tornio!!! :si: tipo una bella spina per centrare i cilindri in modo preciso...e nn come certe viste sul forum! :si:

boso udine 06-09-12 15: 46

scusate la franchezza ma io ho visto motori(non miei)cambiare.in potenza in erogazione e fluidita di carburazione solo centrando il carburatore con un venturi,e collegandolo a un collettore dedicato e un guidaflussi correttamente dimensionato....

SB07 06-09-12 15: 58

Quote:

Originariamente inviata da boso udine (Messaggio 1936077877)
scusate la franchezza ma io ho visto motori(non miei)cambiare.in potenza in erogazione e fluidita di carburazione solo centrando il carburatore con un venturi,e collegandolo a un collettore dedicato e un guidaflussi correttamente dimensionato....

Be, direi ke oltre al venturi gli hai aggiunto collettore e guidaflussi... magari anche delle lamelle diverse... be... a mio parere hai messo diversa "roba nel piatto"

Per me, con tutte quelle modifiche (sicuramente buone), la carburazione per una serie di coincidenze si è aggiustata... e il motore ha iniziato a funzionare...:si:

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07: 28.