Forum Minimoto VR

Forum Minimoto VR (http://www.minimotovrforum.it/)
-   Pit Lane (http://www.minimotovrforum.it/pit-lane/)
-   -   Telemetria GPS a basso costo (http://www.minimotovrforum.it/pit-lane/68966-telemetria-gps-basso-costo.html)

daddi80 11-11-09 11: 19

no fixes to satellites significa che il ricevitore non ha agganciato nessun satellite.
Dove lo hai provato?
Se eri al chiuso è normale, devi provarlo all'aperto inquanto i segnali sono molto suscettibili alla presenza di pareti, tetti ecc...

Comunque la cosa migliore è utilizzare il race crono sul telefono con sistema operativo Symbian in modo che il collegamento bluetooth sia sempre attivo.
Poi puoi trasferire i file sul pc e verificare comodamente i risultati.

Brian 11-11-09 11: 26

Quote:

Originariamente inviata da daddi80 (Messaggio 1032717)
no fixes to satellites significa che il ricevitore non ha agganciato nessun satellite.
Dove lo hai provato?
Se eri al chiuso è normale, devi provarlo all'aperto inquanto i segnali sono molto suscettibili alla presenza di pareti, tetti ecc...

Comunque la cosa migliore è utilizzare il race crono sul telefono con sistema operativo Symbian in modo che il collegamento bluetooth sia sempre attivo.
Poi puoi trasferire i file sul pc e verificare comodamente i risultati.

ho gia fatto tutte queste cosa gia da un paio di mesi, io stò pensando in GRANDE:rotfl:, nel senso che ho visto un'antenna bluetooth che tira fino ad un km e volevo portare in pista il portatile per avere la moto o le moto agganciate al pc per fare un a telemetria come in moto gp in tempo reale dai box..........:sbav::sbav:

Nick 11-11-09 12: 28

Quote:

Originariamente inviata da Brian (Messaggio 1032723)
ho gia fatto tutte queste cosa gia da un paio di mesi, io stò pensando in GRANDE:rotfl:, nel senso che ho visto un'antenna bluetooth che tira fino ad un km e volevo portare in pista il portatile per avere la moto o le moto agganciate al pc per fare un a telemetria come in moto gp in tempo reale dai box..........:sbav::sbav:

Vai Brian!! Neanche in motogp sono così tecnologici!!:rotfl:

daddi80 11-11-09 15: 44

Ho minviato a Race crono la pista di Torricola, Domenica gli invio quella di Campo di Carne....!=)

niko 11-11-09 17: 47

Quote:

Originariamente inviata da Brian (Messaggio 1032710)
oggi mi è arrivata un'antennina bluetooth che tira fino a 100 mt. ed effettivamente sono riuscito ad agganciare il gps ad una 50 di mt. il problema è che il computer me lo riconosce (porta com 9 in ingresso) ma il race chrono mi da sempre il messaggio "no to fix sattellites":doh:

che versione stai usando?

Sulla scheda About di RaceChrono leggo 1.35(C)
Sto continuando anche io le prove e mentre su un portatile fuziona tutto a dovere (purtroppo quello del lavoro :pistola:) sull'altro (quello di casa...) anche io ottengo il messaggio "no fix to satellites" nonostante altri programmi aggancino regolarmente l'antenna utilizzandone regolarmente le funzionalità (scarico dati, impostazione frequenza di acquisizione ecc.)
A questo punto potrebbe essere un problema di RaceChrono nell'utilizzare un particolare driver bluetooth (nel mio caso Widcomm)...
insomma... work in progress...

Brian, hai qualche programma che da pc comunichi regolarmente con l'antenna? Hai provato se funziona sia a distanza ravvicinata che a 50m?
Ho il solito dubbio (di natura generale e non legato a Race Chrono): il pc potrebbe vedere l'antenna, ma l'antenna potrebbe non evere portata sufficiente per inviare dati al pc...:smt132

daddi80 12-11-09 15: 16

...e se ci aggiungessimo pure il filmato......????

http://www.racechrono.com/forum/comm...&page=1#Item_0

Buon divertimento!!!!

Brian 12-11-09 16: 25

Quote:

Originariamente inviata da niko (Messaggio 1032987)
Sulla scheda About di RaceChrono leggo 1.35(C)
Sto continuando anche io le prove e mentre su un portatile fuziona tutto a dovere (purtroppo quello del lavoro :pistola:) sull'altro (quello di casa...) anche io ottengo il messaggio "no fix to satellites" nonostante altri programmi aggancino regolarmente l'antenna utilizzandone regolarmente le funzionalità (scarico dati, impostazione frequenza di acquisizione ecc.)
A questo punto potrebbe essere un problema di RaceChrono nell'utilizzare un particolare driver bluetooth (nel mio caso Widcomm)...
insomma... work in progress...

Brian, hai qualche programma che da pc comunichi regolarmente con l'antenna? Hai provato se funziona sia a distanza ravvicinata che a 50m?
Ho il solito dubbio (di natura generale e non legato a Race Chrono): il pc potrebbe vedere l'antenna, ma l'antenna potrebbe non evere portata sufficiente per inviare dati al pc...:smt132

io forse non capisco, ma anche l'antenna gps deve avere più di 100 di raggio per inviare i dati o basta solo che venga agganciata da qualsiasi apparecchi bluetooth per farlo?

niko 12-11-09 19: 40

Quote:

Originariamente inviata da Brian (Messaggio 1033731)
io forse non capisco, ma anche l'antenna gps deve avere più di 100 di raggio per inviare i dati o basta solo che venga agganciata da qualsiasi apparecchi bluetooth per farlo?

Secondo me anche l'antenna deve avere i 100m di portata, altrimenti non può agganciare il pc per inviare i dati.

nel frattempo ho fatto altre prove reinstallando i driver, usando quelli standard di windows xp...
il pc su cui RaceChrono funziona ha una versione Bluetooth HCI 2.0 mentre sul pc non funzionante ha una versione 1.2
non vorrei che il problema fosse questo
eventualmente puoi verficare che versione di bluetooth hai?

simo748s 12-11-09 19: 56

niko, non vorrei che fosse la velocità della porta USB il problema :smt132

prima era 1.1 e da un pò sono passati 2.0 :si:
ma su alcuni pc ancora continuano a mettere le 1.1, come per esempio quelle che hai frontalmente al case, per smaltire le vecchie giacenze ;)

niko 12-11-09 21: 09

Quote:

Originariamente inviata da simo748s (Messaggio 1033909)
niko, non vorrei che fosse la velocità della porta USB il problema :smt132

prima era 1.1 e da un pò sono passati 2.0 :si:
ma su alcuni pc ancora continuano a mettere le 1.1, come per esempio quelle che hai frontalmente al case, per smaltire le vecchie giacenze ;)

Le porte USB di entrambi i portatili sono 2.0
sul portatile di casa però (quello che non funziona con RaceChrono) uso una chiavetta bluetooth esterna attaccata all'USB. Questa è chiavetta non è proprio all'ultimo grido...

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22: 15.