Forum Minimoto VR

Forum Minimoto VR (http://www.minimotovrforum.it/)
-   Pit Lane (http://www.minimotovrforum.it/pit-lane/)
-   -   PMT non aveva risolto? (http://www.minimotovrforum.it/pit-lane/82695-pmt-non-aveva-risolto.html)

killmycol 18-06-10 16: 07

Quote:

Originariamente inviata da saxfast (Messaggio 1163301)
ma avete mai visto una gomma sulle maxy con un ernia, bolla o che cede la carcassa???
bo a me sembrano tutte scuse....posso capire le prestazioni delle gomme....ma sulla sicurezza non ci dovrebbero essere problemi, neanche girando con pressione sbagliatissime......
pressioni sbagliate, cerchi stretti, che comunque quando le case li hanno progettati le gomme erano sempre pmt, quindi o sono matti o qualcosa di diverso c'era, le gomme non devono cedere, possono consumarsi prima, o in maniera anomala....ma scalini, bolle, tagli e cedimenti no....

straquoto SAX

Panzer 18-06-10 18: 17

il punto di domanda è?
ma pmt li fa i test?o li fa fare a noi???

giuse#155 19-06-10 00: 04

quando ci sono le sospensioni si possono usare carcasse più rigide e pressioni più alte......
non si possono paragonare pneumatici con campi d'impiego differenti

killmycol 19-06-10 00: 56

Quote:

Originariamente inviata da Panzer (Messaggio 1163475)
il punto di domanda è?

questa è bella mi tocca quotare ancora

Erry 19-06-10 10: 25

Quote:

Originariamente inviata da tia (Messaggio 1162670)
Ma non ho capito quindi, quella gomma e stata definita-dichiarata difettosa? o il problema e stato il modo (cerchi-pressioni) di utilizzo?
Cioe alla fine dei conti il problema dove sta e come possiamo evitare di farci male??

Quote:

Originariamente inviata da crash (Messaggio 1162682)
quoto... leggendo il commento di Erry...alla fine non si capisce mica la causa "certa" del difetto!
Mi pare che Ste155 non usi dei cerchi piú stretti di 58... dunque per deduzione si potrebbe capire che la causa sia "pressione troppo bassa" x il peso di Ste ???

Quote:

Originariamente inviata da max.panda (Messaggio 1162691)
Anche a me ha fatto il difetto della figura 2... Ma me l'ha fatto a gomma praticamente finita visto che mi ci ero trovato veramente bene con quel pneomatico, naturalmente al posteriore... però io dietro non ho un cerchio stretto...

Sono un pilota amatoriale e la gomma è rimasta montata molti mesi ed ha subito un lungo periodo di stop (inverno).

Non lo dico per lamentarmi, anzi quella gomma mi ha più che soddisfatto, ma solo per aggiungere informazioni a pmt.

Massimo.

Dato che il percorso corretto rimane sempre il seguente cliente****rivenditore****produttore, o in casi particolari cliente****produttore, quì non possiamo che chiacchierare ma non è assolutamente possibile e permettersi di generalizzare su qualunque cosa.
Se qualcuno ha avuto un problema è il caso che si faccia avanti ma non chiacchierando sul forum ma seguendo il post-vendita o in generale l'assistenza.
Poi a seguito delle risposte o servizio ricevuto può pensare di condividere o meno l'esperienza.

Ho inserito quelle foto ed alcune informazioni al fine di fornire info utili alla community del forum, ma è assolutamente sbagliato generalizzare.
Anche PMT non vuole generalizzare mancando di rispetto ai clienti, quindi anche con utilizzo di cerchi al di sotto del consentito i clienti vengono ascoltati e gestiti.

Le indicazioni fornite non sono nulla di nuovo. Cerchi al di sotto del canale 58mm per il posteriore fanno lavorare male la gomma portandola a quel tipo di stress.

Ovviamente potremmo arrivare a quel tipo di stress anche in altri modi ma l'utilizzo di un cerchio di quel tipo ne è una causa certa.

Il consiglio è solo quello di evitare una gomma che lavori in quel modo, dato dal cerchio stretto, e maggiormente influenzato da una pressione anche bassina.

P.S.anche io a suo tempo, per mia iniziativa, in barba alle indicazioni del produttore ho fatto test con cerchi da 50mm di canale interno al posteriore. Però stavo attento verificando il tutto dopo poche sessioni di pochi giri e cambiando gomme. Questo è anche il motivo perchè gli ufficiali possono permettersi configurazioni fuori range senza avere problemi, 16-20 giri e poi cambiano il materiale.
In ogni caso occhio a valutare il reale beneficio di una gomma portata a lavorare in quel modo, ricordo che si perde molto in motricità.
Personalmente dopo i miei test ho scelto stretto anteriore (52mm) e 58mm al posteriore.

:si:

Quote:

Originariamente inviata da crash (Messaggio 1162695)
grazie per la info, Ste...
curiositá mia: ma sti cerchi con canale interno cosí stretto... sei sicuro che ti portino dei vantaggi?
e mi pare anche quasi ovvio che un pneumatico che é stato costruito per funzionar bene su dei cerchi con canale da 60 non possa funzionar bene su dei cerchi con canale da 55.... considerazione personale, né... da pivello:lol1:

Hai detto correttamente crash. La gomma posteriore è stata progetta per cerchi anche più grandi del canale 60 interno e arrivano a lavorare al limite su un 58mm.

Non vi sono stati reali vantaggi ad adottare cerchi più stretti al posteriore in virtù della perdita di trazione altrimenti avremmo visto gomme specifiche.

Quote:

Originariamente inviata da Steve-O (Messaggio 1162707)
e allora mi domando perchè solo sulle t41??se fosse un problema di utilizzo come dicono dovremmo avere anche t42, t41c ecc ecc che presentano tali deformazioni...sbaglio???

Ciao Steve, hai testato le t42 e t41c su cerchi inferiori al 58mm?

Comunque sia, come detto nella precedente risposta la gomma posteriore lavora al limite con 58mm di canale, vengono prodotte e testate sino a quel livello. Si sa già sulla carta che andrebbero fuori range oltre...

Poi possiamo chiacchierare e discutere se anche le M o le H lo fanno o meno, ma resta una chiacchierata perchè il dato oggettivo è che al di sotto del 60-58 di canale al posteriore la gomma lavora fuori dal range di utilizzo e per il quale è stata progettata.

Quando poi si esce dal range di utilizzo si entra in campo aleatorio dove è difficile stabilire se la gomma vada prima o dopo in stress, se una gomma diversa dalla T41 lo evidenzi prima/dopo o mai ma come dicevo stiamo facendo chiacchiere, ovviamente giusto in una community da forum, ma trova il tempo che trova...

Quote:

Originariamente inviata da tia (Messaggio 1162728)
Ciao carissimo, provo a risponderti io (risposta da pivello livello 3:lol1:).
Un cerchio piu stretto porta la gomma a lavorare con una forma diciamo piu a pera, che poi visto che sei un giovincello e la forma che andava per la maggiore fino agli inizi-meta anni 80 su tutte le gomme race anche per le maxi, con questo stratagemma si ottiene una moto con meno impronta a terra nel momento in cui sei dritto e maggiore impronta quando sei in piega quindi va da se che la moto diverra piu agile nella discesa.
Ora personalmente e sul telaio rrz al posteriore non sento la necessita di tale accorgimento (anche perche poi porta ad avere meno impronta nel momento di andare a ridare gas...) ma all'anteriore secondo me aiuta specialmente in piste molto guidate.
Oltre a questo qualche anzianotto piu di me nelle mini mi dice che anni e anni fa si usava mettere delle camere d'aria tra gomma e bordo cerchio propio per andare a ricercare questo effetto visto che non esistevano misure cerchi diverse dall'originale.
Poi se sabato non piove ci si vede a codogno e se il pilotino vuol provare a cambiare un cerchio davanti ci si mette 2 minuti .....

Ciao Tia, purtroppo non possiamo paragonare il discorso delle maxi con le minimoto.
Nello specifico la Dunlop fece a suo tempo una nuova linea di prodotto dando una conformazione a pera alla carcassa della gomma ma non fummo noi amatori/piloti ad alterare la conformazione della carcassa durante la messa in opera, ma appunto una progettazione ad hoc.

Per le mini, agli albori di questa disciplina, è vero quanto hai riportato dove si usavano stratagemmi per rendere leggermente più arcata la gomma ma parlavamo di cerchi con canale 76, tempi della VITTORAZZI.

Quì tra l'altro si apre una parentesi che molti se non quasi tutti non conoscono che va anche a fare scopa con la falsa leggenda delle misure delle gomme. (che riprenderò in altra sede)

Quasi tutto nacque dalla Vittorazzi e lì furono stabilite le prime misure, gomme/cerchi/altro. PMT fù l'azienda che si dedico a tale settore, relativamente alle gomme, e prese atto delle misure e necessità che vennero stabilite (omologate) a quei tempi. Poi col tempo e nuove ciclistiche si lavorò sull'agilità riducendo il canale dei cerchi sino al limite dell'anteriore 50-52 e post. 58-60.

Quote:

Originariamente inviata da Panzer (Messaggio 1162764)
bo cmq resto dell'idea...che quando ho provato a comprare 2 treni dallo stesso fornitore e nello stesso momento..usato nello stesso periodo nelle stesse piste e con la stessa moto/pilota...stesse pressioni
un treno è durato 2 uscite l'altro 7.....
pressioni e cerchi a me sembrano un po' una scusa....poi...fate voi....

Mi spiace Panzer, ma è troppo facile generalizzare così.
Le scuse si chiamano tali quando a posteriori ci si inventa qualcosa per coprire pecche o altre verità.

Quì stiamo parlando del rischio di portare in stress una gomma andando in barba al range di utilizzo indicato dal produttore. Informazione fornita da sempre e non da oggi!

Quote:

Originariamente inviata da saxfast (Messaggio 1163301)
ma avete mai visto una gomma sulle maxy con un ernia, bolla o che cede la carcassa???
bo a me sembrano tutte scuse....posso capire le prestazioni delle gomme....ma sulla sicurezza non ci dovrebbero essere problemi, neanche girando con pressione sbagliatissime......
pressioni sbagliate, cerchi stretti, che comunque quando le case li hanno progettati le gomme erano sempre pmt, quindi o sono matti o qualcosa di diverso c'era, le gomme non devono cedere, possono consumarsi prima, o in maniera anomala....ma scalini, bolle, tagli e cedimenti no....

Scusa sax, ma che ragionamento è? Si parla di sicurezza senza considerare assolutamente le specifiche di utilizzo di un pneumatico.

Come dici te le gomme erano quelle, con quella progettazione e non vi era motivo di farle lavorare con cerchi più stretti. Poi ognuno, dall'amatore al pilota al produttore di mini o componenti può fare anche il cerchio da 45 ma lo fà entrando in un'area non coperta dal produttore di pneumatico.

Come puoi pensare che una carcassa lavori bene senza cedere se è perennemente in stress fuori dalla conformazione per il quale è progettata?
Come si fà a garantire la sicurezza in questo contesto?

Quote:

Originariamente inviata da Panzer (Messaggio 1163475)
il punto di domanda è?

I test li fà e come. Ma il posteriore può lavorare al max con canali da 60-58... oltre si porta in stress la carcassa.

:si:

saxfast 19-06-10 11: 44

ma dal momento che sta scrivendo gente che corre in mini da 4/5 anni e prima non avevano questi problemi, non credo che ora si siano rin*******ti tutti e si mettono a girare con le pressioni a 1.....
poi ripeto, si possono consumare, possono fare quello chegli pare, ma cedere, tagli e robba varia, in altri sport non l'ho mai visto....toglici la f1, ma lli si corre ad altri livelli....

Steve-O 19-06-10 12: 42

Quote:

Originariamente inviata da Erry (Messaggio 1163668)
Ciao Steve, hai testato le t42 e t41c su cerchi inferiori al 58mm?

Comunque sia, come detto nella precedente risposta la gomma posteriore lavora al limite con 58mm di canale, vengono prodotte e testate sino a quel livello. Si sa già sulla carta che andrebbero fuori range oltre...

Poi possiamo chiacchierare e discutere se anche le M o le H lo fanno o meno, ma resta una chiacchierata perchè il dato oggettivo è che al di sotto del 60-58 di canale al posteriore la gomma lavora fuori dal range di utilizzo e per il quale è stata progettata.

Quando poi si esce dal range di utilizzo si entra in campo aleatorio dove è difficile stabilire se la gomma vada prima o dopo in stress, se una gomma diversa dalla T41 lo evidenzi prima/dopo o mai ma come dicevo stiamo facendo chiacchiere, ovviamente giusto in una community da forum, ma trova il tempo che trova...

Ciao Erry, no non ho mai avuto l'onore di provare T42 e t41c su cerchi inferiori a 58mm come neanche t41 , M e H dato che ho solo un cerchio post da 58mm, ma tranquillo mi fido....a me si son rotte sul 58 mm figuriamoci su 55mm:si:

In ogni caso qua qualsiasi cosa viene detta ormai la si prende come chiacchera da bar, a questo punto me ne starò zitto, proviamo ad ascoltare il tuo consiglio ora sullo stesso cerchio ho montato una t42, vediamo......magari è come dici tu le t41 evidenziano il problema prima, puo essere che magari sbaglio io e quindi il problema verrà fuori anche con la t42 che monto ora! Cio su cui rimago perplesso è il fatto che l'anno scorso avevo la stessa moto, stessi cerchi e tenevo le stesse pressioni di quest'anno, mai avuto un problema con le t41.
Quest'anno prima gomma che compro mi fà sto scherzo!

saxfast 19-06-10 12: 42

Quote:

Originariamente inviata da dmmotors (Messaggio 1163713)
per quello che concerne noi , ne con t41 ne con t42 abbiamo mai avuto problemi di questo genere all'infuori del periodo di ottobre 2008 marzo 2009 che il problema era a livello italiano per tutti ma li si sa e non e' una novita' .

caro erry permettimi di dirti una cosa ... noi sulle nostre moto ne su cerchi cnc ne su cerchi fusione arriviamo alle misure 52 ant e 58-60 al post , ma ben si 51 ant e 56 per quelli in fusione e 50 e 52 per i cnc .. parlo di canali interni .. ma mai e ripeto mai abbiamo avuto problemi di cedimenti , rotture , ernie o quantaltro .

e' anche vero che uso manometri professionali , li tengo in ordine e uso pressione concone hai pneumatici , diciamo per un ragazzo di 60 kg vestito vado di 1,2 ant e 1,4 post ... abbiamo anche ragazzi molto piu pesi ,, 89 kg vestito che gira 1,4 ant e 1,6 post .. come un altro da 80 kg vestito che gira 1,2 ant e 1,3 post e le gomme gli durano meno ma non si rompono ..

in piu rivendiamo le nostre gomme con minimo 4 uscite e una gara alle loro spalle e gli utenti che le compraro ci girano per altrettanto senza nessun problema .

ultimamente su 400 gomme acquistate nei mesi marzo e aprile abbiamo riscontrato solo 5 gomme difettate di cui 4 post e 1 ant , montate tutte su grc rr , grc rrz , stamas , e dm ... magari concentratevi piu su queste marche visto che gli utenti che scrivono su questo post , " e non sono clienti nostri " hanno moto che ho menzionato prima .

magari e' solo questione di setup dei telaio e non e' detto che siano progettate male come qualcuno afferma .

ahahahah sei il mio idolo.

idrolele 20-06-10 14: 55

erry
dico un delle mie cazzate.....
se una gomma posteriore non può essere usata su un cerchio avente canale 56 ( di serie su una stamas ) sarebbe meglio usare un anteriore????

so che è una cazzata ma vorrei capire se potrebbe essere una soluzione

simo748s 20-06-10 17: 24

Quote:

Originariamente inviata da dmmotors (Messaggio 1163713)
ultimamente su 400 gomme acquistate nei mesi marzo e aprile abbiamo riscontrato solo 5 gomme difettate di cui 4 post e 1 ant , montate tutte su grc rr , grc rrz , stamas , e dm ... magari concentratevi piu su queste marche visto che gli utenti che scrivono su questo post , " e non sono clienti nostri " hanno moto che ho menzionato prima .

magari e' solo questione di setup dei telaio e non e' detto che siano progettate male come qualcuno afferma .

scusa, ma PMT riesce a starvi dietro con 400 gomme acquistate in 2 mesi?? :smt132

strano ma è successo pure su una phantom ;)

guarda un pò il caso!!! :smt132

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 17: 56.