Forum Minimoto VR

Forum Minimoto VR (http://www.minimotovrforum.it/)
-   Pit Lane (http://www.minimotovrforum.it/pit-lane/)
-   -   Telemetria GPS a basso costo (http://www.minimotovrforum.it/pit-lane/68966-telemetria-gps-basso-costo.html)

andreabiordo 04-07-11 19: 33

ma grandissimooooooooooooooo, ma che antennone hai usato?

Brian 04-07-11 22: 37

Quote:

Originariamente inviata da andreabiordo (Messaggio 1325690)
ma grandissimooooooooooooooo, ma che antennone hai usato?

si chiama AIR CABLE, l'ho trovata su ebay, è un'antenna blue thoot semplicissima, solo che al posto di prendere gli apparecchi a 10 mt come un normale bluethoot, puo agganciare dispositivi fino ad un raggio di 1 km, ovviamente senza ostacoli...e le piste non ne hanno :-)....sarà da un'anno che ce l'ho e che lo volevo fare ma avevo problemi con il pc che non riusciva a configurarmi le porte usb, ho cambiato sistema operativo da xp a win 7 e tutto è andato apposto:si:

nadarone 04-07-11 23: 35

bellissimo poi ci spiegherai meglio cosa prendere per farlo anche sulle nostre moto

Brian 04-07-11 23: 44

Quote:

Originariamente inviata da nadarone (Messaggio 1325789)
bellissimo poi ci spiegherai meglio cosa prendere per farlo anche sulle nostre moto

questa domenica penso di andare al'xbike e faro anche un video....cosi vi spiego meglio...è un bel giochetto :si:

nadarone 04-07-11 23: 50

ho cercato su ebay ma non la trovo l antenna che hai tu

Brian 05-07-11 00: 04

effettivamente l'ho cercata anch'io su ebay italiano e non l'ho piu trovata (io l'ho presa un'anno fa) cmq l'ho trovata su ebay.com qui... http://cgi.ebay.com/2000m-Long-Range...item3cb866f21d e sul sito ufficiale....qui http://www.aircable.net/products/host-xr3.php (tra l'altro la versione piu nuova)

SB07 05-07-11 00: 19

Quote:

Originariamente inviata da Nick (Messaggio 1325010)
Scoperto!!! Ecco chi sei, non hai voluto dirmi il tuo nickname del forum ma ora ti sei smascherato :rotfl:

L'ultima volta ke l'ho detto si sono divertiti a tirare staccate all'ultimo...sino a buttar-spinger fuori un mio pilota...tutto li...allora molte volte evito!!! :si:

Alla prox!

Ciao Stefano

nadarone 05-07-11 00: 19

ok visto ma il programma che usi dove lo trovo o come si chiama? cosi intanto lo scarico

Brian 05-07-11 10: 43

il programma si chiama racechrono.....(praticamente questa discussione è incentrata su questo software:sbav:)....cmq lo trovi qui http://www.racechrono.com/ e scarichi la versione per pc, ci sono ovviamente quelle per telefonino che abbiamo usato fino adesso, cmq su questa discussione trovi come usare la versione per tel :-)

niko 05-07-11 14: 34

Quote:

Originariamente inviata da Brian (Messaggio 1324550)
ce l'ho fatta......TELEMETRIA DAI BOX come in MotoGP.....è bastato usare win 7 e tutto ha funzionato, domenica scorsa all' xbike avevo 2 moto monitorate dai box, con i tempi, intermedi e traiettorie in tempo reale......na figata..hahaha.....come potete vedere dalla foto, a breve mettero un piccolo video e seguiro tutte le 5 moto del nostro team da bordo pista.... :si::si::rotfl:

Immagine

Uploaded with ImageShack.us

Porca miseria (si può dire?)!!! CHE SPETTACOLO!
Complimenti davvero :si:

andreabiordo 06-07-11 23: 17

proooooblema molto fastidioso, mi si spenge di continuo l'antenna e quando rimane accesa delle volte funziona alla perfezione altre invece prende traiettorie inverosimili per spiegarmi come i disegni dei bambini dell'asilo e non ci si capisce niente!

qualcuno ha avuto esperienze simili?

l'unica cosa che ho notato è che avendole provate tutte ho pensato che fosse partita la schermatura alla candela quindi sostituendo la ho risolto il problema ma solo temporaneamente perche ora ci fa di nuovo!

puo influenzare il campo magnetico delle nostre accensioni sul giusto funzionamento del gps?

niko 07-07-11 15: 30

Quote:

Originariamente inviata da andreabiordo (Messaggio 1326542)
proooooblema molto fastidioso, mi si spenge di continuo l'antenna e quando rimane accesa delle volte funziona alla perfezione altre invece prende traiettorie inverosimili per spiegarmi come i disegni dei bambini dell'asilo e non ci si capisce niente!

qualcuno ha avuto esperienze simili?

l'unica cosa che ho notato è che avendole provate tutte ho pensato che fosse partita la schermatura alla candela quindi sostituendo la ho risolto il problema ma solo temporaneamente perche ora ci fa di nuovo!

puo influenzare il campo magnetico delle nostre accensioni sul giusto funzionamento del gps?

Forse dico banalità ma le prime cose che mi vengono in mente sono il posizionamento e le vibrazioni.

L'antenna dovrebbe avere "completa visibilità" del cielo. Sul codino ad esempio è un'ottima posizione e personalmente ho notato un netto miglioramento rispetto a quando la tenevo sul serbatoio.

Le vibrazioni invece possono fare danni ai circuiti, alla componentistica, soprattutto su dispositivi che non nascono per usi estremi.
Le antennine che usiamo noi di solito sono appoggiate ai cruscotti delle auto o stanno dentro qualche tasca... la minimoto è un ambiente decisamente più ostile!
Non so che tipo di montaggio usi quindi non ho suggerimenti specifici, ma se non l'hai già fatto prova a isolare meglio l'antenna dalle vibrazioni.
...e controlla anche che la pila non abbia problemi di contatto (potrebbe spiegare gli spegnimenti).

Per quanto riguarda i campi magnetici, di sicuro influiscono sulle apparecchiature elettroniche, e pure il segnale GPS (debolissimo) potrebbe aversene a male.
Però il mio resta un "potrebbe"...non saprei dire se il disturbo creato dalle nostre accensioni ha anche frequenze vicine a quelle del GPS.
E' quasi un lavoro per Capitan Ventosa e i suoi tecnici specializzati.

SB07 13-07-11 00: 29

mi rivolgo al mago di questo post...brian.
Secondo te é fattibile rilevare i giri motore e temperatura in punti specifici del tracciato? Aggiungendo qualke sorta di diavoleria elettronica ke non costi 1000 euro...? Ciao Stefano

andreabiordo 13-07-11 01: 25

in teoria conoscendo la velocità in ogni punto del tracciato conoscendo la circonferenza della ruota e conoscendo i rapporti usati con un semplice calcolo matematico puoi sapere quanti giri motore fai!

Brian 13-07-11 01: 31

Quote:

Originariamente inviata da SB07 (Messaggio 1328048)
mi rivolgo al mago di questo post...brian.
Secondo te é fattibile rilevare i giri motore e temperatura in punti specifici del tracciato? Aggiungendo qualke sorta di diavoleria elettronica ke non costi 1000 euro...? Ciao Stefano

beh il concetto sarebbe semplice, basterebbe collegare lo strumento classico (contagiri e temp) all'antenna gps che trasmette i dati, pero non sono cosi ferrato su queste cose, quoto Andreabiordo perchè la velocita in qualsiasi punto del tracciato il racechrono la rileva,si riesce ad analizzare tranquillamente ogni centrimentro del tracciato, per la temperatura mi dovrei informare :-)

Brian 13-07-11 01: 36

qui c'è forse quello che cerchi..... dai un'occhiata :-) http://www.i2m.it/Prodotti.html

SB07 13-07-11 10: 58

Quote:

Originariamente inviata da andreabiordo (Messaggio 1328051)
in teoria conoscendo la velocità in ogni punto del tracciato conoscendo la circonferenza della ruota e conoscendo i rapporti usati con un semplice calcolo matematico puoi sapere quanti giri motore fai!

Quote:

Originariamente inviata da Brian (Messaggio 1328055)
beh il concetto sarebbe semplice, basterebbe collegare lo strumento classico (contagiri e temp) all'antenna gps che trasmette i dati, pero non sono cosi ferrato su queste cose, quoto Andreabiordo perchè la velocita in qualsiasi punto del tracciato il racechrono la rileva,si riesce ad analizzare tranquillamente ogni centrimentro del tracciato, per la temperatura mi dovrei informare :-)

Voi due mi siete molto simpatici! bisogna ke acquisti quel giochino....:si:

Wheeling#69 13-07-11 11: 03

Quote:

Giustissimo come dici tu, però sarebbe il numero di giri teorico, poichè in velocità penso che possano subentrare fattori di deformazione della carcassa in seguito alla forza centrifuga derivante dal numero di giri*minuto che fa la ruota. :si:

tia 13-07-11 11: 48

Quote:

Originariamente inviata da Wheeling#69 (Messaggio 1328108)
Giustissimo come dici tu, però sarebbe il numero di giri teorico, poichè in velocità penso che possano subentrare fattori di deformazione della carcassa in seguito alla forza centrifuga derivante dal numero di giri*minuto che fa la ruota. :si:

Quoto anche per il semplice fatto che la gomma ha un tot. circonferenza a moto dritta ed un tot.circonferenza a moto piegata.
Naturalemente resta sempre valida come teoria e come funzionamento cio che cambia e l'approssimazione della misura, ma qui dipende molto da cosa si va a cercare.....

niko 13-07-11 12: 37

Quote:

Quote:

Originariamente inviata da Wheeling#69 (Messaggio 1328108)

Quote:

Originariamente inviata da tia (Messaggio 1328122)
Quoto anche per il semplice fatto che la gomma ha un tot. circonferenza a moto dritta ed un tot.circonferenza a moto piegata.
Naturalemente resta sempre valida come teoria e come funzionamento cio che cambia e l'approssimazione della misura, ma qui dipende molto da cosa si va a cercare.....

bisogna poi tenere conto che fino a che la frizione non è completamente in presa i giri motore non sono proporzionali alla velocità...

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05: 05.