Forum Minimoto VR

Forum Minimoto VR (http://www.minimotovrforum.it/)
-   Minimoto Cinesi ad Acqua (http://www.minimotovrforum.it/minimoto-cinesi-ad-acqua/)
-   -   ecco alcune fotine del minisp,ancora incompleta (http://www.minimotovrforum.it/minimoto-cinesi-ad-acqua/98412-ecco-alcune-fotine-del-minisp-ancora-incompleta.html)

weed 10-11-11 22: 48

foto

ecco ragazzi queste sono le foto che mi avete chiesto ditemelo se ne devo fare altre
questa è la bascula che dal blocco attacca al telaio(è smontato il blocco perchè lo sto cambiando il carter)è storto perchè lo solo appoggiato e non avvitato
http://imageshack.us/photo/my-images/508/sam0219o.jpg/

questo e il blocco dove va attaccata la bascula (dove indicano le freccie)
http://imageshack.us/photo/my-images/847/sam0222m.jpg/

comunque se attacco il blocco senza bascula dovrei fare due staffe di acciaio che vanno dal telaio al blocco,che tutto sommato guadagno 15cm dite che potrebbe funzionare?
aspetto le vostre risposte comunque inizierò sabato o domenica perchè domani lavoro!!
ciao a tutti:lol1::lol1:

sbragone5 10-11-11 23: 49

io ho bisogno di un chiarimento perchè nn capisco e nn sn ferrato in quanto a scooter...
quella che tu chiami bascula è una roba che hai fatto tu??? se sto blocco fosse montato sullo scooter avrebbe bisogno di qualcosa del genere o il blocco viene fulcrato sul telaio e bona???

se è vera la seconda ipotesi, cioè che viene fissato diretto al telaio, il suggerimento che ti posso dare è fare uguale tu... se hai problemi di accoppiamento tra telaio e blocco, io riporterei di saldatura due colonnette (fatte con tubi rettangolari) all'interno dei montanti del telaio... poi usando come centraggio il montante stesso forerei le due colonnette. ed in fine troncherei i montanti, che tanto dopo che avrai rinforzato con le colonnette anche se rimuovi queste parti nn ti interessa... cque questa è la procedura + logica per modificare il telaio... se no un altro modo sarebbe saldare due orecchie a ridosso del montante così poi il blocco verra appena vicino al montante... il problema però poi sarà posizionare le orecchie in maniera di avere un foro dritto, perchè se no il rischio è montare il blocco storto rispetto al telaio... mentre nell'altro modo le colonnette le potrai anche saldare + o - che poi alla fine i fori sui montanti ti serviranno da riferimenti per fare un foro centrato....

ultimo consiglio... procedi per gradi e le saldature limitati a puntare i vari componenti... così prima di procedere puoi controllare che sia tutto ok, poi dopo ti occuperai di rifinire le saldature per bene

weed 11-11-11 00: 24

Quote:

Originariamente inviata da sbragone5 (Messaggio 1364404)
io ho bisogno di un chiarimento perchè nn capisco e nn sn ferrato in quanto a scooter...
quella che tu chiami bascula è una roba che hai fatto tu??? se sto blocco fosse montato sullo scooter avrebbe bisogno di qualcosa del genere o il blocco viene fulcrato sul telaio e bona???

se è vera la seconda ipotesi, cioè che viene fissato diretto al telaio, il suggerimento che ti posso dare è fare uguale tu... se hai problemi di accoppiamento tra telaio e blocco, io riporterei di saldatura due colonnette (fatte con tubi rettangolari) all'interno dei montanti del telaio... poi usando come centraggio il montante stesso forerei le due colonnette. ed in fine troncherei i montanti, che tanto dopo che avrai rinforzato con le colonnette anche se rimuovi queste parti nn ti interessa... cque questa è la procedura + logica per modificare il telaio... se no un altro modo sarebbe saldare due orecchie a ridosso del montante così poi il blocco verra appena vicino al montante... il problema però poi sarà posizionare le orecchie in maniera di avere un foro dritto, perchè se no il rischio è montare il blocco storto rispetto al telaio... mentre nell'altro modo le colonnette le potrai anche saldare + o - che poi alla fine i fori sui montanti ti serviranno da riferimenti per fare un foro centrato....

ultimo consiglio... procedi per gradi e le saldature limitati a puntare i vari componenti... così prima di procedere puoi controllare che sia tutto ok, poi dopo ti occuperai di rifinire le saldature per bene

no la bascula come la chiama io N-bello,non lo fatta io è originale del banco piaggio!!
però fantastik dice che si può montare ugualmente senza,quindi il tuo ragionamento non fa una piega,allora il mio unico problema è riuscire a fare degli i attacchi come dici tu..(se riesci a farmi uno schizzo di come intendi te ne sarei grato)
sabato o domenica inizio a fare qualcosa poi posto le foto e mi dici se va bene.grazie mille del tuo aiuto sei una persona corretta,diversamente da qualcun altro che è buono solo a fare dei commenti senza dire niente altro che fa schifo, io non lo avrei fatto così,questo non è riferito a tutti quelli che anno scritto nel mio post
che è brutta sono daccordo ma almeno poteva dirmi qualcosa riguardo a come fare in un modo più educato!!
scusatemi il piccolo sclero grazie ancora a tutti!!

sbragone5 11-11-11 07: 51

mmmm allora nn mi spiego la presenza di ste bascula.... ma immaginando il blocco nel suo ambiente naturale, sullo scooter... cos'è incernierato??? nel senso cos'è che ruota?? la bascula rispetto al telaio, il blocco rispetto alla bascula o entrambe???
se fosse la prima sarebbe da valutare amodo... mica di sbragare il blocco... ad ogni modo secondo me sarebbe buona cosa imboccolare i supporti del blocco,se nn lo sn già, per evitare menate se ho tempo ti butto giù qualcosa...

fantastik 11-11-11 14: 42

la bascula serve appunto a far basculare il motore con il telaio in modo da non essere troppo rigido.
ma siccome sulle mini non c'e' bisogno di ammortizzare o rendere il motore flessibile rispetto al telaio non farti questi problemi e prova a montare il motore direttamente al telaio della mini.

weed 11-11-11 18: 39

Quote:

Originariamente inviata da sbragone5 (Messaggio 1364435)
mmmm allora nn mi spiego la presenza di ste bascula.... ma immaginando il blocco nel suo ambiente naturale, sullo scooter... cos'è incernierato??? nel senso cos'è che ruota?? la bascula rispetto al telaio, il blocco rispetto alla bascula o entrambe???
se fosse la prima sarebbe da valutare amodo... mica di sbragare il blocco... ad ogni modo secondo me sarebbe buona cosa imboccolare i supporti del blocco,se nn lo sn già, per evitare menate se ho tempo ti butto giù qualcosa...

ok grazie
Quote:

Originariamente inviata da fantastik (Messaggio 1364538)
la bascula serve appunto a far basculare il motore con il telaio in modo da non essere troppo rigido.
ma siccome sulle mini non c'e' bisogno di ammortizzare o rendere il motore flessibile rispetto al telaio non farti questi problemi e prova a montare il motore direttamente al telaio della mini.

sono appena arrrivato dal lavoro,stanotte non ho chiuso occhio pensando a come fare,devo riuscirci a tutti i costi a fare sto mini sp,però cè da dire una cosa che io ho il minicross ed è ammortizzato..comunque lo attacco direttamente ho visto che dovrebbe starci(se le misure non mi ingannano,devo solo trovare un po di metodi per attaccare direttamente il blocco così da trovare quello migliore e provare.(come dice sbragone non mi smbra per niente una stupida idea,solo che non ho capito bene cosa intende per fare delle orecchie.anche se più o meno ho capito che devo fare due staffe per ancorare il blocco.(grazie ancora a tutti e a sbragone e fantastik)che mi state dando una mano.se ci riesco e mi esce un bel prototipo e vi trovo in pista o da qualche parte:lol1::lol1: ve la faccio provare sicuramente!

sbragone5 11-11-11 19: 30

di seguito due immagini... se poi vuoi mi manti la tua mail e ti mando un 3D

http://img17.imageshack.us/img17/711...oattacchi2.jpg
By sbragone at 2011-11-11

http://img842.imageshack.us/img842/8...ioattacchi.jpg

ti ho fatto un lato con un principio e l'altro lato con l'altro principio...
come ti dicevo applicare due orecchie per fissare il blocco è facile da fare, ma difficile da centrare bene, perchè come ti dicevo il rischio e di montare il tutto disallineato... anzi togli il rischio è praticamente certo che sarà disallineato.. mentre l'altra soluzione, sarà meno bella da vedere ed un po + brigosa da fare ma di certo successo...

come ultimo, secondo me poi sarà il caso di saldare un bel tubozzo che vada dal canotto di sterzo fino ai pressi dell'attacco motore giusto per sicurezza ;)

weed 12-11-11 12: 43

Quote:

Originariamente inviata da sbragone5 (Messaggio 1364650)
di seguito due immagini... se poi vuoi mi manti la tua mail e ti mando un 3D

Immagine

Immagine

ti ho fatto un lato con un principio e l'altro lato con l'altro principio...
come ti dicevo applicare due orecchie per fissare il blocco è facile da fare, ma difficile da centrare bene, perchè come ti dicevo il rischio e di montare il tutto disallineato... anzi togli il rischio è praticamente certo che sarà disallineato.. mentre l'altra soluzione, sarà meno bella da vedere ed un po + brigosa da fare ma di certo successo...

come ultimo, secondo me poi sarà il caso di saldare un bel tubozzo che vada dal canotto di sterzo fino ai pressi dell'attacco motore giusto per sicurezza ;)

ciao mi è arrivato,grazie:1st::lol1:
volevo farti unadomanda,ma se al posto di fare l'orecchia interna,la facessi esterna non sarebbe meglio?
aspetto tue notizie che forse forse oggi inzio a fare qualcosa..
oppure se la faccio sia interna che esterna in modo che l'attacco del blocco mi si inserisce dentro le due orecchiette(che poi saranno4)avrebbe molta più tenuta?(e ci sarebbe la possibilità che viene più dritto?
poi ovviamente nella parte in mezzo vuota metterei un bel tubo di acciaio giusto per fare ancora più presa!!(e anco nel telaio)
ma per il tubo di acciao che dici di mettere dal canotto a dove farò gli attacchi,lo devo fare che da un tubo arriva a due?oppure metto solo un tubo dritto?
scusami tutte queste domande,ma vorrei togliermi un sacco di dubbi!!
ciao e buona giornata:si:

fantastik 12-11-11 15: 10

ma gli attacchi del motore non ci vanno direttamente sotto al telaio??
perche' il motore e' piu' grande o piu' piccolo?

weed 12-11-11 18: 52

Quote:

Originariamente inviata da fantastik (Messaggio 1364912)
ma gli attacchi del motore non ci vanno direttamente sotto al telaio??
perche' il motore e' piu' grande o piu' piccolo?

i due attacchi sul banco sono indentici a i due lati del telaio dove è segnato in rosso,è per quello che ho chiesto se sarebbe meglio fare 4 atacchi al posto di due!!
(allora le foto sono queste al gli atacchi del telaio,quelli segnati con delle strisce rosso,sono nella stessa posizione degli atacchi del banco quelli segnati in verde da 2 freccie)

http://imageshack.us/photo/my-images/853/sam0220l.jpg/
http://imageshack.us/photo/my-images/822/sam0218tv.jpg/
dimmi se non capisci,che provo a fare un disegno,anche se non sono buono

sbragone5 12-11-11 19: 39

allora se fai 4 orecchie è + stabile di sicuro, ma il problema di allineamento è + o - invariato.... al massimo puoi fare una cosa tipo... ti fai fare le 4 orecchie (2 interne e 2 esterne), in maniera che siano identiche come foratura e come bordi esterni, poi le fissi sul blocco, sempre che i supporti del blocco siano larghi come i montanti del telaio, poi con una barretta diritta li saldi tutti assieme in modo da mantere tutte e 4 le orecchie allineate.
fatto questo ti avvicini al telaio punti le orecchie tipo all'esterno del montante sx e poi, cercando di tenere il tutto + fermo che puoi, prendendo un riferimento cerchi di allineare tutto... quando hai fatto punti l'orecchia esterna di DX e poi punti tutte le altre.
se hai fatto un buon lavoro, quando rimuovi il blocco per rifinire le saldature, queste rimarranno perfettamente parallele tra loro... saldi tutto per bene e poi se la steccha che avevi saldato in precedenza nn intralcia la rotazione del blocco la puoi lasciare che male nn fa, se no la puoi anche rimuovere... poi si un bel tubo almeno tra le due orecchie interne, anche nn saldato a fare sl da spessore nn fa male anzi.. ma se nn lo saldi, bada che sia preciso...

invece l'altro tubo da canotto ad attacco blocco, è sl per rinforzo, quindi puoi benissimo mettere un tubo diritto unico che tanto li in mezzo nn c'è + niet quindi sei libero di fare i tuoi comodi...

una precisazione... occhio che all'interno le orecchie appoggiano sul piano, mentre all'esterno sn quasi certo di no... fa attenzione e se ti fa sclerare, spessora sull'attacco motore fino a trovarti allineato sul montante..

terza ipotesi... la domanda di fantastik mi ha fatto pensare... e se invece di diventare scemo a far combaciare a DX e SX nn saldi la bascula sotto al supporto motore???
tanto la bascula è gia precisa sul blocco quindi ti risolverebbe molti scancheramenti, poi certo dopo dovrai fare attenzione a montarla diritta se no come sopra il motore starà storto.... così facendo il tubo dal canotto di sterzo, lo potresti saldare direttamente sulla bascula....

weed 12-11-11 21: 05

Quote:

Originariamente inviata da sbragone5 (Messaggio 1364981)
allora se fai 4 orecchie è + stabile di sicuro, ma il problema di allineamento è + o - invariato.... al massimo puoi fare una cosa tipo... ti fai fare le 4 orecchie (2 interne e 2 esterne), in maniera che siano identiche come foratura e come bordi esterni, poi le fissi sul blocco, sempre che i supporti del blocco siano larghi come i montanti del telaio, poi con una barretta diritta li saldi tutti assieme in modo da mantere tutte e 4 le orecchie allineate.
fatto questo ti avvicini al telaio punti le orecchie tipo all'esterno del montante sx e poi, cercando di tenere il tutto + fermo che puoi, prendendo un riferimento cerchi di allineare tutto... quando hai fatto punti l'orecchia esterna di DX e poi punti tutte le altre.
se hai fatto un buon lavoro, quando rimuovi il blocco per rifinire le saldature, queste rimarranno perfettamente parallele tra loro... saldi tutto per bene e poi se la steccha che avevi saldato in precedenza nn intralcia la rotazione del blocco la puoi lasciare che male nn fa, se no la puoi anche rimuovere... poi si un bel tubo almeno tra le due orecchie interne, anche nn saldato a fare sl da spessore nn fa male anzi.. ma se nn lo saldi, bada che sia preciso...

invece l'altro tubo da canotto ad attacco blocco, è sl per rinforzo, quindi puoi benissimo mettere un tubo diritto unico che tanto li in mezzo nn c'è + niet quindi sei libero di fare i tuoi comodi...e su una cosa hai toppato!! ;)
io li ci devo mettere il radiatore,ci ho pensato solo adesso.

una precisazione... occhio che all'interno le orecchie appoggiano sul piano, mentre all'esterno sn quasi certo di no... fa attenzione e se ti fa sclerare, spessora sull'attacco motore fino a trovarti allineato sul montante..

terza ipotesi... la domanda di fantastik mi ha fatto pensare... e se invece di diventare scemo a far combaciare a DX e SX nn saldi la bascula sotto al supporto motore???
tanto la bascula è gia precisa sul blocco quindi ti risolverebbe molti scancheramenti, poi certo dopo dovrai fare attenzione a montarla diritta se no come sopra il motore starà storto.... così facendo il tubo dal canotto di sterzo, lo potresti saldare direttamente sulla bascula....

ma dovrei tagliare il telaio?
perchè oggi ero in garage ma non ho ancora toccato niente,per non fare altre cagate,mi avete fatto venire in mente una cosa ma se io taglio il telaio più o meno dove ho segnato nel quadrato rosso,non potrei trovare un modo per mettere il blocco nelle due righe verdi e gialle?,ovviamente un pelo più indietro dove ho segnato io se no non mi ci starebbe il radiatore!! e il banco lo attaccherei con la bascula ugualmente e rimarebbe molto più avanti rispetto adesso (certo ci sarebbe da saldare delle staffe per attaccarlo,ma se in tutti i casi devo saldare quale sarebbe la migliore secondo te?perchè come mi hai detto te a guardare bene il telaio gli attacchi del banco sono più grossi dei lati del telaio quindi metterne 4 non so bene se ci entrerebbe il blocco
questa è la foto
http://imageshack.us/photo/my-images/600/sam0192c.jpg/
ciao a tutti:si:

sbragone5 12-11-11 21: 19

bhe io adesso nn so quanto grosso è il radiatore però secondo me nn crea problemi fare un tubo così.... tanto cque tu gli attacchi per il radiatore li dovresti fare cque exnovo....

si può fare anche come dici, l'unico problema è: tu riesci a tagliare il telaio simmetricamente??? con 1 mm di tolleranza??? per le esperienze che ho io, per fare come dici ci vorrebbe una dima fatta bene...
andando avanti con la terza proposta, io farei una prova tanto stupida quanto veloce, se saldi la bascula sotto al supporto motore originale??? se il GT si infila tra i montanti del telaio, porteresti il fulcro del blocco appena sotto a dv sn ancorate le pedane... facendo così l'unico problema che avresti sarebbe far passare lo scarico, ma dopo a quel punto sarebbe facile... se la bascula nn da fastidio al passaggio dello scarico, dovresti essere in grado di farlo passare di li.... cque questa è una valutazione che riesci a fare velocemente, basta che provi ad infilare il gt tra i montanti e ti accorgi subito come sei messo...

fantastik 12-11-11 23: 38

non tagliare niente!
non mi hai ancora risposto chiaramente alla mia risposta:il blocco motore entra dentro il telaio,dove ci sono i fori del forcellone?
io resto sempre convinto che devi montare il motore direttamente al telaio dove si avvita il forcellone.

fantastik 12-11-11 23: 48

eccoti qualche foto e prova prendere spunto:
http://imageshack.us/photo/my-images...052009116.jpg/
http://imageshack.us/photo/my-images...052009115.jpg/

weed 13-11-11 14: 15

Quote:

Originariamente inviata da fantastik (Messaggio 1365090)
non tagliare niente!
non mi hai ancora risposto chiaramente alla mia risposta:il blocco motore entra dentro il telaio,dove ci sono i fori del forcellone?
io resto sempre convinto che devi montare il motore direttamente al telaio dove si avvita il forcellone.

ho risposto,magari non mi sono spiegato bene,senza bascula non entra gli attacchi del blocco sono identici di larghezza a quelli del telaio,e di conseguenza non entra!!
dovrei fare delle piastre come dice sbragone,la foto del minicross gialla mi sembra belllissima,ma secondo mè quel telaio è più grosso del mio.
però lui a tagliato il telaio?
comunque io non ero riuscito a trovare delle foto con minicross blocco scooter,dove le hai trovate?
ciao e grazie
:lol1:

weed 13-11-11 14: 30

Quote:

Originariamente inviata da sbragone5 (Messaggio 1365025)
bhe io adesso nn so quanto grosso è il radiatore però secondo me nn crea problemi fare un tubo così.... tanto cque tu gli attacchi per il radiatore li dovresti fare cque exnovo....

si può fare anche come dici, l'unico problema è: tu riesci a tagliare il telaio simmetricamente??? con 1 mm di tolleranza??? per le esperienze che ho io, per fare come dici ci vorrebbe una dima fatta bene...
andando avanti con la terza proposta, io farei una prova tanto stupida quanto veloce, se saldi la bascula sotto al supporto motore originale??? se il GT si infila tra i montanti del telaio, porteresti il fulcro del blocco appena sotto a dv sn ancorate le pedane... facendo così l'unico problema che avresti sarebbe far passare lo scarico, ma dopo a quel punto sarebbe facile... se la bascula nn da fastidio al passaggio dello scarico, dovresti essere in grado di farlo passare di li.... cque questa è una valutazione che riesci a fare velocemente, basta che provi ad infilare il gt tra i montanti e ti accorgi subito come sei messo...

si hai proprio ragione,non so se sono buono a tagliarlo assimetrico con un flessibile.!
vediamo so ho capitop dove intendi te,la marmitta nella bascula ci passa benissimo,ma se la bascula la saldo troppo avanti automaticamente mi sa proprio che non ci passa più.
comunque questa è la foto tu intendi di saldare la bascula quì dove ho segnato in un riquadro rosso?
http://imageshack.us/photo/my-images/593/sam0203j.jpg/
ma se la saldo li non mi cederebbe in pochissimo tempo,secondo me la migliore ipotesi che avete fatto è montarlo senza bascula,per avere il blocco più spostato in avanti senza evere troppi problemi,però devo riuscire a farlo dritto,poi bho io no saprei dite voi sono nelle vostre mani!!
ciao e grazie:lol1::lol1:

sbragone5 13-11-11 17: 09

si così però saldarla sotto... secondo me nn cede anzi... la bascula è gia fatta ed è ok... al max dovrai, o eliminare il supporto motore originale sul telaio, o farci un bucazzo per far passare la marmitta... e poi una volta saldata la bascula puoi saldare un tubo che dalla bascula va al canotto di sterzo giusto per renderla + rigida...
se no torniamo sempre al discorso orecchie e co...

fantastik 13-11-11 17: 16

se cerchi trovi!!!
eccoti la discussione
http://www.minimotovrforum.it/pit-la...o-scooter.html

weed 13-11-11 17: 28

Quote:

Originariamente inviata da sbragone5 (Messaggio 1365236)
si così però saldarla sotto... secondo me nn cede anzi... la bascula è gia fatta ed è ok... al max dovrai, o eliminare il supporto motore originale sul telaio, o farci un bucazzo per far passare la marmitta... e poi una volta saldata la bascula puoi saldare un tubo che dalla bascula va al canotto di sterzo giusto per renderla + rigida...
se no torniamo sempre al discorso orecchie e co...

ok ok io intendevo il supporto motore che cedeva,comunque va benissimo,stasera o domani inizio a puntare la bascula poi faccio le foto e le posto,grazie mille.
Quote:

Originariamente inviata da fantastik (Messaggio 1365237)
se cerchi trovi!!!
eccoti la discussione
http://www.minimotovrforum.it/pit-la...o-scooter.html

grazie fantastik io cercavo su google e non trovavo niente,menomale che ci siete voi se non ero ancora con il blocco montato alla cavolo..

grazie anche allo staff di minimotovr che senza di loro non avrei potuto conoscere delle persone per bene come voi
ciao a tutti:lol1::lol1::lol1:
siete i migliori:smt136:smt136:1st::1st:

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07: 09.