Forum Minimoto VR

Forum Minimoto VR (http://www.minimotovrforum.it/)
-   Minimoto Italiane e Originali (http://www.minimotovrforum.it/minimoto-italiane-e-originali/)
-   -   Ripristino motore (http://www.minimotovrforum.it/minimoto-italiane-e-originali/94741-ripristino-motore.html)

buzzu 24-05-11 18: 59

Quote:

Originariamente inviata da fantastik (Messaggio 1311951)
???
perche se prede poli o malossi non deve comunque alzare o abbassare il cilindro per settare lo squish?!
solo che con polini o malossi lo fa con le guarnizioni,pero' spostando anche le fasi,mentre con bzm gioca con le cupole modificando solo lo squish....
credo che sono cose che sicuramente lui gia sa....:si:

Si e no.. ho sempre usato GT con la testa classica, dove la fasatura viene tarata con le guarnizioni del basamento e lo squish con quelle della testa.. non ho mai utilizzato cupole.

Tucatucacincilla 24-05-11 20: 01

visto la frequenza con cui giri, non ti conviene spendere tanto...
ti consiglierei di prendere il gt e andare in qualche posto dove fanno le rettifiche... li ti diranno loro cosa si può fare...
con il vecchio cilindro polini sono andato, con 10 euro lo ha lappato, con 50/60 euro mi ha dato il pistone nuovo... il cilindro era scromato in 2 punti e il pistone mi ha detto che ci voleva di uno/due centesimi più grande... per info i polini arrivano fino alla D.
l'ho montato lo stesso e l'ho usato tutto l'anno scorso senza problemi e andava ancora bene :si:
La ricromatura me l'hanno sempre sconsigliata... dicono che non esce come un cilindro nuovo, e visto che nuovo ti costa uguale, tanto vale che lo compri nuovo e sei a posto!:si:
se ti consiglia di buttarlo via, di gt polini usati ne trovi... oppure lo compri nuovo e sei sicuro che per un po di anni girerà bene e senza problemi :si:

Occhio a fare "miscugli" vari perchè non è detto che esca una buona cosa, le cose sono studiate e prodotte con determinati criteri per lavorare in una certa maniera e con determinati prodotti abbinati... insomma non usare carter motore di una marca, albero di un altra, cilindro di un'altra etc...

fantastik 24-05-11 20: 38

non vorrei andare fuori ot...
ma e' piu' facile fare lo squish con un cilindro bzm,rispetto ad uno con la testa non scomponibile.
infatti se con un polini/malossi ti regoli le fasature con le guarnizioni e poi hai uno squish che non puoi regolare con le guarnizioni....come fai??? devi solo farlo tornire!
invece con un cilindro con testa scomponibile prendi la cupola senza sbattimenti....
per esperienza,mi e' capitato!

rientrando in argomento....
ti consiglio pure io di fare come ha detto tucatuca.....tutto dipende dall'uso che devi farci,se e' amatoriale non spendere tutti questi soldi.

Tucatucacincilla 24-05-11 23: 22

Quote:

Originariamente inviata da fantastik (Messaggio 1312009)
non vorrei andare fuori ot...
ma e' piu' facile fare lo squish con un cilindro bzm,rispetto ad uno con la testa non scomponibile.
infatti se con un polini/malossi ti regoli le fasature con le guarnizioni e poi hai uno squish che non puoi regolare con le guarnizioni....come fai??? devi solo farlo tornire!
invece con un cilindro con testa scomponibile prendi la cupola senza sbattimenti....
per esperienza,mi e' capitato!

rientrando in argomento....
ti consiglio pure io di fare come ha detto tucatuca.....tutto dipende dall'uso che devi farci,se e' amatoriale non spendere tutti questi soldi.

rimanendo OT
ci sono teste scomponibili con le cupole anche per polini :si:

fantastik 25-05-11 00: 02

si si lo so,e mi sono dimenticato di scriverlo,ma il mio commento era riferito a quanto scritto dagli altri utenti prima.:si:

buzzu 26-05-11 08: 57

Grazie ai vostri consigli, ieri, hoportato il cilindro in rettifica e mi hanno detto che si puo' lucidare senza problemi e che "a vista" c'e' materiale a sufficienza per riutilizzarlo ( se fosse da buttare, cmq mi sono giocato 10€.. credo che per cosi' poco ne valga la pena rischiare :smt136).
Domani lo vado a prendere, poi vi sapro' direqualcosa...

Nel frattempo chiedo che fasature mi consigliate.. tenete presente che ho il tornio, quindi posso fare prima la fasatura e poi lo squish tornendo la testa.
L'area di squish inoltre la volevo fare conica (ora e' completamente piatta) in modo da indirizzare la miscela al cento della testa.

Tucatucacincilla 26-05-11 11: 49

fatti dare anche il pistone nuovo mi raccomando!la selezione saranno sicuramente in grado di consigliartela loro! :si:

per le fasature non saprei proprio dirti, mai misurate! :rotfl:
però se prima andava bene, rimetti la stessa guarnizione che avevi ma nuova, cambia tutte le guarnizioni, or vari, cuscinetti, paraoli.

Una volta chiuso il motore controlla lo squisch che non sia troppo basso (min 0.4 o al limite 0.35) e poi provala, poi l'aggiusti in base a come va! :si:

buzzu 26-05-11 12: 13

Quote:

Originariamente inviata da Tucatucacincilla (Messaggio 1312609)
fatti dare anche il pistone nuovo mi raccomando!la selezione saranno sicuramente in grado di consigliartela loro! :si:

per le fasature non saprei proprio dirti, mai misurate! :rotfl:
però se prima andava bene, rimetti la stessa guarnizione che avevi ma nuova, cambia tutte le guarnizioni, or vari, cuscinetti, paraoli.

Una volta chiuso il motore controlla lo squisch che non sia troppo basso (min 0.4 o al limite 0.35) e poi provala, poi l'aggiusti in base a come va! :si:

Si, mi diranno la categoria del pistone da scegliere, poi lo dovro' ordinare in quanto loro non li trattano.. a meno che non prenda un pistone da camion :lol1:

Ho chiesto le fasature in quanto prima era leggermente pigro ai bassi, pero' con un allungo formidabile e aveva una molta potenza in alto.. siccome e' troppo tempo che non giro volevo abbassare un po' la zona di tiro per uscire meglio dalle curve.

Cmq non mancheranno esperimenti :box:

Gianre 26-05-11 12: 42

Quote:

Originariamente inviata da giuse#155 (Messaggio 1311921)
ripeto Malossi fa ottimi prodotti ma smentisco categoricamente questa tua affermazione!!!!!!

io ho un 50 BZM di scatola e devo dire che mi sento fortunato perchè secondo me (e non solo) gira veramente forte....................

lo scorso week-end l'utente (e amico) Gianre, possessore di un ottimi 40 malossi(su DM) ha provato la mia moto al Galliano, non voleva + scendere e non ti dico come ha elogiato l'intero pacchetto!!!

Comunque stiamo andando OT:smt143, il consiglio che dobbiamo dare all'utente è come ripristinare il suo materiale avendo il miglior rapporto qualità-prezzo.

Ciao Giuse.....visto ke mi tiri in ballo ti do anche la mia opinione....si è vero ho trovato il tuo pacchetto moto/motore formidabili, ma prima di dire che il 40 malossi sia inferiore a un Bz da scatola ci penserei bene, anche in base al fatto, ti voglio ricordare, normalmente giro con i miei soci Alex-grc e dm1982 ke hanno rispettivamente un Malossi 50 e un BZ factory 2010 tutti e due da scatola e bene o male le prestazioni sono similari

Ricorda anche che il mio 40 è datato 1998 e ti posso dire che di stagioni su quel cilindro ne sono passate tante, quindi forse un affermazione del genere la dovresti fare dopo aver visto un confronto con un cilindro più fresco....ma credo non ce ne sia bisogno visto i risultati sul mio....

Chiedo scusa all'utente per la divagazione e se posso dirti la mia, hai fatto bene a lucidarlo....rimango sempre dell'idea: poca spesa, tanta resa....specialmente se sei amatore come noi, che non litighiamo con il cronometro ma con la clessidra :rotfl::rotfl::rotfl: e pensiamo più che altro al divertimento

Ciaoooooooo

buzzu 26-05-11 12: 53

Quote:

Originariamente inviata da Gianre (Messaggio 1312633)
Ricorda anche che il mio 40 è datato 1998 e ti posso dire che di stagioni su quel cilindro ne sono passate tante, quindi forse un affermazione del genere la dovresti fare dopo aver visto un confronto con un cilindro più fresco....ma credo non ce ne sia bisogno visto i risultati sul mio....

Ciaoooooooo

Si potrebbe fare una rimpatriata tra reduci.. il cilindro che ho io dovrebbe essere del 2001 :smt124 ancora polini 316/B vecchia serie... lucidato al punto da arrivare al pistone tipo B e ora domani vediamo se si accontenta ancora del B o se vuole accoppiarsi con un C :trattore:

Giammax88 26-05-11 13: 37

un consiglio...fatti dire la misura precisa della canna del cilindro,così quando ordini il pistone prendi la misura precisa, con la tolleranza che vuoi te. =)

buzzu 26-05-11 13: 44

Quote:

Originariamente inviata da Giammax88 (Messaggio 1312658)
un consiglio...fatti dire la misura precisa della canna del cilindro,così quando ordini il pistone prendi la misura precisa, con la tolleranza che vuoi te. =)

:si::si:

Tucatucacincilla 26-05-11 18: 35

Ragazzi rimaniamo in tema e piano con le parole...
ripulito

giuse#155 26-05-11 19: 37

Quote:

Originariamente inviata da Tucatucacincilla (Messaggio 1312775)
Ragazzi rimaniamo in tema e piano con le parole...
ripulito

scusi ma a me pareva uno scambio di pareri molto tranquillo, ogniuno dice la sua e tutti consapevoli ci siamo scusati per l'OT(lei compreso).
Ovviamente nessuno discute la sua insindacabile decisione, ma mi permetto di darle un suggerimento, magari in situazioni come questa potrebbe valutare anche l'opzione di aprire un'altra discussione e spostare li gli OT, a volte quando si parla è normale cambiare argomento che a qualcuno come me interessa, infatti al posto di usare il forum io e un'altro utente ci siamo sentiti al telefono e sono certo che questo non è il vostro interesse, è bello che le discussioni siano per tutti perchè magari a qualcuno interessa.
Scusate, mi Autobanno:rotfl:

Tucatucacincilla 26-05-11 20: 38

http://www.minimotovrforum.it/minimo...ola-e-non.html

buzzu 27-05-11 17: 57

Il cilindro e' arrivato lucidato e non presenta nessun segno di grippatura.
Domani quindi vado prendere pistone nuovo, cuscinetti, paraoli e gabbie.

L'unica cosa che mi rende un po' perplesso e' che sta partendo una piccola cricca nella parte bassa del cilindro, sotto al travaso opposto allo scarico... dovrebbe essere ininfluente in quanto le fasce non vanno a lavorare in quella zona..

Facciamo sto esperimento, se mi va bene ok, altrimenti mi son rotto e compro tutto nuovo... quindi poi mi spostero' nel post aperto su quale motore "da scatola" e' meglio :lol1::lol1::lol1:

capigat73 27-05-11 19: 34

Quote:

Originariamente inviata da buzzu (Messaggio 1313148)
Il cilindro e' arrivato lucidato e non presenta nessun segno di grippatura.
Domani quindi vado prendere pistone nuovo, cuscinetti, paraoli e gabbie.

L'unica cosa che mi rende un po' perplesso e' che sta partendo una piccola cricca nella parte bassa del cilindro, sotto al travaso opposto allo scarico... dovrebbe essere ininfluente in quanto le fasce non vanno a lavorare in quella zona..

Facciamo sto esperimento, se mi va bene ok, altrimenti mi son rotto e compro tutto nuovo... quindi poi mi spostero' nel post aperto su quale motore "da scatola" e' meglio :lol1::lol1::lol1:

Se hai l'albero polini 39.2 metti lo scarico tra i 173 e i 176 gradi ( avendo il tornio puoi tornire la base ) e scquic attorno allo 0,42 . giusta l'osservazione di fare più conica la cupola ma attento all'RDC

buzzu 01-06-11 17: 02

Ho iniziato l'assemblaggio del motore e questi sono i valori rilevati:

- guarnizione carta 0,4mm: fase scarico 182° scarsi, squish 0,79mm
- guarnizione carta 0,35mm: fase scarico 181,5° circa, squish 0,74mm
- guarnizione carta 0,30mm: fase scarico 181° circa, squish 0,69mm
- guarnizione metallica 0,05mm: fase scarico 180° circa, squish 0,44mm

L'RdC lo misuro per ultimo.

Fino ad ora ora ho girato con la prima configurazione (mi facevo fare il motore, quindi ero inconsapevole dei valori con cui giravo) ed infatti il motore aveva un allungo da paura, pero' se non facevo correre la mini in curva, mi piantavo.
Pensavo di adottare l'ultima configurazione visto che sono anni che non corro e soprattutto ho messo su qualche chilo :doh::doh: cosi' da migliorare la spinta ai bassi.

Altra cosa, misurando lo squish tengo il filo di stagno lungo quasi tutto il diametro del pistone cosi' da rilevarlo in 2 punti... mi risultano 2 misure differenti e non di poco.. ad esempio quando misuro 0,44, sull'altro lembo misuro 0,50; ho provato di tutto, ho rismontato tutto e rimontato, ho pulito etc, ma i risultati non cambiano che sia la testa leggermente imbarcata?

Per Capigat73: credo che 176° siano un po' troppo stradali.. ma soprattutto non ho molta voglia di farmi l'attrezzatura per tornire il cilindro :rotfl::rotfl: anche perche' poi per portare lo squish a 0,40 circa dovrei rifare pure la testa.

capigat73 01-06-11 21: 41

dipende dalla serie del cilindro , se è l ultima lavorano meglio a questi gradi di scarico contrariamente a quasi tutti gli altri in commercio dipende dall)altezza dei buster. per la testa ne esistono non originali in cui puoi cambiare la cupola interna e variare sia scuich che RDC tipo bzm ed affini

buzzu 06-06-11 17: 54

Il GT non e' proprio ultima serie, essendo il 316B del 2001 :lol1:
Cmq alla fine ho tornito il basamento del cilindro perche' era storto ed era quello che mi faceva variare lo squish di ben 0,07mm, ora e' giusto al centesimo!!
Ho inoltre abbassato ancora leggermente la fasatura dello scarico portandolo a 179° circa, ho uno squish di 0,5mm conico con inclinazione verso la cupola di 4° ( pero' forse era meglio 2°) ed un RDC prossimo ai 14.
Con questa configurazione il motore ai bassi tira sempre con vigore ma non e' mai eccessivo (la frizione attacca a circa 9500 giri), mentre ha un ottimo allungo.

Ieri ho girato all'X-Bike e con il rapporto 6-64 a poco piu' di meta' di rettilineo ero fuorigiri. Non ho il computerino che mi segna il picco massimo di giri, pero' ingarellandomi con un amico, la sua mini (ZPF 203F con motore polini 316B/4 e carburatore racing da 19) tirava un po' piu' della mia in uscita di curva, pero' era nettamente inferiore come velocita' max, quindi suppongo che il motorillo funzioni discretamente :smt124

Avete qualche consiglio per la carburazione? ho un PHBG da 18 standard (intendo come spillo, getto minimo)... con il getto del max che dovrebbe essere sui 110 se non ricordo male con filtro polini Blu senza airbox .

- Emanuele -

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07: 10.