![]() |
alla fine cambia la geometria del telaio...
|
Quote:
|
vabbè il discorso spostamento del peso è per far alzare la ruota il meno possibile,
ma questo avviene quando si è molto dritti, quando si è piegati le ruote dovrebbero toccare a terra, e sia il freno che il gas si "pelano" è in questa cisrcostanza che vorrei capire il cambiamento di passo. Anche xkè io ho il brutto vizio di fare le curve col "gas in mano". |
Quote:
modificando il passo della mini (cosa fattibile avanzando o arretrando la ruota posteriore) il baricentro "quasi" non cambia, le differenze che si notano alla guida sono legate principalmente al maggiore/minore interasse. altro modo di variare l'interasse è quello di modificare l'inclinazione di sterzo (a quanto ricordo solo la Blata permette questa regolazione) In questo caso le differenze alla guida saranno ancora di piu rispetto al semplice spostamento della ruota posteriore. |
Quote:
oppure farlo sul perno ruota come alcune moto. |
Quote:
ad ogni modo variare l'offset delle piastre non modifica l'angolo di sterzo, però ha il pregio di ottenere cambiamenti sia sull'interasse che sull'avancorsa |
Quote:
le manopole dove appoggi le mani le pedane dove appoggi i piedi la sella Nel momento in cui ti sposti in avanti fai più peso sulle braccia e meno sulla sella e quando ti sposti indietro il contrario ottenendo uno spostamento del bilanciamento. Difatti quando hai l'anteriore leggero o abbassi i semimanubri o sfili le forcelle, in questo modo avrai la posizione delle mani più basse e quindi una tua postura sulla moto più inclinata in avanti con il relativo spostamento di peso. Quote:
|
Quote:
altro discorso sono i valori di angolo di sterzo, offset e avancorsa che influenzano alla grande il comportamento della moto. |
Quote:
infatti non l'ho detto, Interasse intendi il passo? Penso che la cosa più difficile sia fare un canotto con inclinazione regolabile, anche se ci si può girare attorno alzando o abbassando il posteriore o sfilando gli steli della forcella. |
Quote:
il cannotto ad inclinazione variabile lo puoi realizzare con delle boccole fresate appositamente inclinate (blata ultima), ma è una soluzione rognosetta da realizzare a livello hobbystico secondo me. è molto piu facile, come hai detto tu, variare l'inclinazione del cannotto modificando l'attacco del forcellone al traliccio (vedi ossetti dm ad esempio) sfilando gli steli forcella si ottengono variazioni dell'angolo di sterzo molto ridotte |
Quote:
Quote:
Quote:
qui però ci stiamo allontanando dall'argomento principale che è l'effetto dell'interasse sulla guida della moto. le maggiori differenze sono dovute proprio al fatto che per curvare una mini con l'interasse lungo (ruota posteriore arretrata) c'è da far voltare un asse piu lungo... insomma è come fare un tornante con una Panda e poi con una Corriera :smt136 |
Quote:
ma cambiare le boccole di sterzo è un lavoro lungo e nemmeno facile, facile è quando il cuscinetto è centrato, ma quando è decentrato è facile metterlo storto. |
Quote:
per modificare l'angolo di sterzo preferisco o agire sull'attacco posteriore del forcellone o sfilare gli steli o farmi un telaio nuovo :rotfl: :asd: |
oppure un eccentrico???
comunque rimaniamo in tema ora ;) |
cinci devi dare il buon esempio, non dare alternative.......
comunque ragazzi su mezzi che pesano 20kg lo spostamento del baricentro si sente e anche molto, e si sente molto anche l'allungamento del passo a livello di reattività.... un sistema molto bello era quello con le piastre ad assetto variabile, però non ricordo piu chi l'aveva escogitato |
Quote:
anche perchè al creatore del post è stato risposto correttamente e immediatamente da te, poi noi siamo partiti coi voli pindarici su baricentri, pesi e inclinazioni varie! :rotfl: chevvedevodi, quando si parla di geometrie ciclistiche mi accendo subito! :smt121 |
Quote:
cmq questa cosa del caricare troppo le ruote andrebbe di molto approfondita. |
magari in una bella discussione su pit-lane?
|
Quote:
....eccomiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii |
bravi ragazzi! :si:
comunque il discorso baricentro è legato... non è l'interasse, o il passo a dare la stabilità o l'agilità ma il baricentro... quello di cambiare il passo serve per modificare il baricentro, un passo più lungo lo abbassa (baricentro più basso più stabilità) uno più corto lo alza (baricentro più alto più agilità)... Per il resto aprite una discussione in pit lane che potrebbe essere molto interessante! :si: io... vi tengo d'occhio! :lingua: :rotfl: |
| Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 13: 28. |