Forum Minimoto VR

Forum Minimoto VR (http://www.minimotovrforum.it/)
-   Minimoto Italiane e Originali (http://www.minimotovrforum.it/minimoto-italiane-e-originali/)
-   -   pregi e difetti sul passo della mini (http://www.minimotovrforum.it/minimoto-italiane-e-originali/90637-pregi-e-difetti-passo-della-mini.html)

Io_N-Bello 24-01-11 02: 13

alla fine cambia la geometria del telaio...

ivan83 24-01-11 13: 18

Quote:

Originariamente inviata da Tucatucacincilla (Messaggio 1264979)
più che altro è che nella frenata il peso si sposta in avanti, per cui con il corpo cerchi di spostarlo più indietro per bilanciare questa cosa, più che caricare il posteriore tendi ad alleggerire l'anteriore...

in frenata il peso grava di più sulla ruota anteriore, ma alzandoti col busto il peso mica si sposta, è solo una reazione istintiva, il peso rimane dove è applicato ovvero sotto il sedere!! Diverso è invece nelle moto normali dove in frenata e centro curva è utile spostare il peso (il sedere) indietro sulla sella, ma sulla mini onestamente non ne vedo la possibilità. :)

Io_N-Bello 24-01-11 13: 43

vabbè il discorso spostamento del peso è per far alzare la ruota il meno possibile,
ma questo avviene quando si è molto dritti,
quando si è piegati le ruote dovrebbero toccare a terra,
e sia il freno che il gas si "pelano"
è in questa cisrcostanza che vorrei capire il cambiamento di passo.
Anche xkè io ho il brutto vizio di fare le curve col "gas in mano".

matrixgab 24-01-11 13: 54

Quote:

Originariamente inviata da ivan83 (Messaggio 1265127)
in frenata il peso grava di più sulla ruota anteriore, ma alzandoti col busto il peso mica si sposta, è solo una reazione istintiva, il peso rimane dove è applicato ovvero sotto il sedere!! Diverso è invece nelle moto normali dove in frenata e centro curva è utile spostare il peso (il sedere) indietro sulla sella, ma sulla mini onestamente non ne vedo la possibilità. :)

quello è il tuo punto di appoggio con la mini (oltre ai manubri e alle pedane), però spostando il corpo ottieni anche uno spostamento del baricentro...

modificando il passo della mini (cosa fattibile avanzando o arretrando la ruota posteriore) il baricentro "quasi" non cambia, le differenze che si notano alla guida sono legate principalmente al maggiore/minore interasse.

altro modo di variare l'interasse è quello di modificare l'inclinazione di sterzo (a quanto ricordo solo la Blata permette questa regolazione)
In questo caso le differenze alla guida saranno ancora di piu rispetto al semplice spostamento della ruota posteriore.

Io_N-Bello 24-01-11 14: 13

Quote:

Originariamente inviata da matrixgab (Messaggio 1265143)
quello è il tuo punto di appoggio con la mini (oltre ai manubri e alle pedane), però spostando il corpo ottieni anche uno spostamento del baricentro...

modificando il passo della mini (cosa fattibile avanzando o arretrando la ruota posteriore) il baricentro "quasi" non cambia, le differenze che si notano alla guida sono legate principalmente al maggiore/minore interasse.

altro modo di variare l'interasse è quello di modificare l'inclinazione di sterzo (a quanto ricordo solo la Blata permette questa regolazione)
In questo caso le differenze alla guida saranno ancora di piu rispetto al semplice spostamento della ruota posteriore.

si potrebbe fare anche delle piastre forca con offset regolabile,
oppure farlo sul perno ruota come alcune moto.

matrixgab 24-01-11 15: 07

Quote:

Originariamente inviata da Io_N-Bello (Messaggio 1265151)
si potrebbe fare anche delle piastre forca con offset regolabile

si, la cosa sarebbe facilmente realizzabile (e forse a breve la realizzerò) se non sbaglio comunque lo deve aver già fatto polini su una vecchia mini.

ad ogni modo variare l'offset delle piastre non modifica l'angolo di sterzo, però ha il pregio di ottenere cambiamenti sia sull'interasse che sull'avancorsa

Tucatucacincilla 24-01-11 16: 47

Quote:

Originariamente inviata da ivan83 (Messaggio 1265127)

quando sei seduto sulla mini hai tre punti di appoggio:

le manopole dove appoggi le mani
le pedane dove appoggi i piedi
la sella

Nel momento in cui ti sposti in avanti fai più peso sulle braccia e meno sulla sella e quando ti sposti indietro il contrario ottenendo uno spostamento del bilanciamento.
Difatti quando hai l'anteriore leggero o abbassi i semimanubri o sfili le forcelle, in questo modo avrai la posizione delle mani più basse e quindi una tua postura sulla moto più inclinata in avanti con il relativo spostamento di peso.

Quote:

Originariamente inviata da matrixgab (Messaggio 1265143)

:si:

ivan83 25-01-11 12: 29

Quote:

Originariamente inviata da Tucatucacincilla (Messaggio 1265196)
quando sei seduto sulla mini hai tre punti di appoggio:

le manopole dove appoggi le mani
le pedane dove appoggi i piedi
la sella

vero, ma il peso sulle pedane è nullo, diversamente dalla moto grande che si spinge sulle pedane, idem sulle manopole su cui grava il peso solo in frenata, per questo secondo me il peso è applicato quasi esclusivamente sulla sella. Riguardo al baricentro è vero, spostando il corpo cambia il centro della massa, ma non del peso (credo) che rimane applicato alle due ruote nelle rispettive percentuali... modificando l'interasse della moto cambia la distribuzione del peso sulle due ruote.

altro discorso sono i valori di angolo di sterzo, offset e avancorsa che influenzano alla grande il comportamento della moto.

Io_N-Bello 25-01-11 13: 22

Quote:

Originariamente inviata da matrixgab (Messaggio 1265173)
si, la cosa sarebbe facilmente realizzabile (e forse a breve la realizzerò) se non sbaglio comunque lo deve aver già fatto polini su una vecchia mini.

ad ogni modo variare l'offset delle piastre non modifica l'angolo di sterzo, però ha il pregio di ottenere cambiamenti sia sull'interasse che sull'avancorsa

no che non lo modifica :smt136
infatti non l'ho detto,
Interasse intendi il passo?
Penso che la cosa più difficile sia fare un canotto con inclinazione regolabile,
anche se ci si può girare attorno alzando o abbassando il posteriore o sfilando gli steli della forcella.

matrixgab 25-01-11 16: 37

Quote:

Originariamente inviata da Io_N-Bello (Messaggio 1265476)
Interasse intendi il passo?
Penso che la cosa più difficile sia fare un canotto con inclinazione regolabile,
anche se ci si può girare attorno alzando o abbassando il posteriore o sfilando gli steli della forcella.

yes, interasse = passo

il cannotto ad inclinazione variabile lo puoi realizzare con delle boccole fresate appositamente inclinate (blata ultima), ma è una soluzione rognosetta da realizzare a livello hobbystico secondo me.
è molto piu facile, come hai detto tu, variare l'inclinazione del cannotto modificando l'attacco del forcellone al traliccio (vedi ossetti dm ad esempio)
sfilando gli steli forcella si ottengono variazioni dell'angolo di sterzo molto ridotte

matrixgab 25-01-11 16: 52

Quote:

Originariamente inviata da ivan83 (Messaggio 1265451)
vero, ma il peso sulle pedane è nullo, diversamente dalla moto grande che si spinge sulle pedane,

è vero che nelle mini le pedane sono meno "sollecitate" in quanto a spinta, ma secondo me si spinge lo stesso

Quote:

idem sulle manopole su cui grava il peso solo in frenata, per questo secondo me il peso è applicato quasi esclusivamente sulla sella.

io mi ritrovo anche a metà curva a spingere molto forte sui semimanubri

Quote:

Riguardo al baricentro è vero, spostando il corpo cambia il centro della massa, ma non del peso (credo) che rimane applicato alle due ruote nelle rispettive percentuali... modificando l'interasse della moto cambia la distribuzione del peso sulle due ruote.

certo, il peso si scaricherà sempre tramite le gomme al suolo qualsiasi sia la nostra posizione in sella, ma il baricentro è dato dalla posizione della massa, e se io sto seduto con la schiena eretta (posizione tipica delle frenate) il baricentro sarà molto piu alto rispetto ad una posizione rannicchiata (tipica delle accelerazioni).

qui però ci stiamo allontanando dall'argomento principale che è l'effetto dell'interasse sulla guida della moto.
le maggiori differenze sono dovute proprio al fatto che per curvare una mini con l'interasse lungo (ruota posteriore arretrata) c'è da far voltare un asse piu lungo... insomma è come fare un tornante con una Panda e poi con una Corriera :smt136

Io_N-Bello 25-01-11 23: 57

Quote:

Originariamente inviata da matrixgab (Messaggio 1265519)
yes, interasse = passo

il cannotto ad inclinazione variabile lo puoi realizzare con delle boccole fresate appositamente inclinate (blata ultima), ma è una soluzione rognosetta da realizzare a livello hobbystico secondo me.
è molto piu facile, come hai detto tu, variare l'inclinazione del cannotto modificando l'attacco del forcellone al traliccio (vedi ossetti dm ad esempio)
sfilando gli steli forcella si ottengono variazioni dell'angolo di sterzo molto ridotte

tanto per continuale l'OT è da un pò che ci studio,
ma cambiare le boccole di sterzo è un lavoro lungo e nemmeno facile,
facile è quando il cuscinetto è centrato,
ma quando è decentrato è facile metterlo storto.

matrixgab 26-01-11 09: 29

Quote:

Originariamente inviata da Io_N-Bello (Messaggio 1265716)
tanto per continuale l'OT è da un pò che ci studio,
ma cambiare le boccole di sterzo è un lavoro lungo e nemmeno facile,
facile è quando il cuscinetto è centrato,
ma quando è decentrato è facile metterlo storto
.

appunto, è per quello che non è un sistema che mi piace molto.
per modificare l'angolo di sterzo preferisco o agire sull'attacco posteriore del forcellone o sfilare gli steli o farmi un telaio nuovo :rotfl: :asd:

Tucatucacincilla 26-01-11 09: 31

oppure un eccentrico???
comunque rimaniamo in tema ora ;)

resa1986 26-01-11 09: 37

cinci devi dare il buon esempio, non dare alternative.......

comunque ragazzi su mezzi che pesano 20kg lo spostamento del baricentro si sente e anche molto, e si sente molto anche l'allungamento del passo a livello di reattività....
un sistema molto bello era quello con le piastre ad assetto variabile, però non ricordo piu chi l'aveva escogitato

matrixgab 26-01-11 11: 22

Quote:

Originariamente inviata da Tucatucacincilla (Messaggio 1265778)
oppure un eccentrico???
comunque rimaniamo in tema ora ;)

yes :si:
anche perchè al creatore del post è stato risposto correttamente e immediatamente da te, poi noi siamo partiti coi voli pindarici su baricentri, pesi e inclinazioni varie! :rotfl:
chevvedevodi, quando si parla di geometrie ciclistiche mi accendo subito! :smt121

Io_N-Bello 26-01-11 12: 23

Quote:

Originariamente inviata da matrixgab (Messaggio 1265805)
yes :si:
anche perchè al creatore del post è stato risposto correttamente e immediatamente da te, poi noi siamo partiti coi voli pindarici su baricentri, pesi e inclinazioni varie! :rotfl:
chevvedevodi, quando si parla di geometrie ciclistiche mi accendo subito! :smt121

nono ma solo te:rotfl:
cmq questa cosa del caricare troppo le ruote andrebbe di molto approfondita.

matrixgab 26-01-11 12: 27

magari in una bella discussione su pit-lane?

Io_N-Bello 26-01-11 12: 29

Quote:

Originariamente inviata da matrixgab (Messaggio 1265826)
magari in una bella discussione su pit-lane?

La apri te?
....eccomiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii

Tucatucacincilla 26-01-11 12: 50

bravi ragazzi! :si:

comunque il discorso baricentro è legato...
non è l'interasse, o il passo a dare la stabilità o l'agilità ma il baricentro... quello di cambiare il passo serve per modificare il baricentro, un passo più lungo lo abbassa (baricentro più basso più stabilità) uno più corto lo alza (baricentro più alto più agilità)...

Per il resto aprite una discussione in pit lane che potrebbe essere molto interessante! :si: io... vi tengo d'occhio! :lingua: :rotfl:

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 13: 28.