Forum Minimoto VR

Forum Minimoto VR (http://www.minimotovrforum.it/)
-   Pit Lane (http://www.minimotovrforum.it/pit-lane/)
-   -   misure anomale pistoni (http://www.minimotovrforum.it/pit-lane/62554-misure-anomale-pistoni.html)

doddo75 09-02-09 15: 10

Quote:

Originariamente inviata da SRT (Messaggio 866679)
Ma i pistoni son tutti "fatti bene",chi dice di no è perchè non sa misurarli

Se non fosse così al primo ciclo termico spacchereste tutto

Comunque mi pareva di essere stato chiaro nel come misurare,allora:

- sull'asse perpendicolare allo spinotto (ci sono due assi vedendo il pistone dall'alto,uno sullo spinotto e uno perpendicolare,bhè,il secondo)

- nel punto più basso possibile (quindi più lontano dal cielo),quindi appena sopra la "U" di fronte alla terza luce

strumenti: se possibile un micrometro millesimale,visto che tra uno 0 e uno 00 ci son 5 micron (millesimi,10^-6),ma vi assicuro che riuscite ad apprezzarli anche con un normale micrometro centesimale (vi trovate la tacca in mezzo) ;)

quoto in pieno
la misura o meglio quota dell'alesaggio deve essere presa nella parte finale del mantello del pistone, quindi in basso.... la quota del cielo del pistone è sicuramente inferiore per un discorso di temperature e quindi dilatazioni..... quindi un pistone non è un cilindro

manu491 09-02-09 15: 15

abbiamo appurato che la misura va fatta in un certo modo, ma una misura fatta "non correttamente" ma sempre nello stesso modo può dare misure diverse con pistoni della stessa selezione? mi spiego, quei pistoni della stessa tolleranza che hanno dato diverse misure se fossero stati misurati correttamente avrebbero dato tutti misure uguali?

SRT 09-02-09 16: 39

Quote:

Originariamente inviata da manu491 (Messaggio 866947)
abbiamo appurato che la misura va fatta in un certo modo, ma una misura fatta "non correttamente" ma sempre nello stesso modo può dare misure diverse con pistoni della stessa selezione? mi spiego, quei pistoni della stessa tolleranza che hanno dato diverse misure se fossero stati misurati correttamente avrebbero dato tutti misure uguali?

no,son tutte uguali...e pure da una selezione all'altra vengono mantenute le stesse differenze

cambiano solamente i valori di accoppiamento...dire di girare a 8 centesimi perchè si è misurato il pistone male quando invece misurandolo bene magari sarebbero 4 non è la stessa cosa :D soprattutto quando si ha intenzione di stringere...eheh

manu491 09-02-09 16: 46

Quote:

Originariamente inviata da SRT (Messaggio 867025)
no,son tutte uguali...e pure da una selezione all'altra vengono mantenute le stesse differenze

forse non ho trasmesso la mia leggera vena polemica :D
so che le tolleranze vanno rispettate per cui le misure dovrebbero essere precise, ma lo sono veramente?

claudiettosport 19-02-09 17: 28

Quote:

Originariamente inviata da SRT (Messaggio 867025)

cambiano solamente i valori di accoppiamento...dire di girare a 8 centesimi perchè si è misurato il pistone male quando invece misurandolo bene magari sarebbero 4 non è la stessa cosa :D soprattutto quando si ha intenzione di stringere...eheh

sono molto interessato a questa discusssione,(ho visto ke si parla di 4 o 8 centesimi)allora bisogna misurare il pistone in basso e quanti sono i centesimi giusti di aria ke devono restare per non riskiare un grippaggio alla prima scaldata?:si::si:

manu491 19-02-09 18: 45

Quote:

Originariamente inviata da claudiettosport (Messaggio 873968)
quanti sono i centesimi giusti di aria ke devono restare per non riskiare un grippaggio alla prima scaldata?:si::si:

dai 6 ai 3, ma per scendere sotto i 4 ci vogliono pistoni e cilindri di una certa precisione :D

SRT 20-02-09 20: 45

Quote:

Originariamente inviata da claudiettosport (Messaggio 873968)
sono molto interessato a questa discusssione,(ho visto ke si parla di 4 o 8 centesimi)allora bisogna misurare il pistone in basso e quanti sono i centesimi giusti di aria ke devono restare per non riskiare un grippaggio alla prima scaldata?:si::si:

quelli di serie se non si vuol rischiare...stringendo di più bisogna stare attenti alle temperature,inoltre c'è da dire che diminuendo il gioco si tende anche a murare ad alti regimi

claudiettosport 27-02-09 12: 42

ho preso sabato il pistone nuovo per il mio bzm 50 aa,dopo circa 30 lt di usura e una lucidata(ke non so quantificare purtroppo)il pistone di una misura in piu (b) arrivava a meta' (spingendolo dentro da sotto )tendeva a essere troppo preciso....non dico ke si bloccava ma quasi....il mio pistone usurato era consumato 2 3 centesimi di millimetro (sopra)rispetto a quello nuovo stessa selezione(aa),quello della selezione in piu e' altri 2 centesimi in piu ,a mio modo di vedere non poteva proprio andare..........

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 00: 28.