Forum Minimoto VR

Forum Minimoto VR (http://www.minimotovrforum.it/)
-   Minimoto Italiane e Originali (http://www.minimotovrforum.it/minimoto-italiane-e-originali/)
-   -   consiglio su assetto DM (http://www.minimotovrforum.it/minimoto-italiane-e-originali/39566-consiglio-assetto-dm.html)

dminneci 08-11-07 17: 29

Quote:

Originariamente inviata da 145luca (Messaggio 520710)
bene il contrario dell'affermazione di dminneci:smt132

si infatti volevo dire il contrario...pardon

jourdan975 08-11-07 17: 37

una moto cambia negli inserimenti quando cambia il passo.Se io sfilo le forcelle fate caso che si accorcia l'avancorsa in fatti a sfliamenti estremi vedrete che la ruota anteriore tocca il radiatore(passo + corto).Allungando gli ossicini essendo che il forcellone post è fulcrato all'attaccatura sul telaio succede che la moto si alza sicuro ma n è quello ma è che la distanza tra la ruota post e l'ant diminiusce dando + manegevolezza.E ve ne dico un 'altra e cioè la posizione della ruota post.Quando si cambiano le corone si registra la catena tirando avanti e indietro la ruota giusto?cercate anche quì di ottenere la giusta posizione seguendo la spiegazione precedente è magari togliendo 1 maglia di catena la ruota si avvicina di parecchio alla ruota anteriore dandovi un passo molto + corto e guadagnando molto in manegevolezza

dminneci 08-11-07 17: 39

Quote:

Originariamente inviata da jourdan975 (Messaggio 520687)
l'ossicino + lungo fa accorciare il passo migliorando la manegevolezza che serve nelle piste + lente mentre un osicino + corto nelle piste + veloci dato che alunga il passo dandoti + stabilità nei curvoni veloci e larghi.Passo corto-misto stretto passo lungo curve larghe

riepilogo di jordan corretto in tutto e per tutto ...
io volevo dire la solita cosa..ma mi sa che la dose di oggi mi ha fatto male...
infatti io monto l'ossicino nero + lungo di 38 per girare in piste tecniche e strette..

manu491 08-11-07 17: 49

ma non state tenendo conto degli spostamenti di peso che determina lo sfilamento delle forcelle

jourdan975 08-11-07 18: 02

se sfili aumenti il carico sull'anteriore cosa che migliora l'inserimento e aiuta l'uscita

145luca 08-11-07 18: 35

ora è chiaro......
scusate.... ma abbassando i semimanubri ho un notevole spostamneto di peso in avanti
maggiore sarà l'agilità spondasto questi ultimi in basso o sfilando le forchè?

simo748s 08-11-07 18: 40

ora si che che ci siamo:si: :si:

grazie mille a tutti, specialmente a jourdan che è stato molto preciso nella spiegazione
:smt136 :smt136 :smt136

ora cerco di regolare pure la ruota più indietro possibile, mi sembra che ora sta a metà della sua regolazione (ho montato 8/71:D),oppure la lascio stare e domenica si vedrà, intanto provo a cambiare l'ossicino;)

Achi_1984 08-11-07 19: 15

Giri a Monza??? :smt146

emare 11 08-11-07 19: 49

Quote:

Originariamente inviata da smik82 (Messaggio 520258)
Sinceramente su piste veloci nn mi è mai capitato che si scomponesse. Logico che l'influenza che da la pressione delle gomme su queste piste pregiudica molto la guida. Secondo me (azzardo un ipotesi) avevi la pressione bassetta ed è per questo che ondeggiava. Io in linea di massima alzo un pelo le pressioni su questo tipo di piste.

ma allora perchè a me ondeggia? a me non va su e giù ma a destra e a sinistra tramite degli ondeggiamenti che si innescano al manubrio!!!!!!! (tento in tutti i modi a tenerlo fermo ma niente). avete presente la curva del "rettilineo" di pomposa? me lo fa tantissimo perderò mezzo secondo solo li!!!!!!!!! in piste come il persico invece non succede!!!!!!!!!

manu491 08-11-07 19: 51

Quote:

Originariamente inviata da Achi_1984 (Messaggio 520878)

fermo è la monza delle minimoto :D

simo748s 08-11-07 20: 00

Quote:

Originariamente inviata da Achi_1984 (Messaggio 520878)

io non ci sono mai tato, quindi non so cme sia

:smt132 :smt132 :smt132

Però c'è chi gia c'è stato, vedi Manu:D

Quote:

Originariamente inviata da manu491 (Messaggio 520917)
fermo è la monza delle minimoto :D

manu491 08-11-07 20: 18

a dire il vero non ci son mai stato manco io :D però ho visto un paio di video

simo748s 08-11-07 20: 31

allora non sono il solo a non esserci mai stato della zona
:D :D

comunque oggi pensandoci bene ho capito anche un'altra cosa:
che cambiando gli ossicini, più che alzare ed abbassare il baricentro si cambia l'inclinazione delle forcelle, quindi avendo gli ossicini corti, il baricentro si abbassa, e le forcelle diventano tipo chopper, dando alla motina più stabilità, invece con gli ossicini lunghi le forcelle stanno più dritte, e quindi la motina diventa più agile...

ora penso di aver capito bene il funzionamento di questi ossicini e come poter adattare lamia motina ad ogni circuito
:si: :si:

jourdan975 09-11-07 12: 39

ecco...il post ha raggiunto il suo scopo simone,ora ti devi prendere degli ossicini di ricambio di diversa lunghezza per provare nei vari casi :)

vin74 10-11-07 01: 18

Quote:

Originariamente inviata da smik82 (Messaggio 520258)
Sinceramente su piste veloci nn mi è mai capitato che si scomponesse. Logico che l'influenza che da la pressione delle gomme su queste piste pregiudica molto la guida. Secondo me (azzardo un ipotesi) avevi la pressione bassetta ed è per questo che ondeggiava. Io in linea di massima alzo un pelo le pressioni su questo tipo di piste.

X simone: lascia tutto com'è, al limite forse forse potrai tirare un pò su le forchè per renderla un pò più stabile ma nn mi è mai capitato di doverlo fare..... Per le gomme.... io proprio con le sava nn partirei per una gara..... (neanche con pmt:smt121:smt121)

scusa quale gomme useresti? se non sava e non pmt?

smik82 10-11-07 11: 34

Quote:

Originariamente inviata da vin74 (Messaggio 522012)
scusa quale gomme useresti? se non sava e non pmt?

Io mi trovo da dio con le vee rubber rosse, le stiamo testando per bene e siamo più o meno a 10 uscite con 4 mini con risultati ottimi:si:

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16: 13.