Forum Minimoto VR

Forum Minimoto VR (http://www.minimotovrforum.it/)
-   Minimoto Cinesi ad Acqua (http://www.minimotovrforum.it/minimoto-cinesi-ad-acqua/)
-   -   e se lucido la biella????? (http://www.minimotovrforum.it/minimoto-cinesi-ad-acqua/34063-e-se-lucido-biella.html)

menticora 24-07-07 12: 34

Quote:

Originariamente inviata da blindato74 (Messaggio 441637)
Ha il beccuccio lungo e un bussolotto dove si carica la sabbia sotto!

(ma un bell'alberino bzm no?)

è già in programma...una volta che le cose si fanno vanno fatte bene no?:si:..però aspetto settembre così metto da parte un po di euri per finire il nuovo motorello!!!:smt136

la pistola è questa http://img504.imageshack.us/img504/1...a21bls8.th.jpg

oppure questa?
http://img502.imageshack.us/img502/4929/26dd2qw2.th.jpg

blindato74 24-07-07 12: 44

Si sono tutte e due per sabbiare..una e con il pescante..(tubo nero)
e l'altra e a carico manuale!
Con i soldi di quella e la sabbia poi tua madre-moglie-convivente-fidanzata che ti bastona per tutta casa perche il gatto a scambiato il terrazzo per un'enorme cassettina per fare la cacca.....ti compri un bzm e non ci pensi piu'....e a settembre (visto che la moto va') chiudi il motore! (consiglio da amico):si:

blindato74 24-07-07 12: 46

A dimenticavo!
Ma cuscinetti nuovo alberino pompa acqua ce li hai? (50 euro)

menticora 24-07-07 12: 58

Quote:

Originariamente inviata da blindato74 (Messaggio 441646)
Si sono tutte e due per sabbiare..una e con il pescante..(tubo nero)
e l'altra e a carico manuale!
Con i soldi di quella e la sabbia poi tua madre-moglie-convivente-fidanzata che ti bastona per tutta casa perche il gatto a scambiato il terrazzo per un'enorme cassettina per fare la cacca.....ti compri un bzm e non ci pensi piu'....e a settembre (visto che la moto va') chiudi il motore! (consiglio da amico):si:

hi hi hi...non vedo l'ora di sabbiare tutto ciò che trovo...ma a proposito...la sabbia giusta dove la compro? ma soprattutto che tipo di sabbia chiedo?ne esistono diverse?

menticora 24-07-07 13: 00

Quote:

Originariamente inviata da blindato74 (Messaggio 441648)
A dimenticavo!
Ma cuscinetti nuovo alberino pompa acqua ce li hai? (50 euro)

yes cuscinetti skf paraoli italiani guarnizioni e pompa acqua con girante in metallo visto che quella con le giranti in plastica spesso si dilata e non pompa più nulla!:si:....ah dimenticavo...cupola compressa zocchi e bobbina ducati...gentilmente fornita da un mio amico meccanico che ne aveva una in un cassetto!:smt139

heavymachinegun 24-07-07 13: 02

Quote:

Originariamente inviata da blindato74 (Messaggio 441631)
Ci sono sicuramente miglioramenti ma anche rischi!
soprattutto se si sale di giri e di cilindrata!

Per toglierla e una cavolata (basta avere una pressa pneumatica in casa....chi non ne ha una oggigiorno!) :si:

sarà il caldo ma nn capisco perchè se lucidiamo la biella non è lubrificata,che poi solo le 2 gabbie rulli hanno bisogno di lubrificazione

blindato74 24-07-07 13: 02

Quote:

Originariamente inviata da menticora (Messaggio 441657)
hi hi hi...non vedo l'ora di sabbiare tutto ciò che trovo...ma a proposito...la sabbia giusta dove la compro? ma soprattutto che tipo di sabbia chiedo?ne esistono diverse?

So che ci sono un po di tipi di sabbia e vanno usate con pressioni differenti per avere il risultato ottimale....
se hai una rettifica vicino casa prova a chiedere a loro qualche informazione!

il sabbiatore folle:smt107

O guarda che se diventi bravo ti porto anche la mia di roba! (tanto sei di roma n'do' scappi hiihhihihi :smt146 )

blindato74 24-07-07 13: 17

Quote:

Originariamente inviata da heavymachinegun (Messaggio 441662)
sarà il caldo ma nn capisco perchè se lucidiamo la biella non è lubrificata,che poi solo le 2 gabbie rulli hanno bisogno di lubrificazione

Se si lucida la bialla fa meno attrito sulla miscela che e all'interno dei carter.....di conseguenza meno ricircolo....su motori che fanno 10-15 mila giri (in generale) anche un piccolo smagrimento dei componenti fa rischiare eccessivio consumo delle parti rischio sbiellamenti vari grippaggi dei cuscinetti o rotture di paraoli.....La biella lucidata non e magra ma puo' provocare smagrimenti!
Per avere un migioramento di prestazioni cosi' minimo secondo me e meglio non rischiare!

heavymachinegun 24-07-07 22: 35

Quote:

Originariamente inviata da blindato74 (Messaggio 441672)
Se si lucida la bialla fa meno attrito sulla miscela che e all'interno dei carter.....di conseguenza meno ricircolo....su motori che fanno 10-15 mila giri (in generale) anche un piccolo smagrimento dei componenti fa rischiare eccessivio consumo delle parti rischio sbiellamenti vari grippaggi dei cuscinetti o rotture di paraoli.....La biella lucidata non e magra ma puo' provocare smagrimenti!
Per avere un migioramento di prestazioni cosi' minimo secondo me e meglio non rischiare!

onestamente nn capisco qst teoria visto che il carter è pieno di miscela,quindi la lubrificazione al piede e all'occhio è cmq garantita da tale presenza

menticora 24-07-07 23: 07

Quote:

Originariamente inviata da blindato74 (Messaggio 441664)
So che ci sono un po di tipi di sabbia e vanno usate con pressioni differenti per avere il risultato ottimale....
se hai una rettifica vicino casa prova a chiedere a loro qualche informazione!

il sabbiatore folle:smt107

O guarda che se diventi bravo ti porto anche la mia di roba! (tanto sei di roma n'do' scappi hiihhihihi :smt146 )

a bello!!!e te pare che se ce capisco e ce cojo pe bene nun te sabbio pure a te!:si:...ora mi studio bene come muovermi e compro il materiale poi a settembre si parte con la sabbiatura folle!;)

blindato74 25-07-07 10: 44

Quote:

Originariamente inviata da heavymachinegun (Messaggio 442067)
onestamente nn capisco qst teoria visto che il carter è pieno di miscela,quindi la lubrificazione al piede e all'occhio è cmq garantita da tale presenza

:fermi:

La lubrificazione interna del motore due tempi e data si dalla quantita di miscela al suo interno..ma ci sono altri fattori..non e detto che se riempi un carter di miscela stai bello tranquillo e puoi far fare 14 mila giri al tuo motore.
Hai mai visto uno scoppio di un 2t in azione a 10-12 mila giri?
Allinterno la miscela sembra vapore per quanto viene sbattuta qua' e la'...aspirata e poi risucchiata nel cilindro.....
Lisciando le parti interne carter albero motore e biella si abbassa la pressione che spinge la miscela con le sue parti di olio ad entrare forzatamente fra cuscinetti di banco...gabbia a rulli di testa e di piede....se si diminuisce la pressione...quindi lucidando e probabile che il passaggio di miscela rallenti..rischiando di conseguenza il grippaggio delle parti...con sbiellamenti e rotture varie....
:smt149 la lavorazione di un 2t non e cosi' semplice come sembra non basta limare raccordare e lucidare...qui' c'e' gente che raccorda allarga travasi senza sapere perche' si fa o pensa che se passa piu' benzina la moto va di piu'....non sanno delle campanature delle luci!
Questo non e perche' voglio fare il saputello...ma io le ho studiate e provate in officina e in rettifica...
:si:

menticora 25-07-07 12: 07

Quote:

Originariamente inviata da blindato74 (Messaggio 442243)

La lubrificazione interna del motore due tempi e data si dalla quantita di miscela al suo interno..ma ci sono altri fattori..non e detto che se riempi un carter di miscela stai bello tranquillo e puoi far fare 14 mila giri al tuo motore.
Allinterno la miscela sembra vapore per quanto viene sbattuta qua' e la'...aspirata e poi risucchiata nel cilindro.....
Lisciando le parti interne carter albero motore e biella si abbassa la pressione che spinge la miscela con le sue parti di olio ad entrare forzatamente fra cuscinetti di banco...gabbia a rulli di testa e di piede....se si diminuisce la pressione...quindi lucidando e probabile che il passaggio di miscela rallenti..rischiando di conseguenza il grippaggio delle parti...con sbiellamenti e rotture varie....
:smt149 la lavorazione di un 2t non e cosi' semplice come sembra non basta limare raccordare e lucidare...qui' c'e' gente che raccorda allarga travasi senza sapere perche' si fa o pensa che se passa piu' benzina la moto va di piu'....non sanno delle campanature delle luci!
Questo non e perche' voglio fare il saputello...ma io le ho studiate e provate in officina e in rettifica...

blindato quindi dici di lasciare tutto bello ruvido e poroso così non vado in contro a pericoli?

heavymachinegun 25-07-07 12: 22

Quote:

Originariamente inviata da blindato74 (Messaggio 442243)

emh... qui si parlava di lucidare la biella,nn i carter....

blindato74 25-07-07 12: 25

Quote:

Originariamente inviata da heavymachinegun (Messaggio 442290)
emh... qui si parlava di lucidare la biella,nn i carter....

APPUNTO! :doh:
e la bilella con l'albero motore che crea pressione!

blindato74 25-07-07 12: 30

Non mi parlate di depressione..pero'!:smt155 (PREVENIRE E MEGLIO CHE CURARE)

blindato74 25-07-07 12: 32

Quote:

Originariamente inviata da menticora (Messaggio 442283)
blindato quindi dici di lasciare tutto bello ruvido e poroso così non vado in contro a pericoli?

secondo il mio punto di vista si...anche perche non apporti un miglioramento sostanziale...ma potresti causare un danno!

heavymachinegun 25-07-07 12: 36

Quote:

Originariamente inviata da blindato74 (Messaggio 442293)
APPUNTO! :doh:
e la bilella con l'albero motore che crea pressione!

ma la biella se evita le perdite di carico all'interno dei carter è meglio....

blindato74 25-07-07 12: 43

Quote:

Originariamente inviata da heavymachinegun (Messaggio 442312)
ma la biella se evita le perdite di carico all'interno dei carter è meglio....

chi l'ha detto????
o perche' si pensa che avendo meno attriti giri di piu'?
la perdita di carico e giusto che la perda?

io ti ho spiegato il motivo perche non si lucida!
poi in teoria se metti una lama indeformabile il motore girerebbe ancora meglio!

heavymachinegun 25-07-07 12: 54

Quote:

Originariamente inviata da blindato74 (Messaggio 442330)
chi l'ha detto????
o perche' si pensa che avendo meno attriti giri di piu'?
la perdita di carico e giusto che la perda?

io ti ho spiegato il motivo perche non si lucida!
poi in teoria se metti una lama indeformabile il motore girerebbe ancora meglio!

a preiscindere dal fatto che una biella liscia è molto + resistente di una ruvida e che cmq delle perdite di carico sulla biella ne risente anche la turbolenza della miscela all'interno dei carter senza contare la perdita di peso di un elemento in movimento.

scusa,ma la tua teoria sul discorso della lubrificazione non sta in piedi come già e stato spiegato

blindato74 25-07-07 13: 32

Quote:

Originariamente inviata da heavymachinegun (Messaggio 442352)
a preiscindere dal fatto che una biella liscia è molto + resistente di una ruvida e che cmq delle perdite di carico sulla biella ne risente anche la turbolenza della miscela all'interno dei carter senza contare la perdita di peso di un elemento in movimento.

scusa,ma la tua teoria sul discorso della lubrificazione non sta in piedi come già e stato spiegato

Peccato che non sia farina del mio sacco ne andrei molto orgoglioso!
qui' puoi trovare parecchie dritte e spiegazioni tecniche al riguardo scritto da un personaggio molto valido...(gli elaboratori possono confermare)

http://elaboriamo.com/2tempi.html

tu continui a dire che se e liscia e piu' resistente scorre meglio fa meno turbolenze quindi migliore!
io dico che ruvida e piu' resistente non scorre meglio fa turbolenza e pressione quindi migliore!
non ci metteremo mai daccordo!
sbaglio? :smt133

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16: 39.