Forum Minimoto VR

Forum Minimoto VR (http://www.minimotovrforum.it/)
-   Pit Lane (http://www.minimotovrforum.it/pit-lane/)
-   -   Spingere con i piedi sulle pedane... (http://www.minimotovrforum.it/pit-lane/98871-spingere-piedi-sulle-pedane.html)

the_fire 19-11-11 19: 08

far derapere la moto questo intendevo.. il piede interno lo si tira fuori xkè serve in caso di perdita di aderenza

Io_N-Bello 20-11-11 01: 23

Quote:

Originariamente inviata da the_fire (Messaggio 1367635)
far derapere la moto questo intendevo.. il piede interno lo si tira fuori xkè serve in caso di perdita di aderenza

Dovrebbe aiutare a tenere l'equilibrio un pò come fanno i funaboli con bastone e braccia aperte,
ma come sempre penso che sia tutta un idea che ci ficchiamo nella testa
xkè Stoner derapa e il piede lo tiene sulle pedane.
Io son del parere che il mezzo lo devi "sentire"
dopodichè diventa un prolungamento del corpo,
senza trucchetti vari.

rinmbo 20-11-11 06: 50

Quote:

Originariamente inviata da Io_N-Bello (Messaggio 1367746)
Dovrebbe aiutare a tenere l'equilibrio un pò come fanno i funaboli con bastone e braccia aperte,
ma come sempre penso che sia tutta un idea che ci ficchiamo nella testa
xkè Stoner derapa e il piede lo tiene sulle pedane.
Io son del parere che il mezzo lo devi "sentire"
dopodichè diventa un prolungamento del corpo,
senza trucchetti vari.

quoto !!!
in questa immagine
,XAUS, i piedi ce li ha fissi sulle pedane,e la ruota posteriore stà........spazziando....alla stragrande :si:

http://i44.tinypic.com/2rfbzih.jpg

the_fire 20-11-11 19: 46

Quote:

Originariamente inviata da rinmbo (Messaggio 1367762)
quoto !!!
in questa immagine
,XAUS, i piedi ce li ha fissi sulle pedane,e la ruota posteriore stà........spazziando....alla stragrande :si:

Immagine

appunto è quello che dico io il piede apposto alla curva spinge sulla pedana per far derapare

DesmoMascio 20-11-11 23: 41

mmmmmmm
bhè...nelle moto 1:1 sì, la spinta sulle gambe e la spinta sui semimanubri è la base per guidare...
sulle mini è essenziale stare comodi a sufficienza per riuscire a poter guidare in modo sciolto...

in realtà, con grande sorpresa, ho visto molti, persino cresciutelli che si spostano sulle pedane anche guidando delle mini ....pochissimo....logico, non certo come Elias!

io non intendevo che la spinta dietro era utile per fare derapate...
la moto, di qualsiasi dimensione, è sempre un mezzo a 2ruote...
ci sono, quindi, 2 giroscopi con i quali bisogna trovare il giusto modo di interagire.

per chi non avesse mai guidato in pista una moto 1:1 (credo che molti l'abbiano fatto ed alcuni hanno anche buona, se non ottima esperienza in circuito) per girare a sx, devi sterzare a dx...e vice versa...
questo comportamento si vede molto spesso in motoGP, nella guida di Stoner questo è molto evidente...
il tutto perché si va a destabilizzare un giroscopio (la ruota anteriore) che rotea ad una velocità consistente. questo non avviene nella bici, per esempio!

può darsi che per molti queste siano solo pippe utili a creare scuse per chi va piano...
ma a livello di fisica della moto, il peso al posteriore (per essere caricato correttamente) va concentrato sulle pedane, soprattutto in piega, ma anche in rettilineo si dovrebbe garantire ugualmente una spinta consistente! la moto vera si guida in piedi.
sulla minimoto questi tipi di comportamenti sono praticamente impossibili da realizzare! è possibile solo cercare di avvicinarsi al comportamento ideale, per quanto ogniuno riesce a fare, sia in base alle proprie capacità, ma più spesso in base alla mole.
delle pedane avanzate non danno capacità di manovra adeguata. su una mini le gambe risultano molto meno rilevanti e si riuscirebbe ad andare in piega anche solo col pensiero, perchè sono piccole, hanno interasse inesistente, quindi molto molto agili! si va giù con fatiza 0, ecco perchè molti di voi sono scettici
questo non vuol dire che le gambe non servano... :D

DesmoMascio 20-11-11 23: 49

Quote:

Originariamente inviata da Io_N-Bello (Messaggio 1367430)
Bo, per me queste cose se le inventa qualcuno quando non riesce a spiegarsi come fanno gli altri ad andare di più.
Non ho mai spinto su una pedana,
l'unico sforzo che faccio sulle pedane è per aiutare le sospensioni sulle buche.
Ma nel motard la gamba interna non cerca l'asfalto?
e come fà a spingere sulla pedana se cerca l'asfalto?
Stesso discorso nel motocross...
ma mi pare che adesso succeda lo stesso pure in moto GP ed in altre categorie...

il "piedino fuori" nelle motoGP, come saprai, è utile solo come punto di riferimento per tirare la staccata, esattamente come il ginocchio a terra è utile in piega...
appena inizia la curva la gamba torna sempre a spingere sulla pedana interna, caricando il massimo del peso possibile...
sulla mini se non ti accorgi, non è detto che non lo fai...
sarebbe superficiale credere che un mezzo (anche se piccolo com'è va giudato stando rattrappiti) lo guidi solo "con il corpo" (cioè spostando i pesi) o peggio, solo con le braccia.
io finché guidavo lo scooter nemmeno mi rendevo conto di certe cose, mi parevan scemenze...eppure le facevo anche se in modo meno marcato, viene naturale.
ci si rende conto di certe cose solo guidando (cercando di guidare) mezzi molto ostici!

Io_N-Bello 21-11-11 00: 47

Quote:

Originariamente inviata da DesmoMascio (Messaggio 1368112)
mmmmmmm
bhè...nelle moto 1:1 sì, la spinta sulle gambe e la spinta sui semimanubri è la base per guidare...
sulle mini è essenziale stare comodi a sufficienza per riuscire a poter guidare in modo sciolto...

in realtà, con grande sorpresa, ho visto molti, persino cresciutelli che si spostano sulle pedane anche guidando delle mini ....pochissimo....logico, non certo come Elias!

io non intendevo che la spinta dietro era utile per fare derapate...
la moto, di qualsiasi dimensione, è sempre un mezzo a 2ruote...
ci sono, quindi, 2 giroscopi con i quali bisogna trovare il giusto modo di interagire.

per chi non avesse mai guidato in pista una moto 1:1 (credo che molti l'abbiano fatto ed alcuni hanno anche buona, se non ottima esperienza in circuito) per girare a sx, devi sterzare a dx...e vice versa...
questo comportamento si vede molto spesso in motoGP, nella guida di Stoner questo è molto evidente...
il tutto perché si va a destabilizzare un giroscopio (la ruota anteriore) che rotea ad una velocità consistente. questo non avviene nella bici, per esempio!

può darsi che per molti queste siano solo pippe utili a creare scuse per chi va piano...
ma a livello di fisica della moto, il peso al posteriore (per essere caricato correttamente) va concentrato sulle pedane, soprattutto in piega, ma anche in rettilineo si dovrebbe garantire ugualmente una spinta consistente! la moto vera si guida in piedi.
sulla minimoto questi tipi di comportamenti sono praticamente impossibili da realizzare! è possibile solo cercare di avvicinarsi al comportamento ideale, per quanto ogniuno riesce a fare, sia in base alle proprie capacità, ma più spesso in base alla mole.
delle pedane avanzate non danno capacità di manovra adeguata. su una mini le gambe risultano molto meno rilevanti e si riuscirebbe ad andare in piega anche solo col pensiero, perchè sono piccole, hanno interasse inesistente, quindi molto molto agili! si va giù con fatiza 0, ecco perchè molti di voi sono scettici
questo non vuol dire che le gambe non servano... :D

Quote:

Originariamente inviata da DesmoMascio (Messaggio 1368114)
il "piedino fuori" nelle motoGP, come saprai, è utile solo come punto di riferimento per tirare la staccata, esattamente come il ginocchio a terra è utile in piega...
appena inizia la curva la gamba torna sempre a spingere sulla pedana interna, caricando il massimo del peso possibile...
sulla mini se non ti accorgi, non è detto che non lo fai...
sarebbe superficiale credere che un mezzo (anche se piccolo com'è va giudato stando rattrappiti) lo guidi solo "con il corpo" (cioè spostando i pesi) o peggio, solo con le braccia.
io finché guidavo lo scooter nemmeno mi rendevo conto di certe cose, mi parevan scemenze...eppure le facevo anche se in modo meno marcato, viene naturale.
ci si rende conto di certe cose solo guidando (cercando di guidare) mezzi molto ostici!

Ma ti rendi conto che se devi spingere sulle pedane ti si alza il culo dalla sella?
Come si fà a tirare la moto giù velocemente l'hai detto pure te,
basta sterzare dalla parte opposta alla curva e buttarsi giù,
presa la confidenza necessaria il resto vien da se.
Poi anche se spingi sulle pedane il baricentro del corpo sempre li stà,
non è che se in accelerazione mi aggrappo ai manubri scarico il peso davanti e se mi appoggio sulla sella lo scarico dietro,
il baricentro è sempre lì nel solito posto,
cambia solo se ti sposti,
hai voglia a pigià sulle pedane, puoi anche alzare il culo dalla sella...

Dany65 21-11-11 07: 20

Secondo me DesmoMascio ha dato un'ottima spiegazione ;)

Io sono uno di quelli che usa moltissimo i piedi nella guida della minimoto! Spingo tanto soprattutto nei cambi di direzione veloci e infatti alzo il culo dalla sella per far girare la moto sotto di me! Con la mia guida le pedane messe così avanzate non andrebbero proprio bene...
Ognuno ha il suo stile, c'è chi spinge di più e c'è chi spinge di meno ma nella guida si usa tutto il corpo.

matrixgab 21-11-11 08: 47

Quote:

Originariamente inviata da Io_N-Bello (Messaggio 1368123)
Ma ti rendi conto che se devi spingere sulle pedane ti si alza il culo dalla sella?
Come si fà a tirare la moto giù velocemente l'hai detto pure te,
basta sterzare dalla parte opposta alla curva e buttarsi giù,
presa la confidenza necessaria il resto vien da se.
Poi anche se spingi sulle pedane il baricentro del corpo sempre li stà,
non è che se in accelerazione mi aggrappo ai manubri scarico il peso davanti e se mi appoggio sulla sella lo scarico dietro,
il baricentro è sempre lì nel solito posto,
cambia solo se ti sposti,
hai voglia a pigià sulle pedane, puoi anche alzare il culo dalla sella...

Ionbello fidati che è cosi, l'utente Desmomascio ha detto ciò che realmente è, non è questione di baricentro (quello è dato dal posizionamento delle masse), bensi di forze.
In moto se vuoi piegare e tener giu la moto devi spingere col piede interno alla curva.
Quando andavo in pista le prime volte in moto mi stupivo di quanta fatica facessi con i quadricipiti.
Nel cross invece per curvare bisogna spingere sulla pedana esterna.

siamo un po ot...

Io_N-Bello 21-11-11 15: 56

Quote:

Originariamente inviata da Dany65 (Messaggio 1368126)
Secondo me DesmoMascio ha dato un'ottima spiegazione ;)

Io sono uno di quelli che usa moltissimo i piedi nella guida della minimoto! Spingo tanto soprattutto nei cambi di direzione veloci e infatti alzo il culo dalla sella per far girare la moto sotto di me! Con la mia guida le pedane messe così avanzate non andrebbero proprio bene...
Ognuno ha il suo stile, c'è chi spinge di più e c'è chi spinge di meno ma nella guida si usa tutto il corpo.

Quote:

Originariamente inviata da matrixgab (Messaggio 1368142)
Ionbello fidati che è cosi, l'utente Desmomascio ha detto ciò che realmente è, non è questione di baricentro (quello è dato dal posizionamento delle masse), bensi di forze.
In moto se vuoi piegare e tener giu la moto devi spingere col piede interno alla curva.
Quando andavo in pista le prime volte in moto mi stupivo di quanta fatica facessi con i quadricipiti.
Nel cross invece per curvare bisogna spingere sulla pedana esterna.

siamo un po ot...

Le forze sono in relazione al baricentro della massa,
non al punto di appoggio.
Al cross non mi sono mai appassionato
forse proprio xkè io guido seduto.
Cmq si siamo OT e non cambia la mia opinione.

http://img337.imageshack.us/img337/6...paper20.th.jpg

In moto i piedi stanno sotto al sedere
l'unico momento che ha senso spingere sulle pedane è in accelerazione
per non andare indietro col busto e non aggrapparsi mai al manubrio.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16: 39.