Forum Minimoto VR

Forum Minimoto VR (http://www.minimotovrforum.it/)
-   Minimoto Italiane e Originali (http://www.minimotovrforum.it/minimoto-italiane-e-originali/)
-   -   lavorazioni booster (http://www.minimotovrforum.it/minimoto-italiane-e-originali/97182-lavorazioni-booster.html)

Rasty 18-09-11 20: 51

Quote:

Originariamente inviata da Ferdinando (Messaggio 1346922)
Ovviamente vi vogliono gli attrezzi giusti per lavorarli.

Quelli sbagliati non vanno bene?

manara 18-09-11 21: 05

allora devo smettere di farli con martello e scalpello.........hahahahah

fantastik 18-09-11 23: 46

con martello e scalpello vengono bene,solo che ci vuole lo scalpello con la punta sottile.....:rotfl:

Io_N-Bello 19-09-11 01: 25

Quote:

Originariamente inviata da mapopower (Messaggio 1346645)
Ogni preparatore ha le sue idee,c'è chi lo preferisce con sezione ovale e chi rettangolare,ma alla fine non cambia una mazza(e adesso qualche profeta rizzera le orecchie e dirà il contrario :smt124),io ti consiglio (se non hai particolari esigenze di erogazione,sempre scendendo a compromessi..)di cercare di raddrizzarli il più possibile e di curare la finitura lucidandoli a specchio.
In ogni caso nella loro lavorazione sei sempre vincolato dallo spessore delle pareti del cilindro,e l'importante è non finire "in acqua":lol1:
In definitiva l'obiettivo finale è sempre quello di far uscire i gas il più presto possibile :lol1:\

Sono pienamente daccordo,
però per velocizzare la fuoriuscita e la rientrata dei gas di scarico
sarebbe meglio modificare la marmitta piuttosto che sfresacchiare il cilindro...
anche se in pochi si possono fare le marmitte,
te sei uno dei pochi.

mapopower 19-09-11 09: 32

di sicuro se l'espansione è accordata con il cilindro viene tutto facilitato :smt124

Io_N-Bello 19-09-11 11: 01

Cioè intendo che se si velocizza la fuoriuscita dei gas
posso presupporre che si cerchi pot max a scapito dell'erogazione,
e si può benissimo ottenere con una marmitta dai coni più inclinati, no?

mapopower 19-09-11 15: 08

Non è così semplice :smt124 :smt124 dipende a che regime cerchi la potenza e come vuoi arrivarci,(prima e poi mura,o dopo e poi fuorigiri)
Ti faccio un esempio variando l'inclinazione del primo tratto dell'espansione senza modificare la lunghezza.
Tenendo conto che in generale un'espansione è costituita da varie sezioni collettore,pancia,controcono e spillo
Supponiamo di calcolare 2 espansioni che mi diano la stessa potenza max di 30 cv a 11000 rpm ma con 2 diverse curve di coppia,la prima ha una coppia che spinge forte da 5000 rpm e l'altra da 7000 rpm.
Mi trovo davanti a 2 espansioni che sono quasi uguali(lunghezza,pancia,controcono e spillo),ma hanno solo una differenza,il collettore,che nel caso della prima può essere un tronco di cono della misura di 25 x 300 x60 ( meno inclinato),mentre nella seconda è 25 x 300 x 75 ( più inclinato)
quindi in base all'inclinazione della sezione del collettore posso cambiare l'erogazione della coppia avendo alla fine la stessa potenza.
Questo è solo un esempio,ma si possono fare un mare di combinazioni....
Trovare il giusto compromesso è solo questione di tempo e voglia......e lamiera :rotfl: :rotfl:

Ferdinando 19-09-11 15: 41

Quote:

Originariamente inviata da Rasty (Messaggio 1346941)
Quelli sbagliati non vanno bene?

Come sei spiritoso.

Io_N-Bello 19-09-11 23: 38

ah vorresti dire che montando quelle 2 mermitte
quella con i coni più inclinati avrebbe la stessa potenza ma con un range ridotto?
in questo caso non mi sembra una coperta corta tipo se tiri da una parte e perdi dall'altra
quindi verrebbe da pensare che conviene sempre mantenersi poco inclinati con i coni.
Ma però forse non è che stiamo estremizzando?
cioè supponendo che la marmitta con i coni meno inclinati sia quella ideale
quella con i coni più inclinati darebbe giustamente il risultato detto da te,
ma se invece la marmitta ideale fosse quella con i coni più inclinati
e noi ci mettiamo quella con i coni meno inclinati
il range aumenta, ma la potenza non cala un pò?

Senior 19-09-11 23: 54

La sposti nella curva di erogazione, che non è detto che al regime nuovo sia inferiore potrebbe essere anche superiore, dipende anche da altri parametri.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 02: 40.