Forum Minimoto VR

Forum Minimoto VR (http://www.minimotovrforum.it/)
-   Pit Lane (http://www.minimotovrforum.it/pit-lane/)
-   -   Che motore x piste lunghe? (http://www.minimotovrforum.it/pit-lane/96909-che-motore-x-piste-lunghe.html)

matrix 08 04-09-11 13: 27

2 motori...... possibilmente uno a corsa corta(anche 39 volendo) ed il secondo corsa lunga (39'6/8) la termica può anche essere la stessa sostituendo al bisogno cupole con diverso RDC.

frizion 04-09-11 13: 32

Quote:

Originariamente inviata da matrix 08 (Messaggio 1342096)
2 motori...... possibilmente uno a corsa corta(anche 39 volendo) ed il secondo corsa lunga (39'6/8) la termica può anche essere la stessa sostituendo al bisogno cupole con diverso RDC.

Allora x piste lunghe meno RDC e Squish alto es 0.5 0.6?:smt132

Dany65 04-09-11 15: 16

La mia esperienza mi dice che il motore fatto bene funziona su qualsiasi pista ;)
Meglio avere un motore con coppia ai bassi regimi e usare un rapporto più lungo. Se si ha potenza in basso si stresserà sicuramente meno la frizione e si avrà una miglior accelerazione in uscita di curva rispetto un motore con un'erogazione spostata più in alto.
Ho avuto la possibilità di avere entrambe le tipologie di motore e la scelta, alla fine, è sempre ricaduta sul motore con "più basso" ;)

frizion 04-09-11 18: 34

Quote:

Originariamente inviata da Dany65 (Messaggio 1342116)
La mia esperienza mi dice che il motore fatto bene funziona su qualsiasi pista ;)
Meglio avere un motore con coppia ai bassi regimi e usare un rapporto più lungo. Se si ha potenza in basso si stresserà sicuramente meno la frizione e si avrà una miglior accelerazione in uscita di curva rispetto un motore con un'erogazione spostata più in alto.
Ho avuto la possibilità di avere entrambe le tipologie di motore e la scelta, alla fine, è sempre ricaduta sul motore con "più basso" ;)

Molte persone la pensano come te...quest'anno ho preso il cilindro BZM 2011,ho solo pulito i travasi e lucidato la luce di scarico..marmotta x 50 ,ho provato anche quella x il 40, carburat.21.albero 39.8.Dicono tanti che tira ai bassi ma secondo me ha meno coppia e meno giri MAX di quello vecchio...mah...

Simo36 04-09-11 19: 50

Sono due scuole di pensiero differenti. Quella che conta poi nei fatti è la VELOCITA' che si fa in fondo al rettilineo.
Il problema è che nelle minimoto è praticamente impossibile preparare un motore che gira poco (esempio 14.000rpm) e che abbia talmente tanta coppia da girare con un rapporto tanto lungo da fare la stessa velocità in fondo al rettilineo di un motore che gira più alto e che faccia potenza sopra. Questo perchè la base di partenza che definisce l'erogazione a grandi linee del motore è già definita e non può essere radicalmente cambiata.

Apro un piccolo inciso. I motori vincenti,che VANNO FORTE,sono stati per buona parte motori che di sicuro non sono diventati famosi per la loro potenza ai bassi regimi.
L'esempio più ecclatante per stare nei monomarcia era l'Italsistem cinghietta,il 100cc da kart a disco rotante frontale che al primo anno rischiò di vincere il mondiale...prima di essere messo fuori regolamento.
Era un motore che dovevi saperlo guidare,perchè se lo facevi scendere di giri si piantava (o peggio,nel giro di allineamento rischiavi di imbrattare la candela e di buttare la gara),il problema è che aveva una potenza decisamente superiore agli altri e in mano a un pilota con la P maiuscola non ce n'era per nessuno.
Altri esempi si possono trovare ovunque...in 125,il motore più vincente di tutti ultimamente è stato l'aprilia RSA,sempre a disco rotante frontale e anch'esso tutt'altro che brillante sotto. Se non stai sopra i 9000 non si muove nemmeno e,in confronto ai lamellari,ha pure una pessima erogazione.
Anche parlando di 4 tempi,i motori sia da GP sia da F1 sono motori che girano tutti alto e,per forza di cose,non hanno gran potenza ai bassi.

Anche se tutti questi sono motori a marce (escluso il cinghietta),il succo è che se si gira in tracciati un po' scorrevoli un ottimo pilota che il motore abbia tanto sotto non gliene frega nulla...fa scorrere,esce forte e sfrutta la potenza del motore in alto. Così si impara anche a guidare e non ad affidarsi al motore per essere "tirati fuori" di curva. Se uno invece in curva è piantato (come me se tornassi a girare :lol1: ) è ovvio che con un motore del genere non va da nessuna parte. :D

Parlando di minimoto comunque un motore preparato bene (prendendo ad esempio come riferimento il 50cc bz),per la mia modesta opinione,è un motore che esce di curva più forte di un motore di serie (ci mancherebbe) ma la vera grossa differenza è nella progressione,ciò che c'è da 11mila in su. Insomma,deve far strada,non uscire fortissimo e poi piantarsi ne girare per niente.
Per come sono fatti i motori da minimoto,se uno cerca un motore che esca come un "bombardone" di curva inevitabilmente poi sopra non va nulla,poichè la coperta da quel lato fidatevi che è molto più corta :si:

Ovviamente tutti questi discorsi se si parla di girare in piste piene di curve che si fanno più forte a piedi e rettilinei di 30 metri non hanno alcun senso.

supergianni 04-09-11 20: 07

io preferisco un motore che tiri sotto e ai medi anche nelle piste lunghe

manara 04-09-11 20: 31

Quote:

Originariamente inviata da supergianni (Messaggio 1342179)
io preferisco un motore che tiri sotto e ai medi anche nelle piste lunghe

e se arriva uno con un motore ben preparato che ti passa negli ultimi 10 metri?

SCALLONISI 04-09-11 21: 03

Quote:

Originariamente inviata da manara (Messaggio 1342189)
e se arriva uno con un motore ben preparato che ti passa negli ultimi 10 metri?

con i se , ed i ma , non si conclude niente .

manara 04-09-11 21: 19

Quote:

Originariamente inviata da SCALLONISI (Messaggio 1342193)

questa frase non centra proprio nulla......

Davide#21 05-09-11 07: 41

Quote:

Originariamente inviata da SCALLONISI (Messaggio 1342193)

Nn c'entrano i se e i ma...se il tuo motore va in basso e mura prima del mio che va ai medi e lunghi, TI PASSO e basta...:si:

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11: 20.