Forum Minimoto VR

Forum Minimoto VR (http://www.minimotovrforum.it/)
-   Pit Lane (http://www.minimotovrforum.it/pit-lane/)
-   -   nuova biella (http://www.minimotovrforum.it/pit-lane/93285-nuova-biella.html)

Longo#100 05-04-11 23: 16

AHAHHA penso che il conto debba comprendere anche la circonferenza!!:lol1:

X-lite 06-04-11 02: 02

Biella provata! purtroppo ci ha tradito la cementazione.... 1 lt ed è andata... quoto in pieno Sb 07 Stefano..... ho avuto anche modo di apprezzare una notevole propensione allo snervamento... le forature sia dell'occhio che del piede di biella si sono ovalizzate tanto da far venir meno i settaggi della distanza di squish, in poche parole sotto sforzo si allungava e comprimeva in maniera eccessiva... vedo che le mie care e vecchie foto del peso bielle ancora girano sul forum... :si:

rm minimoto 06-04-11 06: 44

Quote:

Originariamente inviata da X-lite (Messaggio 1293337)
Biella provata! purtroppo ci ha tradito la cementazione.... 1 lt ed è andata... quoto in pieno Sb 07 Stefano..... ho avuto anche modo di apprezzare una notevole propensione allo snervamento... le forature sia dell'occhio che del piede di biella si sono ovalizzate tanto da far venir meno i settaggi della distanza di squish, in poche parole sotto sforzo si allungava e comprimeva in maniera eccessiva... vedo che le mie care e vecchie foto del peso bielle ancora girano sul forum... :si:

sei sicuro che hai provato proprio questo specifico tipo di biella ?
mi risulta strano perche le ha fatte fare su specifica richiesta dm motors e sono appena arrivate una piccola quantita' in prova per poi mandarle in produzione .
e poi conoscendo la ditta che le produce mi risulta ancora piu strano il problema che hai avuto !!

Davide#21 06-04-11 07: 17

Quote:

Benissimo!!! Faró lo squish a 1,2 così dopo un paio di giri di pista va a 0,5 e sono a posto...

lele#39 06-04-11 08: 11

Quote:

Originariamente inviata da Davide#21 (Messaggio 1293341)
Benissimo!!! Faró lo squish a 1,2 così dopo un paio di giri di pista va a 0,5 e sono a posto...

Bè non male allora...:-)))

Longo#100 06-04-11 10: 50

MA X-lite non è che ti è capitata una biella difettosa?? Mi par strano che dopo 1 litro salti. Hai sentito il produttore??

Simo36 06-04-11 11: 09

Quote:

Originariamente inviata da Davide#21 (Messaggio 1293291)
Mincchia 2 conti veloci...e che ci voleva a capire che 9 gr a 16000 rpm diventano 9 kg??? Alla fine è una semplice formula...
Kg=V*I*cosFI...
Dove V è la tensione, I è la corrente e cosFI è la variabile!!!

No?!?!

:rotfl::rotfl::rotfl:

:lol1::lol1::lol1:

Si sono due conti veloci e approssimativi,in sede di progetto la cosa si fa giusto "un po'" più complicata :D

Volevo solo mostrare come pochi grammi però fanno la differenza,soprattutto sulle componenti alterne danno problemi.

Quote:

Originariamente inviata da Longo#100 (Messaggio 1293387)
MA X-lite non è che ti è capitata una biella difettosa?? Mi par strano che dopo 1 litro salti. Hai sentito il produttore??

Difettosa per la cementazione di sicuro. E' un trattamento,può capitare (ma insomma,sarebbe meglio di no) che succeda.
Il problema grosso imho non è quello,ma il comportamento a trazione e compressione...se veramente si comportava in quel modo vuol dire che è stata totalmente cannata in fase di progetto,probabilmente per la scelta del materiale utilizzato. Anche se da un'azienda che fa bielle per lavoro mi pare un po' strano...sempre che il progetto non fosse esterno e loro si sono limitati a produrla.

Longo#100 06-04-11 11: 26

Bè simo hai ragione, ma se fosse così hanno temprato in maniera completamente errata l'acciaio. Cioè le fibre in che verso sono state distese??? Ammesso che abbia capito come funziona, perchè stò cercando adesso da autodidatta di impare il corretto processo produttivo delle componenti meccanicamente stressate

SB07 06-04-11 15: 22

Quote:

Originariamente inviata da rm minimoto (Messaggio 1293340)
sei sicuro che hai provato proprio questo specifico tipo di biella ?
mi risulta strano perche le ha fatte fare su specifica richiesta dm motors e sono appena arrivate una piccola quantita' in prova per poi mandarle in produzione .
e poi conoscendo la ditta che le produce mi risulta ancora piu strano il problema che hai avuto !!

Il problema ke è successo a Sergio spero sia stato un caso!
Dando per scontato ma non per certo ke l'azzienda produttrice di tale biella sia la Primatist, quel tipo di biella è da circa 1 anno ke l'ho provata, tanto vale ke la me l'ha fatta conoscere un amico ke l'ha provata ancor prima di me!
Dato ke li ho vicino a casa sono andato a trovarli e ho visto come lavorano, sono molto ben attrezzati oltre ke sapere il fatto loro...hanno diversi stampati dai quali ricavano le loro bielle e possono realizzarle sia con forma a "coltello" come quella acquistata da RM oppure ad "H" tipo il modello BZM cnc.
Normalmente le bielle più resistenti sono il modello con sezione ad "H", ma rispetto a quelle a coltello sono un pochino più penalizzanti per la maggior sezione resistente al flusso del pacco lamellare...
Sarebbero da provare entrambe a parità di peso...ma direi a sentimento ke è un dettaglio molto trascurabile!

valla 06-04-11 16: 07

Quote:

Quote:

Originariamente inviata da SB07 (Messaggio 1293525)
Il problema ke è successo a Sergio spero sia stato un caso!
Dando per scontato ma non per certo ke l'azzienda produttrice di tale biella sia la Primatist, quel tipo di biella è da circa 1 anno ke l'ho provata, tanto vale ke la me l'ha fatta conoscere un amico ke l'ha provata ancor prima di me!
Dato ke li ho vicino a casa sono andato a trovarli e ho visto come lavorano, sono molto ben attrezzati oltre ke sapere il fatto loro...hanno diversi stampati dai quali ricavano le loro bielle e possono realizzarle sia con forma a "coltello" come quella acquistata da RM oppure ad "H" tipo il modello BZM cnc.
Normalmente le bielle più resistenti sono il modello con sezione ad "H", ma rispetto a quelle a coltello sono un pochino più penalizzanti per la maggior sezione resistente al flusso del pacco lamellare...
Sarebbero da provare entrambe a parità di peso...ma direi a sentimento ke è un dettaglio molto trascurabile!

noi queste bielle e alberi motori li usiamo su dei motori da mini gp 80 ruota 17 da 26 cavalli con velocita prossime hai 200 all'ora, e ci abbiamo fatto molte ore di lavoro
cmq e' sempre un piacere vedere che' ce' sempre qualcuno che ne sa piu del costruttore del pezzo

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 17: 10.