Forum Minimoto VR

Forum Minimoto VR (http://www.minimotovrforum.it/)
-   Minimoto Italiane e Originali (http://www.minimotovrforum.it/minimoto-italiane-e-originali/)
-   -   Una frizione misteriosa... (http://www.minimotovrforum.it/minimoto-italiane-e-originali/84698-una-frizione-misteriosa.html)

Stef81 09-08-10 11: 04

Quote:

Originariamente inviata da Aef (Messaggio 1183169)
Dunque... vediamo se fornisco qualche altro indizio.
Le massette girano liberissime sui loro perni, non c'è assolutamente traccia di grasso all'interno della frizione, nè sul cuscinetto, nè a causa del grasso della catena.

A questo punto però richiedo una precisazione:
quando dite... entrare piano in pista, percorrere alcuni giri lentamente...ecc... intendete dire di tenere poco gas e far lavorare continuamente la frizione in quella fase di transizione tra lo slittamento e la presa? Perchè con una minimoto andare piano vuol dire quello. Ovvero, o apri e la frizione va in presa e la minimoto accelera decisa, oppure se parzializzi ti ritrovi ad avanzare un pò a sbalzi ad ogni ripresa del grip delle massette. E mi chiedo se non sia peggio farla lavorare in questo modo... o forse mi sbaglio!? Forse è proprio quello il modo di rodarla correttamente?

Si intendo quello e quando parti devi aiutarti con la spinta delle gambe per non stressare la frizione.

Aef 09-08-10 11: 45

Ok, ho inteso.
Ma se ho sentito la puzza di bruciato, le massette e la campana sono lievemente annerite... la campana è rovinata?! Oppure basta molare lievemente le massette per riportarle all'aspetto originale e riprovare? Va cartata anche la campana (appena messa nuova)?
Grazie a tutti dei consigli.

Steve-O 09-08-10 11: 51

Quote:

Originariamente inviata da Aef (Messaggio 1183193)
Ok, ho inteso.
Ma se ho sentito la puzza di bruciato, le massette e la campana sono lievemente annerite... la campana è rovinata?! Oppure basta molare lievemente le massette per riportarle all'aspetto originale e riprovare? Va cartata anche la campana (appena messa nuova)?
Grazie a tutti dei consigli.

la campana la puoi tenere non c'è problema, e le massette basta che gli dai na passata con la carta vetrata, attento pero, fallo a mano, non con la mola altrimenti ti trovi all'alluminio senza neanche accorgerti!

corbo10 09-08-10 13: 08

Guarda che tra le due massette che misura ti da ,a volte anche se nuove misurano 77,8 e io o le spessoro o cambio campana ciao ciao

Aef 09-08-10 13: 18

Quanto dovrebbero misurare? 79mm?

corbo10 09-08-10 16: 14

Guarda con tutte quelle che ho provato nn ho mai avuto una misura standard tieni conto che ogni mm per masseta andrebbe spessorata meglio se cambiata la campana ma può andar bene lo spessore se mi son spiegato male ti faccio un es . Se hai campana da 80 la mis tra le massette nn deve essere inferiore ai 77,5 cioe massimo 1,5 mm x massetta se no slittano e si bruciano ciao

AustinRiki 09-08-10 18: 25

ciao

Quote:

Originariamente inviata da corbo10 (Messaggio 1183273)
Guarda con tutte quelle che ho provato nn ho mai avuto una misura standard tieni conto che ogni mm per masseta andrebbe spessorata meglio se cambiata la campana ma può andar bene lo spessore se mi son spiegato male ti faccio un es . Se hai campana da 80 la mis tra le massette nn deve essere inferiore ai 77,5 cioe massimo 1,5 mm x massetta se no slittano e si bruciano ciao

1.5 mm per massetta e' gia un po troppo

corbo10 09-08-10 18: 54

Quote:

Originariamente inviata da AustinRiki (Messaggio 1183316)
1.5 mm per massetta e' gia un po troppo

appunto 1,5 mm massimo io da 1 mm comincio a cambiare campana

team 2A racing 09-08-10 20: 36

la misura è massimo 1,5mm sul diametro , ma è già una misura che ti deve far cambiare campana , il top si ha con 1mm sul diametro , quindi campana da 80 e frizione da 79 e così via.

ABARTH 09-08-10 20: 50

io controllerei i tiranti che trattengono le molle , praticamente dove ce il dado che tiene la molla , magari è vicino al occhio della massetta e te la blocca e ti continua a slittare. . . .

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 21: 32.