Forum Minimoto VR

Forum Minimoto VR (http://www.minimotovrforum.it/)
-   Minimoto Italiane e Originali (http://www.minimotovrforum.it/minimoto-italiane-e-originali/)
-   -   stombatura (http://www.minimotovrforum.it/minimoto-italiane-e-originali/83639-stombatura.html)

Io_N-Bello 01-07-10 09: 51

Quote:

Originariamente inviata da ivan83 (Messaggio 1168937)
probabilmente sui 19 x trofeo una leggera strombatura può giovare se non si possono montare carbu più grossi per regolamento, onestamente non ne ho idea... per certo passare da un venturi da 15 strombato a 19 è un bel salto, io lo eviterei! :)

la strombatura serve proprio per questo,
se non ci sono limiti al carburatore infatti non conviene.

Parlare di shifezze mi sembra una banalità,
quando soprattuto le differenze cambiano di pochissimo...
come mettere accanto due ragazze bone,
quella meno bona non farà certo schifo.

Poi ognuno ha le sue idee nel fare i motori,
come si vede chiaramente e si sente pure nell'uso
fra uno scooter preparato Polini o Malossi,
ma quì vado offtopic.
Se si può usare è meglio usare un carburatore più grosso.

SRT 01-07-10 10: 54

Quote:

Originariamente inviata da dmmotors (Messaggio 1168888)
francamente sei un po troppo presuntuoso ... non conosco la strombatura ... :rotfl::rotfl: peggio ancora la dell'orto non fa quei carburatori li ?? beh guarda il catalogo forse trovi dei carburatori con diffusore ellitico con strombatura chiamati phvb phva
magari se ho tempo domani ti metto delle fotine ..

I carburatori a diffusore ellittico (in prossimità della ghigliottina) sono un'altra cosa,non vedo perchè andarli a tirar fuori quando si parla di phbg. Se non ricordo male alcuni di quelli si che sono "strombati" (mi pare di ricordare ad esempio il phvb19),anche se l'effetto è diverso visto che c'è un cambio di sezione. Non credo che sia da trascurare il fatto che son carburatori progettati decenni e decenni fa,i motori racing attuali adottano soluzioni molto diverse da quelle usate in quegli anni,essendosi rivelate poco efficaci nel tempo.
Avevo comunque frainteso quella parte di messaggio e mi scuso :)

Ovviamente bisogna avere ben in testa lo scopo,tornando a parlare dei carburatori in oggetto,i classici a diffusore circolare. Bisogna fare un motore che vada forte o un rimedio da passeggio?Su un motore del primo tipo non troverete mai carburatori strombati tanto,sempre valori veramente minimi che uno quasi non ci fa caso. Questo me lo insegnò Joe,il massimo esperto mondiale in questo campo,e l'ho verificato anche io stesso.
Si guadagna ai medi e in linearità d'erogazione senza perdere da nessuna parte. Andare oltre si va nella "coperta corta",che diventa troppo corta però.

Io poi ripeto sempre...ognuno fa quel che vuole. Ognuno può avere le sue idee,ma i motori sono un concentrato di scienza e da quella non si scappa.

Vogliamo dare un suggerimento all'autore del post?Tu gli diresti di strombarlo a 18mm? Io no e il perchè l'ho spiegato,piuttosto gli suggerisco di alesarlo tutto a 18mm.

Quote:

Parlare di shifezze mi sembra una banalità,
quando soprattuto le differenze cambiano di pochissimo...
se hai opportunità provali a banco...un 19 e un 21 std ma accorciati come il 19team e prova anche quest'ultimo. Vedrai che poi così piccola la differenza non è ;) Ribadisco,gli svantaggi di una grossa strombatura ad alti regimi (con un guadagno ai bassi/medi però,c'è da dirlo) si sentono già sugli scooter,che in fuorigiri arrivano a circa 14mila rpm,pensate su una minimoto.

Io_N-Bello 01-07-10 13: 08

Quote:

Originariamente inviata da SRT (Messaggio 1168979)
I carburatori a diffusore ellittico (in prossimità della ghigliottina) sono un'altra cosa,non vedo perchè andarli a tirar fuori quando si parla di phbg. Se non ricordo male alcuni di quelli si che sono "strombati" (mi pare di ricordare ad esempio il phvb19),anche se l'effetto è diverso visto che c'è un cambio di sezione. Non credo che sia da trascurare il fatto che son carburatori progettati decenni e decenni fa,i motori racing attuali adottano soluzioni molto diverse da quelle usate in quegli anni,essendosi rivelate poco efficaci nel tempo.
Avevo comunque frainteso quella parte di messaggio e mi scuso :)

Ovviamente bisogna avere ben in testa lo scopo,tornando a parlare dei carburatori in oggetto,i classici a diffusore circolare. Bisogna fare un motore che vada forte o un rimedio da passeggio?Su un motore del primo tipo non troverete mai carburatori strombati tanto,sempre valori veramente minimi che uno quasi non ci fa caso. Questo me lo insegnò Joe,il massimo esperto mondiale in questo campo,e l'ho verificato anche io stesso.
Si guadagna ai medi e in linearità d'erogazione senza perdere da nessuna parte. Andare oltre si va nella "coperta corta",che diventa troppo corta però.

Io poi ripeto sempre...ognuno fa quel che vuole. Ognuno può avere le sue idee,ma i motori sono un concentrato di scienza e da quella non si scappa.

Vogliamo dare un suggerimento all'autore del post?Tu gli diresti di strombarlo a 18mm? Io no e il perchè l'ho spiegato,piuttosto gli suggerisco di alesarlo tutto a 18mm.

se hai opportunità provali a banco...un 19 e un 21 std ma accorciati come il 19team e prova anche quest'ultimo. Vedrai che poi così piccola la differenza non è ;) Ribadisco,gli svantaggi di una grossa strombatura ad alti regimi (con un guadagno ai bassi/medi però,c'è da dirlo) si sentono già sugli scooter,che in fuorigiri arrivano a circa 14mila rpm,pensate su una minimoto.

Provati al banco la differenza fra i 2 carburatori non ricordo,
ricordo che c'era una buona differenza fra il "T" col suo collettore e pacco con il normale col suo collettore e pacco.
Meglio il "T" senza dubbio, ovviamente sul motore Malossi con tutti i pezzi giusti.
Su una minimoto l'erogazione è un punto importante,
infatti hai notato le differenze sia nella fase di scarico, sia nella geometria della camera
e soprattutto l'inclinazione dei coni della marmitta...
per carità può anche darsi che sia la strombatura a non dare allungo,
ma magari prima vedo altre cose più importanti.
Soprattutto da notare che proprio Malossi ha il motore più "elastico".
Cmq nelle minimoto il carburatore è già molto grosso,
non come su gli scooter che viene messo il 19 per limitare le prestazioni.
Quindi il mio consiglio è se si può usare meglio mettere un carburatore più grosso,
se poi si cerca qualcosa di più in erogazione o potenza meglio cercare in altri componenti.

antonio22 02-07-10 17: 58

credo ke possa bastare... ringrazio tutti...

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20: 55.