Forum Minimoto VR

Forum Minimoto VR (http://www.minimotovrforum.it/)
-   Pit Lane (http://www.minimotovrforum.it/pit-lane/)
-   -   "kartodromi" vs "circuiti guidati" sorpassi (http://www.minimotovrforum.it/pit-lane/80327-kartodromi-vs-circuiti-guidati-sorpassi.html)

tia 31-03-10 14: 45

Eccomi stress .....:lingua:

Allora io credo che piu che kartodromo vs. pista guidata vada specificata meglio la cosa.
Mi spiego si sta parlando di due piste molto particolari volpiano guidata corta e sopratutto molto stretta e chignolo larga lunghissima ma sopartutto con molti curvoni da vero pelo dove si arriva e non si frena neanche.
Per me e piu facile passare a volpiano per il semplice fatto che essendoci molte staccate e molte ripartenze si puo fare la differenza in tante curve sia in ingresso che in uscita, chignolo se nei curvoni veloci quello davanti rallenta la traiettoria e pressoche obbligata e quindi non ci si puo affincare ma l'unica e mettersi dietro e rallentare ma poi in uscita difficilmente si a la forza di motore per passare.
Attenzione io parlo di sorpassi fatti in amicizia e senza forzare ...se siamo in gara la situazione e leggermente diversa.
Per farvi capire il mio concetto provate a pensare a codogno vs rozzano guidato contro veloce (vero che codogno e piu veloce di volpiano ma anche rozzano alla fin fine e piu veloce di chignolo) be in questo caso le differenze sono minime xche codogno e piu larga e si hanno piu punti per passare rozzano e si larga come chignolo maha molte piu frenate e ripartenze dove si puo fare la differenza sia con una linea diversa in entrata o in uscita....

Panzer 31-03-10 14: 47

Quote:

Originariamente inviata da Wheeling#69 (Messaggio 1119470)
In un cartodromo se hai un secondo in meno a parità di motore, sorpassi in uscita senza problemi.
normalmente le carreggiate sono larghe, quindi se il secondo ce l'hai significa che la fai scorrere meglio. modifichi l'ingresso e recuperi in uscita nel rettilineo uscendo più veloce.

attenzione però ad esempio chignolo ha circa 12 curve una piu una meno, quindi un secondo di vantaggio significa..0,8 decimi a curva a giro...non è cosi semplice come sembra...

Panzer 31-03-10 14: 49

Quote:

Originariamente inviata da tia (Messaggio 1119477)
Eccomi stress .....:lingua:

Allora io credo che piu che kartodromo vs. pista guidata vada specificata meglio la cosa.
Mi spiego si sta parlando di due piste molto particolari volpiano guidata corta e sopratutto molto stretta e chignolo larga lunghissima ma sopartutto con molti curvoni da vero pelo dove si arriva e non si frena neanche.
Per me e piu facile passare a volpiano per il semplice fatto che essendoci molte staccate e molte ripartenze si puo fare la differenza in tante curve sia in ingresso che in uscita, chignolo se nei curvoni veloci quello davanti rallenta la traiettoria e pressoche obbligata e quindi non ci si puo affincare ma l'unica e mettersi dietro e rallentare ma poi in uscita difficilmente si a la forza di motore per passare.Attenzione io parlo di sorpassi fatti in amicizia e senza forzare ...se siamo in gara la situazione e leggermente diversa.
Per farvi capire il mio concetto provate a pensare a codogno vs rozzano guidato contro veloce (vero che codogno e piu veloce di volpiano ma anche rozzano alla fin fine e piu veloce di chignolo) be in questo caso le differenze sono minime xche codogno e piu larga e si hanno piu punti per passare rozzano e si larga come chignolo maha molte piu frenate e ripartenze dove si puo fare la differenza sia con una linea diversa in entrata o in uscita....

secondo me è proprio il contario ...

minidindo 31-03-10 15: 11

per se sei forte passi dapertutto, semre a parita' di motore!! certo magari nei circuiti guidati esce fuori chi hai piu' manico! mentre nei veloci e' nrmale che si faccia piu' difficolta' a superare, ma aala fine se vuoi passi!! pure li'!!:si:

tia 31-03-10 15: 12

Si ma ti ripeto se parliamo di chignolo passare nei curvoni e pressoche impossibile (sono ripetitivo sto parlando di sorpassi mentre si gira in amicia senza buttarsi dentro come si farebbe in una gara) gia se mi parli di rozzano la situazione e diversa...

Tucatucacincilla 31-03-10 15: 17

l'intreccio di traiettoia è tutto!!! :lol1:

Panzer 31-03-10 15: 28

Quote:

Originariamente inviata da minidindo (Messaggio 1119495)
per se sei forte passi dapertutto, semre a parita' di motore!! certo magari nei circuiti guidati esce fuori chi hai piu' manico! mentre nei veloci e' nrmale che si faccia piu' difficolta' a superare, ma aala fine se vuoi passi!! pure li'!!:si:

si parla di un secondo di vantaggio sul giro...

lubex17 31-03-10 15: 44

dalla mia esperienza in un kartodromo si sorpassa molto più agevolmente,la carregiata è più larga quindi uno osa di più in staccata tanto se arriva lungo resta sempre in pista mentre in un minimotodromo 6 fuori o in terra.

matrixgab 31-03-10 15: 58

per quanto mi riguarda, in una pista molto guidata, se ho davanti uno piu lento di piu o meno un secondo, non riesco a passarlo a meno di qualche suo errore di traiettoria o entrata garibaldina mia...
su un kartodromo mi riesce piu facile

minidindo 31-03-10 16: 00

Quote:

Originariamente inviata da Panzer (Messaggio 1119508)
si parla di un secondo di vantaggio sul giro...

un secondo e' un botto!!! cmq sono tante le variabili, motore pilota rapporti ecc..
a parita di pilota e di motore passi se sei forte!! ma e' normale che in un curcuito lungo e' piu difficoltoso!

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12: 14.