Forum Minimoto VR

Forum Minimoto VR (http://www.minimotovrforum.it/)
-   Minimoto Italiane e Originali (http://www.minimotovrforum.it/minimoto-italiane-e-originali/)
-   -   chiarimento motore (http://www.minimotovrforum.it/minimoto-italiane-e-originali/77816-chiarimento-motore.html)

Stef81 03-02-10 11: 35

Quote:

Originariamente inviata da Anthony (Messaggio 1083058)
ecco ragazzi, ora ho misurato bene... lo squish l ho misurato con il classico filo di rame, piegato a metà e messo dentro il foro nella candela, tiro il motore e misuro lo spessore schiacciato.... cmq il mio dubbio era che il pistone a PMS è allineato con il cilindro, ok dovrà essere cosi ma non dovrebbe stare un pò più giù? di qualche decimo? cmq non batte in testa provando a chiudere e a girare a mano...però è un dubbio mi è venuto perchè io le guarnizioni sotto il cilindro non le avevo mai messe, ed avevo un albero polini standar con corsa corta e stava leggermente più giù il pistone a PMS... speso di essermi spiegato... scusate se mi spiego male...
(con il pistone a PMS intendo che è allineato pari pari con il cilindro, ovvero dove andrebbe poi ad appoggiarsi la testa... il mio dubbio non è lo squish, ma se va bene allineato pari cosi o se dovrebbe stare qualche decimo più basso... )

Una volta che hai misurato lo squish non devi preoccuparti di quanto il pistone sta a filo cilindro (a meno che non sia un pistone bombato modificato). Monti la cupola dedicata e sei apposto.
Piuttosto a fasature come sei messo?

simo748s 03-02-10 11: 38

apparte il fatto che per misurare lo squish sarebbe meglio usare un filo di stagno e non di rame,perchè lo stagno è più morbido e non si rischia di far danni :si:
anche se pure con il rame i danni non si fanno, visto che si gira volano/frizione a mano,quindi si bloccherebbe e basta :si:

poi se il pistone è allineato al cilindro dipende da come vuoi le fasature del tuo motore(apertura/chiusura travasi,scarico,....), perchè volendo,si potrebbe anche far uscire più alto del cilindro usando poi cupole negative,perchè mettendo e togliendo le guarnizioni i gradi cambiano e di conseguenza anche lo squish dovrai rapportarlo di conseguenza ;)

prendi un filo di stagno da 1mm e misura lo squish con motore completamente chiuso tramite il foro della candela
(ci sono varie discussioni in giro per il forum, se usi il tasto "cerca"trovi le istruzioni :si:)

altra cosa,lo squish sta intorno a 0,45mm :si:quindi ad occhio può sembrarti che vada a toccare sulla testa ma se la misurazione è corretta non ci saranno problemi :si:

Anthony 03-02-10 11: 52

ok ragazzi ho controllato anche adesso è come dici tu simo748, a occhio mi sembrva troppo in alto, scusate ma non avevo mai giocato con le guarnizioni, non le avevo mai usate, ora tutto ok... squish regolare a 0,45... :si:

simo748s 03-02-10 13: 33

ok, bene :si:

tanto arriverà sicuramente qualcuno che smentirà i miei messaggi, vai tranquillo ;)

Anthony 03-02-10 19: 54

ok grazie 1000 :si: cmq per rispondere ad alcuni so cosa è lo squish, ma mi ero spiegato male, poi non era quello il mio problema, ovvero lo squish, ma altro... cmq ok... :si:

daddi80 04-02-10 20: 08

Quote:

Originariamente inviata da simo748s (Messaggio 1083133)
ok, bene :si:

tanto arriverà sicuramente qualcuno che smentirà i miei messaggi, vai tranquillo ;)

...no infatti simo secondo me..... SCHERZO!

Anto adesso dagli il gassss!!!!!=)

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01: 05.