| Minimotardista |
23-07-09 18: 27 |
Quote:
Originariamente inviata da minidag
(Messaggio 968910)
Questa è proprio la situazione che "vedo io"... nelle gare che faccio, sono stato "declassato" dalle Italiane alle Cinesi... io ho una Polini Steel 910 con il 40cc 3 Travasi e SHA 16-16... e in questa categoria ho prestazioni molto simili se non leggermente superiori nel complesso (visto che spesso arrivo davanti...) alle "normali" C1 un po' preparate... a parte un "furbetto" con una D1 con motore moooolto italiano che invece va il doppio...
Quindi è giusto che queste mini (come la mia...) gareggino con le Cinesi?
Dalla mia esperienza direi comunque di si... perchè come motore io sono leggermente più scarso ( si vede in rettilineo) ma poi vuoi l'osare di più in curva, vuoi il telaio migliore recupero un po' nel misto... quindi la lotta è abbastanza alla pari...
Però non si può sapere con sicurezza se è la mini che è migliore o se magari è il pilota che è più bravo...
Ho fatto anche una gara assieme alle moderne italiane (anche con 40cc ma "preparati") e vi assicuro che il manico a quel punto serve a poco... quando in rettilieno gli altri ti passano sopra e in 2 giri sei doppiato c'è poco da fare... quindi mi sembra improponibile comunque fare correre questi due tipi di mini nella stessa categoria solo perchè sono "Italiane"...
L'unico "problema" che nasce è che qualche "cinesista" possa prendersela un po' se chi con una italiana "vecchia" corre assieme a lui e magari vince... ovviamente dirà "per forza che vince... ha una mini Italiana... non dovrebbe corrrere con noi..."
Va beh... è comunque solo per parlare... tanto non si arriverà mai ad una "verità"!!!!
:si:
|
Beh allora, alla luce di quanto hai detto, trovo corretto fare la suddivisione non per cilindrate ma per tempi.... Ovvero facendo le qualifiche o le prove si prendono i tempi e poi si fanno delle categorie prendendo un certo range di tempi, mettendo insieme cinesi ed italiane... Poi, se si tratta di una gara di campionato, si danno punti a tutti, da primo all'ultimo iscritto, facendo in modo di privilegiare maggiormente l'ultimo della manche A rispetto al primo della manche B...
Secondo me questo metodo è il più sicuro, dal punto di vista della presenza o meno di piloti lenti in pista, che dal punto di vista delle prestazioni della moto (perchè non mi pare giusto far correre una moto originale appena uscita di fabbrica, che sia DM, Polini, GRC o Blata contro magari gente che sulla propria ha persino cambiato il numero di telaio per farla andare più forte)
Poi cosi è come la vedo io
|