Forum Minimoto VR

Forum Minimoto VR (http://www.minimotovrforum.it/)
-   Minimoto Cinesi ad Aria (http://www.minimotovrforum.it/minimoto-cinesi-ad-aria/)
-   -   filtro a cono..pro e contro (http://www.minimotovrforum.it/minimoto-cinesi-ad-aria/6829-filtro-cono-pro-e-contro.html)

skipdj 25-04-06 22: 52

mhm...
appena posso provo ad adattare il vecchio filtro cinese, oleato.
ma dubito di poterlo fissare...
sti coni quanto costano?

Sks28 25-04-06 23: 00

10 euro da gmmoto il polini ;)

Replicante 25-04-06 23: 09

Un filtro montalo cmq. Con il solo cono (chiamato anche cornetto o trombetta) il carburatore aspira ogni cosa gli passa davanti, non è molto salutare per il motore

heavymachinegun 25-04-06 23: 09

Quote:

Originariamente inviata da valerioemme
Io sulla mia vorrei rimontare un tipo di filtro artigianale come quello che aveva un mio amico sul fifty nei tempi d'oro... utilizzava una sorta di lamella in una specie di piccolo air-box... in pratica se si accelerava poco la lamella si apriva poco e passava meno aria... se spalancava il gas si apriva tutta e passava + aria... cosi' mi pare di aver capito.. il tutto in un airbox grosso come 3 pacchetti di sigarette e siigillato ben bene x creare la giusta depressione... boh provero'!

Lui lo montava come detto sul fifty con 80, 21, marmitta, campana, ecc insomma tutto il possibile e mi dice che andava veramente bene...

e come fai a carburare con un filtro cosi?

cmq l'airbox ha il compito di mantenere l'aria il + ferma possibile e soprattutto in pressione,non ha senso un airbox cosi piccolo(il litraggio interno deve essere come minimo 10 volte il litraggio del motore)

valerioemme 25-04-06 23: 13

quindi secondo te quando dovrebbe essere grosso un airbox diciamo ideale x i nostri mini "cinquantini" ?:asd:

realvael 25-04-06 23: 13

raga su una mini ad aria con carburatore walbro da 16 puo montare ??? farà piu bordello ??? come mai ho provato ad accendela senza filtro e non cambia il suono ??? grazie

Replicante 25-04-06 23: 58

Quote:

Originariamente inviata da valerioemme
quindi secondo te quando dovrebbe essere grosso un airbox diciamo ideale x i nostri mini "cinquantini" ?:asd:

L'airbox ha senso solo alle alte velocità, altrimenti l'aria non va in pressione e non serve a nulla.
Quindi montarne uno sulle mini non ha nessuna utilità.
Solitamente nelle moto, come già detto, è 10 volte la cilindrata.

Sks28 26-04-06 00: 11

si ma le moto hanno la centralina ke modifica il rapporto stechiometrico in base a quanto occorre, se noi mettiamo una presa dinamica per non rischiare di grippare avremmo una moto grassissima finkè nn arriva al massimo....

skipdj 26-04-06 05: 56

se mettessi una retina dentro la trombetta?
rischio cmq?

lup1n5 27-04-06 00: 37

beh, una retina fa ben poco per la polvere, il problema è ke la polvere entra con la miscela, e fa da cartavetrata con le fasce elastiche sul cilindro, con una drastica riduzione delle prestazioni in breve periodo, fino a quando non va più e a tal punto lo devi rettificare.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14: 48.