Forum Minimoto VR

Forum Minimoto VR (http://www.minimotovrforum.it/)
-   Pit Lane (http://www.minimotovrforum.it/pit-lane/)
-   -   Colore scarico (http://www.minimotovrforum.it/pit-lane/60812-colore-scarico.html)

G2PS R&D 03-01-09 09: 29

Ora che ho capito dove vuoi andare a parare achi tiposso dire la mia...
a noi è successo un paio di volte, questo si è verificato quando il motore girava al limite della carburazione e lo si teneva a manetta per un pezzo del rettilinio. Cioe quando usavi il fuorigiri in maniera esagerata...risolto pio con l'adeguamento dei rapporti...questa è la mia esperienza:si:

SRT 06-01-09 15: 40

personalmente ritengo che,di per se,il colore che assume lo scarico non vuol dire niente...

ad esempio,se si carteggia una marmitta prenderà subito il classico colore blu cangiante...oltre al fatto che se,ad esempio,la marmitta è costruita di una lamiera più sottile tenderà molto più facilmente a prendere colore

ovviamente può essere indice della temperatura dei gas di scarico,ma ciò non vuol dire che la carburazione sia magra o che di per se sia un male,dipende poi dal motore...può capitare che riducendo il diametro dello spillo (della marmitta) oppure usando benzine ad alto numero di ottano i gas abbiano diverse temperature,ma se poi non si hanno problemi in termini di temperatura acqua...perchè farsi un problema?
E' sottinteso che se i parametri non cambiano e la temperatura dei gas aumenta di 20° vuol dire che si è magri di carburazione...ma non ci affida certo al colore,ma alla temperatura rilevata dalla termocoppia!

Achi_1984 06-01-09 20: 41

Quote:

Originariamente inviata da G2PS R&D (Messaggio 842875)
Ora che ho capito dove vuoi andare a parare achi tiposso dire la mia...
a noi è successo un paio di volte, questo si è verificato quando il motore girava al limite della carburazione e lo si teneva a manetta per un pezzo del rettilinio. Cioe quando usavi il fuorigiri in maniera esagerata...risolto pio con l'adeguamento dei rapporti...questa è la mia esperienza:si:

Questo fatto potrebbe tornare con la storia di quello scarico...

C'è da aggiungere che la temperatura esterna era molto fredda, forse anche questo può avere inciso, nel raffreddamento della marmitta in modo più rapido. Forse. :asd:

Quote:

Originariamente inviata da SRT (Messaggio 844639)
personalmente ritengo che,di per se,il colore che assume lo scarico non vuol dire niente...

ovviamente può essere indice della temperatura dei gas di scarico,ma ciò non vuol dire che la carburazione sia magra o che di per se sia un male,dipende poi dal motore...

ma se poi non si hanno problemi in termini di temperatura acqua...perchè farsi un problema?

Si fa per parlare Simone, e per capire le cose! ;)
La temperatura dell'acqua era sotto controllo e la carburazione al limite del grasso.

Burriccu 07-01-09 22: 29

io credo che il ferro diventa di quel colore quando e a temperature molto alta e viene rafredatto di botto.
magari la temperatura esterna era molto fredda, e a forza di usare la moto farla raffreddare tornare a usarla ecc x una giornata o 2 la marmita puo diventare cosi
credo che possa essere una possibilità

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23: 02.