Forum Minimoto VR

Forum Minimoto VR (http://www.minimotovrforum.it/)
-   Mini gp, Minimotard, Pit bike e 10 pollici (http://www.minimotovrforum.it/mini-gp-minimotard-pit-bike-e-10-pollici/)
-   -   ammortizzatore di sterzo: (http://www.minimotovrforum.it/mini-gp-minimotard-pit-bike-e-10-pollici/49826-ammortizzatore-sterzo.html)

The Carcass 09-05-08 23: 04

Quote:

Originariamente inviata da danyair (Messaggio 678213)
Concordo in pieno quasi tutto, dico quasi perchè penso che magari nei cambi di direzione veloci tipo chicane veloci o cmq rapide curve strette in successione, dato tralaltro che alcune pit da motard hanno 1 avancorsa molto ridotto ed anche 1 passo decisamente corto, potrebbe aiutare a dare quella maggior solidità e stabilità ( che poi si traduce in maggior feeling/confidenza ) sull'anteriore, che altrimenti invece magari anche x il fatto che magari la ciclistica non è proprio delle migliori potrebbe cominciare a ballare la samba eheh

Non e' certo l'ammortizzatore di sterzo che ti puo' aiutare nelle esse a risolvere il problema da te lamentato.........anzi un inconveniente dell'ammortizzatore di sterzo e' proprio quello di rendere la moto"legnosa" nelle esse e nei cambi di direzione piu' rapidi,infatti non bisogna esagerare nel chiudere l'idraulica di questo accessorio,ma e' bene lasciarlo abbastanza libero,proprio per limitare questo suo "difetto".Piuttosto fate delle forcelle "serie" e magari "sfilatele" qualche mm per dare un po' piu' di carico all'anteriore e questo vi aiutera' anche ad avere una moto che inserisce meglio in curva.........ma attenti a non esagerare!

danyair 10-05-08 01: 04

si forse non mi sono spiegato bene, intendevo dire il comportamento troppo ballerino dello sterzo nei cambi di direzione veloci ( dato proprio dal rapido alleggerimento del carico sulla ruota anteriore ) che ti fa chiudere il gas proprio x ristabilizzare l'assetto ( insomma il cercare di ovviare ad 1 forte sbacchettata alleggerendo gas tanto per capirci )

mircosemproli 10-05-08 21: 51

Quote:

Originariamente inviata da danyair (Messaggio 678462)
si forse non mi sono spiegato bene, intendevo dire il comportamento troppo ballerino dello sterzo nei cambi di direzione veloci ( dato proprio dal rapido alleggerimento del carico sulla ruota anteriore ) che ti fa chiudere il gas proprio x ristabilizzare l'assetto ( insomma il cercare di ovviare ad 1 forte sbacchettata alleggerendo gas tanto per capirci )

Si ho presente il problema ma penso anche io che l'ammortizzatore di sterzo li non sia di aiuto.
Io cerco di risolvere stando caricato il più possibile sull'anteriore, e la prossima modifica sarà abbassare l'anteriore facendo scorrere di 1 cm gli steli sulle piastre...magari cosi guadagno un po in controllo e stabilità. Quando torno a girare verifico se è una cosa che migliora la situazione o meno, ma penso di si dato che ho già visto qualcuno adottare questa soluzione.:smt132

EmA 11-05-08 19: 25

già la honda da cross le monta..... Tra poco le vedremo sempre + spesso anche su pit....
e aggiungo:mann:! :D

danyair 11-05-08 22: 24

scusate ma se abbassate l'anteriore sfilando gli steli non avrete 1 anteriore ancora + carico facendo si che la moto diventi ancora + reattiva ma quindi ancora + nervosa??
+ reattiva = meno stabile e viceversa no??
è vero che caricate di + l'avantreno ma accorciate anche il passo ruota mettendo le forcelle sempre + dritte rispetto al terreno GIUSTO o no??

danyair 11-05-08 22: 29

Quote:

Originariamente inviata da The Carcass (Messaggio 678409)
Non e' certo l'ammortizzatore di sterzo che ti puo' aiutare nelle esse a risolvere il problema da te lamentato.........anzi un inconveniente dell'ammortizzatore di sterzo e' proprio quello di rendere la moto"legnosa" nelle esse e nei cambi di direzione piu' rapidi,infatti non bisogna esagerare nel chiudere l'idraulica di questo accessorio,ma e' bene lasciarlo abbastanza libero,proprio per limitare questo suo "difetto".Piuttosto fate delle forcelle "serie" e magari "sfilatele" qualche mm per dare un po' piu' di carico all'anteriore e questo vi aiutera' anche ad avere una moto che inserisce meglio in curva.........ma attenti a non esagerare!

Rileggendo bene capisco che quella "legnosità" di cui si parla qui penso che sia la durezza/fatica maggiore che la moto ti impone x farla cambiare di direzzione giusto?
come se fosse più pesante o cmq si opponesse alla volontà del pilota di sbatterla da 1 parte all'altra no?? ecco proprio questo farebbe si che l'anteriore diventi si meno veloce ad inserirsi in piega ma probabilmente + solido e controllato no???

gustì21 11-05-08 23: 47

Sfilando la forcella si carica l'avantreno, cioè la moto diventa un pò + reattiva ma attenti a non esagerare xkè se no si alleggerisce il posteriore e in uscita curva scivola e fa perdere i giri al motore.
Io ho dovuto fare la modifica opposta; montando il mono di 1cm + alto e mettendo la sella dritta ho dovuto farmi fare dal tornitore dei tappi x alzare le forcelle e l'ho alzata di 4cm!

lele76 12-05-08 21: 08

Quote:

Originariamente inviata da EmA (Messaggio 679359)
Tra poco le vedremo sempre + spesso anche su pit....
e aggiungo:mann:! :D

su questo ho seri dubbi

Artiglio 12-05-08 22: 30

Quote:

Originariamente inviata da danyair (Messaggio 678462)

compra un mono serio e taralo come si deve

l'ammo di sterzo non ti serve a un caxxo

The Carcass 13-05-08 08: 40

Quote:

Originariamente inviata da Artiglio (Messaggio 680670)
compra un mono serio e taralo come si deve

l'ammo di sterzo non ti serve a un caxxo

QUOTO............

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07: 54.