Forum Minimoto VR

Forum Minimoto VR (http://www.minimotovrforum.it/)
-   Minimoto Italiane e Originali (http://www.minimotovrforum.it/minimoto-italiane-e-originali/)
-   -   Inclinazione ottimale motore (http://www.minimotovrforum.it/minimoto-italiane-e-originali/48829-inclinazione-ottimale-motore.html)

roby27 21-04-08 17: 32

se pensiamo i motori automobilistici o motociclistici:
-a V
-a L
-in linea
ma queste misure dette perfette che aziende le adotta?

Achi_1984 21-04-08 17: 38

Ma, il fatto di un pluricilindrico nonc entra nulla, perchè le configurazioni che hai giustamente citato tu, sono frutto dello studio delle forze d'inerzia alterne del primo e del secondo ordine, che vengono ad essere equilibrate automaticamente o meno in differente misura in base alla disposizione angolare dei cilindri. Per farti un esempio, il bicilindrico a V di 90°, cioè ad L, ha le forze del primo ordine equilibrabili con il contrappeso all'albero a gomiti, quelle del secondo ordine non direttamente equilibrabili.

Per un motore monocilindrico, come quello che si usa nelle mini appunto, le forze del primo ordine sono equilibrate con il contrappeso all'albero, quelle del secondo ordine ce le teniamo. Non capisco il discorso di Simo, ma siccome ne sa e ha molta esperienza sul campo, vorrei che ci desse la sua opinione e motivasse quei 15°.

OT Ho visto che è arrivato il missile nuovo Simo...presto ci vediamo in pista allora!! :smt136

smik82 21-04-08 18: 28

Quote:

Originariamente inviata da SRT (Messaggio 662688)
circa 15° rispetto alla verticale in avanti...

è un discorso di bilanciamento delle varie forze,tutti gli altri fattori non influenzano assolutamente

ottimo, era questa la risposta che si cercava.
Sai anche come influise sulle prestazioni se si varia l'inclinazione in positivo o in negativo rispetto a quei 15°???:smt132

smik82 21-04-08 18: 37

Quote:

Originariamente inviata da Achi_1984 (Messaggio 662731)
Ma, il fatto di un pluricilindrico nonc entra nulla, perchè le configurazioni che hai giustamente citato tu, sono frutto dello studio delle forze d'inerzia alterne del primo e del secondo ordine, che vengono ad essere equilibrate automaticamente o meno in differente misura in base alla disposizione angolare dei cilindri. Per farti un esempio, il bicilindrico a V di 90°, cioè ad L, ha le forze del primo ordine equilibrabili con il contrappeso all'albero a gomiti, quelle del secondo ordine non direttamente equilibrabili.

Per un motore monocilindrico, come quello che si usa nelle mini appunto, le forze del primo ordine sono equilibrate con il contrappeso all'albero, quelle del secondo ordine ce le teniamo. Non capisco il discorso di Simo, ma siccome ne sa e ha molta esperienza sul campo, vorrei che ci desse la sua opinione e motivasse quei 15°.

OT Ho visto che è arrivato il missile nuovo Simo...presto ci vediamo in pista allora!! :smt136

Tralasciando il discorso carburatore de dovrebbe essere in linea col piano, ecc......basti pensare un motore da minimoto montato con il cilindro verticale e con le testa verso l'alto (in pratica +90°) oppure con la testa verso il basso, i pesi sono diversi. parlando in un modo sicuramente non tecnico nel primo caso si ha il pistone e la biella che potenzialmente hanno più velocità a passare dal pms al pmi, nel secondo caso invece è l'opposto.

Achi_1984 21-04-08 19: 07

Ho i miei dubbi che un pistone che frulla a 15-20 m/s se ne accorga. I problemi credo sarebbero di ordine differente se girassimo il motore a gambe all'aria.

G2PS R&D 21-04-08 21: 28

anche secondo me i 15 gradi non esistono....come dice achi i problemi sono altri...se il carburatore sta diritto il motore lo si puo mettre sottosopra che va ugualmente....sono altre le cosa da definire a mio modo di vedere. Tutti sanno che un monocilindrico a meno di non usare alberi aggiuntivi per il bilancio di forze alterne di primo e secondo ordine risulterà sempre sbilanciato. anche se lo si ruota di 15 ruotano anche le forze quindi si è punto a capo....se poi ruotando le forze esse sono smorzate da altre vibrazioni del telaio allora l'dea dei 15 gradi regge. Ma si tratta di calcoli abbastanza complessi.

smik82 21-04-08 21: 35

Quote:

Originariamente inviata da G2PS R&D (Messaggio 663061)
anche secondo me i 15 gradi non esistono....come dice achi i problemi sono altri...se il carburatore sta diritto il motore lo si puo mettre sottosopra che va ugualmente....sono altre le cosa da definire a mio modo di vedere. Tutti sanno che un monocilindrico a meno di non usare alberi aggiuntivi per il bilancio di forze alterne di primo e secondo ordine risulterà sempre sbilanciato. anche se lo si ruota di 15 ruotano anche le forze quindi si è punto a capo....se poi ruotando le forze esse sono smorzate da altre vibrazioni del telaio allora l'dea dei 15 gradi regge. Ma si tratta di calcoli abbastanza complessi.

Per cui dici che un motore messo in qualsiasi posizione non cambia il suo modo di girare??
booh:smt132

Achi_1984 21-04-08 21: 38

Aggiungo al ragionamento che se ne potrebbe fare anche una discussione sul baricentro del mezzo se fosse un motore grosso...ma nel nostro caso il baricentro lo detta il pilota, non certo un cilindretto minuscolo come quello che montiamo.

Resto dell'idea che sia come detto un problema di ingombri e raffreddamento, però vorrei sentire da Simo la teoria dei 15°, se l'ha detto sono certo che ha un significato, conoscendolo.

orla90 21-04-08 21: 43

ma sulle moto potenti, come sulle minimoto che s'impennano a tutt'andare, non ci sono per forza dati precisi...

dminneci 21-04-08 21: 44

il motore era montato in maniera ottimale sulla polini steel con collettore carburatore dritto e marmitta sotto..
ma per ovvi motivi anche estetici, poi è stato rivisto...

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01: 17.