Forum Minimoto VR

Forum Minimoto VR (http://www.minimotovrforum.it/)
-   Minimoto Cinesi ad Acqua (http://www.minimotovrforum.it/minimoto-cinesi-ad-acqua/)
-   -   non frenaaaaaaaaaaa............ (http://www.minimotovrforum.it/minimoto-cinesi-ad-acqua/48409-non-frenaaaaaaaaaaa.html)

doddo75 15-04-08 13: 53

le leve sono ita come le guaine, ma a guardar bene la pinza non si muove bene sui fermi è praticamente ferma non flotta. La cosa strana è che, regolando i freni facendo frenare un pò la ruota, i primi giri la franata è morbida ma come scalda il disco comincia a frenare meglio..ps anche i cuscinetti sono skf

gasgasr1 15-04-08 15: 08

riassunto..
dopo la sostituzione di leve, guaine (possibilmente teflonate) e cavi, controlla i fori su cuoi dovrebbe scorrere la pinza e puliscili con carta abrasiva molto fine...
sostituisci poi la molla tra le pasticche, io ho usato quella di una penna tagliata a misura...
infine controlla che il disco sia dritto... solo dopo tutto questo regola con la brugola e il dado...

doddo75 17-04-08 18: 00

proverò a fare unpò di controlli incrociati

ispuk 17-04-08 21: 50

quoto henry

anche se ti posso dire che la mia c1 aveva dei distanziali per le pinze praticamente fatti a caso ,se riesci a centrare bene il disco dentro la pinza con dei distanziali fatti da te migliori qualcosina ma il problema fondamentale è che sono cinesi!!!!!!!!!!!!!

frankie zappa 18-04-08 02: 53

ho letto in parte le risposte...
io ti consiglio di tirare un pò il cavo...se le pasticche toccano, tranquillo...giri un pò e si consumano!

ispuk 18-04-08 14: 36

si in effetti bisogna avere anche un bel culo a trovare dei freni che funzionino bene soprattutto con le cinesi

quindi fregatene e anche se la ruota non gira liberissima prendi e vai :1st:

dottmassy 19-04-08 13: 56

he he bike

Quote:

Originariamente inviata da bikesurfer (Messaggio 656639)
prova a controllare se il disco è dritto

un mio amico aveva lo stesso problema , abbiamo provato a regolare i freni
in tutte le maniere ma se stringevi il grano la ruota rimaneva frenata , se lo allentavi solo un "pelo" per liberare la ruota.... non frenava +..... sembrava incredibile....
poi tempo dopo mi ha detto che aveva scoperto che il problema era il disco storto

Gia' gia' bike , la banshee monta doppio disco anteriore , e dopo aver provato tutte le soluzioni possibili , abbiamo smontato una delle due pinze anteriori.
Ora la motina frena benino ( la pinza e' sempre cina) e la ruota gira bene.
Ci vediamo domani

Hollywood 19-04-08 19: 49

Quote:

Originariamente inviata da dottmassy (Messaggio 661140)
Gia' gia' bike , la banshee monta doppio disco anteriore , e dopo aver provato tutte le soluzioni possibili , abbiamo smontato una delle due pinze anteriori.
Ora la motina frena benino ( la pinza e' sempre cina) e la ruota gira bene.
Ci vediamo domani

con il doppio disco si impazzisce su tutte le cinesi...anche io a suo tempo adottai la soluzione del monodisco che se sistemato bene frena a sufficenza...

x doddo...
io avevo lo stesso problema sull'anteriore (il posteriore era perfetto) ed ho risolto così...
1- allenta la pinza (allargando le pasticche)
2- ora la ruota girerà liscia come l'olio (o almeno dovrebbe)
3- conrolla che giri dritta (sia a me sia a Blindato74 si sono storti i cerchi e quindi sistemare la frenata era impossibile visto che la ruota girava storta e di conseguenza anche il disco)
4- se gira dritta...avvicina le pasticche al disco stringendo il grano della pinza, fin quando toccano il disco (la ruota sarà frenata)
5- allenta il dado che blocca il filo sul braccetto della pinza
6- tira il filo più che puoi e "precarica" il braccetto della pinza spostandolo verso il basso (come quando freni)...stringi il dado che blocca il filo
7- ora la leva del freno sarà praticamente bloccata perchè le pasticche sono già a contatto con il disco...
8- allontana leggermente le pasticche dal disco con l'apposito grano (che tra parentesi ti consiglio di sostituire con un bulloncino italiano perchè il grano cinese si spana solo a guardarlo)...
9- il gioco è fatto...la ruota girerà libera ed avrai una frenata pronta ed efficace

P.S. è molto importante che la pinza sia libera di muoversi sugli appositi perni, per cui stai bene attento a controllare che riesca a flottare su essi

doddo75 27-04-08 21: 16

sono riuscito a setterla ma c...o ne ho scoperta un'altra.... sapete dove si avvitano le viti del disco sul mozzo....... ecco proprio lì, non è che si sono spanate le filettature sul mozzo si sono aperte , si sono spaccate quindi quando stringi stringi a vuoto altro che disco flottante o wave secondo me se stacchi forte se stacca er disco dal mozzo

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 21: 31.