Forum Minimoto VR

Forum Minimoto VR (http://www.minimotovrforum.it/)
-   Minimoto Italiane e Originali (http://www.minimotovrforum.it/minimoto-italiane-e-originali/)
-   -   consiglio su assetto DM (http://www.minimotovrforum.it/minimoto-italiane-e-originali/39566-consiglio-assetto-dm.html)

manu491 08-11-07 08: 38

esatto, poi rischi di fare solo peggio: se sai che la moto va bene così lasciala così

simo748s 08-11-07 09: 34

per me potrbbe andar bene, però vedo che all'uscita dalle curve tendo sempre ad allargarmi rispetto agli altri:smt085,
e non so se è un mio problema oppure dipende dall'assetto, comunque Manu, domenica proveremo diversi tipi di assetto, anche se devo rodare pure la frizione

145luca 08-11-07 11: 01

Quote:

Originariamente inviata da simone748s (Messaggio 520458)
per me potrbbe andar bene, però vedo che all'uscita dalle curve tendo sempre ad allargarmi rispetto agli altri:smt085,
e non so se è un mio problema oppure dipende dall'assetto, comunque Manu, domenica proveremo diversi tipi di assetto, anche se devo rodare pure la frizione

anche la mia tende ad allargare parecchio fuori dalle curve....ho gli steli sfilati di 1cm:smt132

simo748s 08-11-07 13: 18

Quote:

Originariamente inviata da 145luca (Messaggio 520494)
ho gli steli sfilati di 1cm:smt132

idem:si:

dminneci 08-11-07 13: 28

più sfili le forcelle più allarga in curva..
io le lascio sempre a circa 1,5 cm sfilate, e le bacchette dello sterzo a 0,6 dalla piastra..
però ti consiglio di non toccare nulla..
se proprio vuoi cambiare qualcosa metti gli ossetti + lunghi

145luca 08-11-07 14: 26

sicuri che piu si sfila (sfila = abbassare il muso della moto) e piu si allarga la curva:smt132?

jourdan975 08-11-07 15: 12

l'ossicino + lungo fa accorciare il passo migliorando la manegevolezza che serve nelle piste + lente mentre un osicino + corto nelle piste + veloci dato che alunga il passo dandoti + stabilità nei curvoni veloci e larghi.Passo corto-misto stretto passo lungo curve larghe

jourdan975 08-11-07 15: 15

se invece si agisce slle forcelle ant il principio è lo stesso.se sfilo le forcelle accorcio il passo migliorando il misto stretto,se invece infilo le forcelle allungo il passo dando maggior stabilità nelle curve larghe e veloci(si allarga la curva)

145luca 08-11-07 15: 41

Quote:

Originariamente inviata da jourdan975 (Messaggio 520691)
se invece si agisce slle forcelle ant il principio è lo stesso.se sfilo le forcelle accorcio il passo migliorando il misto stretto,se invece infilo le forcelle allungo il passo dando maggior stabilità nelle curve larghe e veloci(si allarga la curva)

bene il contrario dell'affermazione di dminneci:smt132

simo748s 08-11-07 16: 36

Quote:

Originariamente inviata da dminneci (Messaggio 520590)
più sfili le forcelle più allarga in curva..
io le lascio sempre a circa 1,5 cm sfilate, e le bacchette dello sterzo a 0,6 dalla piastra..
però ti consiglio di non toccare nulla..
se proprio vuoi cambiare qualcosa metti gli ossetti + lunghi

:smt132 :smt132 :smt132
Minnecio, c'è qulacosa che non va nel ragionamento delle forcelle
:smt132 :smt132 :smt132

Grazie jourdan975, spiegazione completa,però regolando questi componenti non cambia l'interasse della moto, ma l'altezza del baricentro, giusto?

Per gli ossicini io pensavo fosse il contrario di quello detto da te,
più è lungo e più si alza il baricentro della moto, con la conseguente esercitazione di maggiore forza per cambiare direzione,allora mi sbaglio;)....
per le forcelle invece facendo un pò di ragionamento ero arrivato alla soluzione detta da te....

stiamo facendo un pò di confusione, chi dice una cosa e chi dice il contrario...
mesà che l'unica prova effettiva è cambiare questi componenti sul posto e provare, e vedere i tempi sul giro:si:

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 13: 23.