Forum Minimoto VR

Forum Minimoto VR (http://www.minimotovrforum.it/)
-   Minimoto Cinesi ad Acqua (http://www.minimotovrforum.it/minimoto-cinesi-ad-acqua/)
-   -   miscela (http://www.minimotovrforum.it/minimoto-cinesi-ad-acqua/3888-miscela.html)

heavymachinegun 18-02-06 23: 32

Quote:

Originariamente inviata da laplace
Dai, il numero di ottani centra con i cavoli a merenda con le prestazioni !!!
Il numero di ottani misura la capacità antidetonante del comburente.
Prova ne è che ogni motore ha la sua benzina.
Anche con la v-power una 500 va come una cinquecento, mentre una Ferrari va solo con 98-99 ottani !!
I motori delle mini non sono così sofisticati ( non hanno centraline per l'ottimizzazione della combustione) da richiedere benzina a 98 o 99 ottani.
Piuttosto che spendere soldi in elevatori di ottani o v-power e affini è meglio spendere i soldi per un buon olio sintetico previsto per motori a miscela e non con miscelatore separato.
Benzina normale a 95 ottani è più che sufficiente
:bye:

+ttosto il N di ottani elevato serve per chi ha un motore molto compresso,con centraline e via dicendo c'entra poco

maskawild 19-02-06 00: 20

Quote:

Originariamente inviata da laplace
Dai, il numero di ottani centra con i cavoli a merenda con le prestazioni !!!
Il numero di ottani misura la capacità antidetonante del comburente.
Prova ne è che ogni motore ha la sua benzina.
Anche con la v-power una 500 va come una cinquecento, mentre una Ferrari va solo con 98-99 ottani !!
I motori delle mini non sono così sofisticati ( non hanno centraline per l'ottimizzazione della combustione) da richiedere benzina a 98 o 99 ottani.
Piuttosto che spendere soldi in elevatori di ottani o v-power e affini è meglio spendere i soldi per un buon olio sintetico previsto per motori a miscela e non con miscelatore separato.
Benzina normale a 95 ottani è più che sufficiente

Dipende dalla moto....
Io ho visto qualche motore che con la 95 ottani và in'autoaccensione sul cavalletto.....
NDR...

heavymachinegun 19-02-06 00: 23

Quote:

Originariamente inviata da maskawild

Dipende dalla moto....
Io ho visto qualche motore che con la 95 ottani và in'autoaccensione sul cavalletto.....
NDR...

beh se l'rc del motore è troppo alto è normale che si verifichi l'autoccensione..

ts79 19-02-06 02: 31

bravo maskawild :si: .

il numero di ottani cmq serve tantissimo, come il numero di cetani (per il diesel); il tutto però viene legato dal rapporto di compressione e a come impostiamo l'accensione.

Il principale problema del ciclo Otto è la detonazione, un fenomeno legato alla pressione elevata e alla natura del combustibile... essa deve avvenire solo ed escusivamente quando vogliamo noi e non a caso, dettatedalle condizioni di contorno.
Ottano è la % volumetrica di iso-ottano C8H18...

Deddello 19-02-06 02: 46

Nei motori cinesi, è proprio un peccato metterci benzine speciali, e olio sintetico..

per quanto riguarda il numero di ottani mi associo a ts79..

infatti sui motori molto compressi si sale di ottani, per non detonare.. e poi nelle competizioni è vietato.. credo anche per le mini..

io ho un 112 abarth con un R/C di 12:1 e anche con la w-power batte in testa...
quindi uso la benzina a 110 ottani, che è legale negli slalom..

ma nelle minimoto, mettete le gomme buone, non la benzina... ehehe :si: :si:

io al suzuki rgv250 uso motul 600, neanche l'800 e vpower.. ma va benissimo anche con la verde a 95... la differenza si sente solo nell'odore dallo scarico.. il tempo sul giro è lo stesso... :wink: :wink:

ts79 19-02-06 02: 54

Quote:

Originariamente inviata da ddlo
per quanto riguarda il numero di ottani mi associo a ts79..

:rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl:
il corso di macchine e sistemi energetici è servito a qlk... almeno gli appunti

Deddello 19-02-06 03: 01

Quote:

Originariamente inviata da ts79

il corso di macchine e sistemi energetici è servito a qlk... almeno gli appunti

ehehe.. è chimica.. :wink: :wink:

ma perchè non provare il nitrometano?? :sbav: :sbav:

laplace 19-02-06 09: 39

Mi sembra quindi che siamo più o meno tutti d'accordo.
Non è che con la benzina a 150 ottani la mini và come un missile :rotfl:
Se un motore, probabilmente a r/c elevato, ha problemi allora si può provare con benzine speciali, ma se non ci sono condizione anomale , tipo battiti in testa o autoaccensioni, allora......
con le mini ci credo poco.
Sono solo soldi spesi in più ma senza beneficio
Le centraline comunque servono, sui motori moderni, anche per regolare l'accensione e la combustione.
Sull'olio sono meno d'accordo, una buona lubrificazione migliora l'affidabilità ( ma non le prestazioni) , quindi sintetico è meglio.
Anche negli oli per miscela ci sono delle piccole differenze.
Per il Motul ad esempio la differenza tra 600 e 800 è dovuta la fatto che uno è consigliato per motori con miscelatore di olio separato, mentre l'altro è per motori senza miscelatore ( le mini ad esempio).
quoto sulle gomme, quelle si che sono importanti per andare forte :wink:
comunque io uso il 2% normalmente ( 3% in rodaggio).
Ai miei tempi lo chiamavano meccanica delle macchine e macchine !!

supertoy 19-02-06 11: 49

secondo me la v-pawer ha solo l'utilità di tenere un pò più pulita la camera di combustione nonchè il cielo del pistone...fà anche rima.... :rotfl: :rotfl: :rotfl:

Fast 19-02-06 12: 28

devo fare un appunto personale,è vero che l olio buono sarebbe un peccato su motore cinese,ma appunto perche gia schifoso di suo,se usiamo olio scarso questo cede prima,mio cugino ne ha gia buttati due,mio cognato sembra avere i topolini dentro,e usano olio di media/bassa qualita,il mio sembra essere ancora in ottime condizioni e uso 100% sintetic,probabilmente non è solo per questo,ma di sicuro aiuta. :wink:

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16: 52.